Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Chi sta vincendo la sfida al botteghino tra Barbie e Oppenheimer?

Chi sta vincendo la sfida al botteghino tra Barbie e Oppenheimer?

La “rivalità” tra Barbie e Oppenheimer è nata dall’idea, assolutamente giustificata, che entrambi possano essere dei grandi successi al botteghino. Oltre alla firma di nomi già conosciuti e apprezzati nel corso degli anni quali Christopher Nolan e Greta Gerwig, aggiungiamo che entrambi i film in questione possono vantare dei cast stellari. La rivalità tra le due pellicole è stata ribattezzata Barbenheimer, e proprio a tal proposito lo stesso Cillian Murphy ha detto la sua e ha affermato: “Vedrò Barbie, sicuro al 100%. Non posso aspettare. Penso che sia fantastico per l’industria e per il pubblico avere due film fantastici di registi straordinari che escono lo stesso giornoPuoi passare l’intera giornata al cinema: cosa c’è di meglio?”

La sfida tra Barbie e Oppenheimer era già annunciata da tempo

Adesso che questo “scontro” è entrato nel vivo, dato che negli Stati Uniti entrambi i film sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche il 20 luglio, possiamo ben dire che l’idea che si danneggiassero a vicenda era assolutamente errata. Il virale “Barbenheimer” sta, contrariamente alle aspettative, valorizzando entrambe le pellicole finendo per attirare al cinema due pubblici completamente diversi l’uno dall’altro, che tuttavia potrebbero anche finire per scambiarsi proprio grazie alla grande curiosità e alla voglia di poter dare una propria opinione in merito a questa avvincente sfida. Se tutto andrà come previsto, inoltre, potremmo assistere a uno dei weekend aggregati più ricchi dell’ultimo periodo, o per meglio dire degli ultimi anni. Per quanto riguarda gli incassi già ottenuti dalle pellicole in questione, per adesso i risultati sono più che incoraggianti.

Lo scontro tra Barbie e Oppenheimer ha portato benefici a entrambi i film

Una prima dimostrazione del fatto che entrambe le pellicole abbiano tratto vantaggio dal cosiddetto Barbenheimer è chiaro già dopo gli incassi alle anteprime di giovedì. I dati che sono stati diffusi da Warner Bros. vedono infatti il film dedicato alla bambola più famosa del mondo incassare ben 22.3 milioni di dollari, scalando subito le classifiche dato che si è rivelato essere il dato migliore dell’anno (persino superiore a quello di Guardiani della Galassia Vol. 3). Adesso, dunque, l’idea che Barbie possa guadagnare in soli tre giorni dai 150 ai 170 milioni di dollari è più che plausibile.

Tuttavia, può festeggiare alla grande anche Oppenheimer, che giovedì sera ha incassato ben 10,5 milioni di dollari, divenendo in men che non si dica il guadagno più alto di sempre per un film di Christopher Nolan. Non è dunque da escludere che la pellicola in questione possa chiudere il weekend anche con 70 o 80 milioni di dollari. Per adesso, non ci resta che aspettare per saperne di più su quest’avvincente sfida.