Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’attrice di Beverly Hills 90210, Denise Dowse, è morta all’età di 64 anni

L’attrice di Beverly Hills 90210, Denise Dowse, è morta all’età di 64 anni

Denise Dowse, attrice e regista nata a Honolulu, nelle Hawaii, il 21 febbraio 1958, è morta all’età di 64 anni.
Dopo aver conseguito una laurea in lettere presso la Norfolk State University in Virginia, alla fine degli anni ’80 ha iniziato a dedicarsi alla carriera di attrice. Questo le ha permesso di recitare in molte serie televisive popolari nel corso dei decenni, tra cui Buffy l’ammazzavampiri, ER, Charmed, Rocket Power e il recente successo di Issa Rae nella serie tv HBO Insecure. Tuttavia, la sua carriera si è estesa anche a molti film, tra cui Coach Carter (disponibile sulla piattaforma streaming Prime Video), Requiem for a Dream e Ray al fianco di Jamie Foxx, che ha vinto un Oscar per la sua interpretazione di Ray Charles.
Il suo ruolo più riconoscibile è probabilmente quello della vicepreside Yvonne Teasley in Beverly Hills, 90210, il teen drama di prima serata andato in onda per dieci anni tra il 1990 e il 2000. È apparsa in 24 episodi della serie, diventando così una delle uniche attrici di colore ad apparire regolarmente nella serie. Anche se aveva solo tre anni in più di Gabrielle Carteris, che interpretava la sua studentessa Andrea Zuckerman, e meno di un decennio in più di molti altri suoi co-protagonisti, tra cui Jason Priestley, Tori Spelling, Brian Austin Green, Shannen Doherty e il compianto Luke Perry, la Dowse eccelleva nel ruolo portando un senso di calore.

Scomparsa un volto iconico degli anni ’90

Secondo THR, la Dowse è morta all’età di 64 anni. Il 7 agosto era stata ricoverata in ospedale dopo essere entrata in coma a causa di una “forma virulenta di meningite”, morendo solo una settimana dopo. La notizia è stata confermata dalla sorella Tracey Dowse, secondo la quale Denise era “la sorella più straordinaria, un’attrice consumata e illustre, un mentore e un regista“.

Un altro dei molti talenti dell’attrice era infatti la regia. La Dowse dirigeva spesso produzioni teatrali e, al momento della sua morte, aveva appena fatto il suo debutto nel lungometraggio, il biopic sulla cantante gospel Remember Me: The Mahalia Jackson Story, presentato in anteprima al Pan African Film & Arts Festival questa primavera. Il biopic vede Ledisi nei panni di Mahalia Jackson, accanto a un cast d’eccezione che comprende Keith David, Corbin Bleu, Columbus Short e Vanessa Williams, protagonista della prima stagione di Melrose Place, spinoff di Beverly Hills 90210.

Denise Dowse sarà ricordata con affetto da amici, familiari e fan. I tributi sono già arrivati da tutti i social media da parte di molti che hanno lavorato con lei e la conoscevano bene, tra cui Ledisi, che ha detto di non avere “parole in questo momento” all’annuncio di Tracey. Anche Ian Ziering, co-protagonista di Dowse nella celebre serie televisiva, si è unito a loro dicendo che “le mie scene con Denise saranno sempre ricordate con il massimo rispetto per il suo talento e con affetto per l’anima amorevole che era“.

LEGGI ANCHE: Quelli che di sovente si svegliano di notte e ripensano a Beverly Hills 90210