Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Barbie, Helen Mirren sulle mancate nomination di Greta Gerwig e Margot Robbie agli Oscar: «Vi ricordate chi ha vinto due anni fa?»

Barbie, Helen Mirren sulle mancate nomination di Greta Gerwig e Margot Robbie agli Oscar: «Vi ricordate chi ha vinto due anni fa?»

Molto atteso sin da quando si è iniziato a parlare del progetto, Barbie si è confermato tra i film più visti al cinema nel 2023: ha infatti incassato un totale complessivo di più di un miliardo di dollari in tutto il mondo, diventando il quattordicesimo film con maggiori incassi nella storia del cinema.

E si è guadagnato la nomination agli Oscar 2024: è candidato, infatti, come Miglior film. Quando sono uscite le nomination molti spettatori e appassionati di cinema che hanno apprezzato Barbie hanno lamentato il fatto che né la regista Greta Gerwig né l’attrice principale Margot Robbie siano state candidate, rispettivamente per Miglior regista e per Migliore attrice protagonista.

Le mancate candidature di Gerwig e Robbie sono state commentate anche dai protagonisti del film: Gosling ha affermato che «Non c’è Ken senza Barbie», Ferrera ha detto che «la delusione è tanta, Greta ha creato questo mondo» e anche Greta Gerwig ha parlato della scelta dell’Academy di non candidarla.

A loro si è aggiunta Helen Mirren, voce narrante del film, che in una recente intervista ha commentato il fenomeno che si è creato attorno al film e le mancante candidature della regista e della protagonista della pellicola.

Per Helen Mirren non è necessario avere l’Oscar: Barbie ha comunque fatto la storia

Come riporta Entertainment Weekly, Helen Mirren ha parlato con Cassie DiLaura di ET in occasione della 37° edizione degli American Cinematheque Awards: secondo l’attrice, Greta Gerwig e Margot Robbie non dovrebbero essere turbate dalla mancanza di nomination nelle rispettive categorie dato che il loro film ha comunque fatto la storia. Dice infatti:

“Non ci si può turbare per queste cose, onestamente. La cosa fantastica è che Barbie è stato il film di maggior incasso che la Warner Brothers abbia mai avuto in vita sua. Voi vi ricordate chi ha vinto il premio come Miglior film due anni fa?”

Aggiunge:

“Voglio dire, ovviamente mi sarebbe piaciuto vedere Greta [nominata], e penso che avrebbe dovuto vincere [come Miglior regista]. È così difficile, non è una corsa, sai… il lavoro di Christopher Nolan su Oppenheimer è stato spettacolare, straordinario. Ma per me, il lavoro di Greta era così eccezionale, così coraggioso, era qualcosa che non avevamo mai visto prima. Adoro il fatto che il pubblico abbia risposto in modo positivo.”

Tutte le nomination agli Oscar 2024

Barbie è candidato come Miglior film insieme ad American Fiction (diretto da Cord Jefferson), Anatomia di una Caduta (Justine Triet), The Holdovers – Lezioni di vita (Alexander Payne), Killers of the Flower Moon (Martin Scorsese), Maestro (Bradley Cooper), Oppenheimer (Christopher Nolan), Past Lives (Celine Song), Povere creature! (Yorgos Lanthimos) e La zona di interesse (Jonathan Glazer).

Ryan Gosling è nominato come Miglior attore non protagonista mentre America Ferrera come Miglior attrice non protagonista. Qui puoi scoprire tutte le nomination della 96esima edizione.