Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » E’ tempo di Berlinale, il Festival internazionale del Cinema in Germania

E’ tempo di Berlinale, il Festival internazionale del Cinema in Germania

Nato nel 1951, a Berlino, come ogni anno, ci sarà il Festival Internazionale del Cinema, chiamato Berlinale. Questa è la più grande manifestazione della città e nel 2019 si svolgerà dal 7 al 17 Febbraio. Al termine di questa manifestazione, si assegnano alcuni premi, come ad esempio il premio al miglior film o il premio al miglior regista. Il premio più importante e ambito è chiamato l’Orso d’Oro, una statuetta in bronzo placcata oro, simbolo della città di Berlino.

berlinale

Il programma è davvero vasto. Nella scaletta ci sono più di 400 film, di recente produzione, proiettati in varie sale della città, come Premiere internazionale. La Berlinale è una grande mediazione per più di 20mila professionisti che non vedono l’ora di sfilare sul red carpet tedesco. In più continua ad attirare nuovi talenti a Berlino ed è molto amata da critici e giornalisti.

La Berlinale, però, non è solo film. Durante l’evento di Febbraio 2019, appunto, saranno presenti anche 7 serie tv. Hanna, di Amazon, creata da David Farr e diretta da Sarah Adina Smith, sarà una delle serie tv della Berlinale.

Basato sul l’omonimo film, la serie tv Hanna ha come protagonista una giovane ragazza cresciuta nella natura e istruita per diventare un’assassina.

Quicksand, serie tv Netflix presente nel catalogo 2019, farà compagnia ad Hanna sugli schemi del Berlinale. Netflix con Quicksand ha accolto il primo titolo svedese, il quale racconta il post-sparatoria in una scuola. Lo show è diretto da Per-Olav Sorensen.

Creata da Rafael Parente e Peter Kocyla, 8 Days compare nel prospetto del Berlinale. Serie tv tedesca, 8 Days racconta i giorni, 8 appunto, che precedono lo schianto di un asteroide sul pianeta.

M-A City Hunts a Murderer, ispirato al film di Lang, Follow The Money, serie tv crime danese e False Flag, dramma israeliano, sono altri tre titoli che compariranno sugli schermi a Berlino.

Ultima serie, da non confondere con lo speciale di Natale di Doctor Who del 2017, è Twice Upon a Time. Serie francese, diretta da Guillaume Nicloux, Twice Upon a Time ci farà viaggiare nel tempo, tra amore e perdite. Protagonista principale sarà Gaspard Ulliel.

berlinale

Durante il Berlinale verranno proiettati i primi due episodi di ciascuna serie, con una unica eccezione. La proiezione della serie di Guillaume, Twice Upon a Time, infatti, non sarà solo delle prime due puntate ma dell’intera produzione. La miniserie è composta da 4 episodi.

Oltre agli esordi sopra citati, durante la Berlinale presenteranno 9 progetti di nuove serie tv, ancora in cerca di produttori e finanziatori. Verrà esposto il prospetto in pitch desk, ovvero documentazioni impostate su slides, durante i vari incontri one-to-one con dei plausibili collaboratori.

berlinale

La Berlinale, dunque, è così tanto stimata per la sua capacità di riunire tutte le sfumature della cinematografia, dai cortometraggi ai lungometraggi, dai progetti già avviati a quelli ancora in fase di realizzazione.

Chi avrà, in questa 69esima edizione, l’onore di alzare l’Orso d’oro (Goldener Bär), premio più prestigioso di tutta la Berlinale?

Leggi anche: Marvel e Disney mettono in cantiere altre serie tv con i supereroi