Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Barbie Ferreira rivela perché ha lasciato Euphoria: «Non volevo interpretare l’amica grassa»

Barbie Ferreira rivela perché ha lasciato Euphoria: «Non volevo interpretare l’amica grassa»

Euphoria, fin da quando è andata in onda per la prima volta su HBO (per l’Italia su Sky e in streaming su NOW), ha scatenato feroci polemiche. La presenza massiva di droghe, le scene scandalose e le numerose sequenze di nudo hanno fatto finire spesso l’opera di Sam Levinson nell’occhio del ciclone. L’anno scorso a far infuriare il pubblico però è stato soprattutto il sospetto che il creatore della serie tv della HBO avesse deciso di ridimensionare il ruolo di un personaggio a causa di alcuni problemi sorti con un’attrice del cast. Una fonte anonima aveva rivelato, infatti, che Barbie Ferreira non sarebbe stata d’accordo con la storyline di Kat Hernandez e per questo avrebbe avuto un duro scontro sul set con Sam Levinson. Dopo che ci sarebbero state delle scintille tra loro, il ruolo di Kat in Euphoria 2 sarebbe stato ridimensionato e molte delle sue battute tagliate. Quando l’attrice ha annunciato che non avrebbe partecipato alla stagione 3, in molti hanno ipotizzato che questo potesse confermare i rumors.

A quasi un anno di distanza Barbie Ferreira ha voluto chiarire il vero motivo per cui ha deciso di lasciare Euphoria.

L’attrice è stata ospite di una puntata del podcast Armchair Expert With Dax Shepard, che è stata pubblicata su Spotify ieri 3 aprile. Barbie Ferreira, oltre a svelare in anteprima i suoi nuovi progetti, ha parlato anche della serie tv che l’ha resa celebre. A proposito di Euphoria, ha approfittato dell’occasione per smentire le voci riguardo le vere motivazioni che si sarebbero nascoste dietro la sua scelta di dire addio alla serie. Ha sostenuto che tutte le indiscrezioni che sono state riportate dai giornali erano false: non ha mai litigato con Sam Levinson e se ha lasciato il set è stato per via di un infortunio. Ecco cosa ha detto:

Quando le persone mi chiedono della stagione 2, di solito pensano che fossi una specie di vittima e rispondo sempre: ‘No, va tutto bene, lo giuro. Va bene’. Sono stata in un certo senso risucchiata da questo drama di cui non ho mai chiesto di far parte e di cui non ho mai parlato. Penso che se non esiste non ne parlerò, altrimenti alimenterei le indiscrezioni e le notizie. Ha iniziato ad avere una vita propria. Non credete a niente di quello che leggete. Non me ne sono davvero andata via dal set. Mi sono slogata una caviglia e sono dovuta andare a fare delle radiografie. Forse parlano di quello?”

E allora perché ha deciso di non tornare a vestire i panni di Kat Hernandez in Euphoria 3? Barbie Ferreira ha spiegato che non era soddisfatta della direzione che stava prendendo il suo personaggio, dopo lo splendido arco narrativo della prima stagione che l’aveva resa un’eroina della body positivity. Quando si è accorta che anche i fan dello show non erano d’accordo con il percorso intrapreso da Kat in Euphoria 2, ha capito che era il tempo di andare. Come ha spiegato, non voleva ridursi a interpretare lo stereotipato personaggio dell’amica grassa della protagonista. Queste sono state le sue parole:

Non penso ci fosse una direzione interessante in cui potesse andare la storia di Kat. Non penso sarebbe stata adatta allo show. Non credo che a un certo punto avrebbe avuto giustizia e penso che tutti lo sapessimo. Non volevo realmente interpretare la tipica miglior amica grassa. Non voglio interpretare quel ruolo e penso che nemmeno loro lo volessero. Io e Sam… Era una lotta per trovare la giusta continuazione alla sua storia. Quindi mi ha realmente ferito guardarla e vedere i fan arrabbiarsi [per come stava continuando la sua storia]. Ho pensato che forse ero rimasta un po’ troppo a lungo. […] Sam scrive cose in cui si immedesima. Non penso si immedesimasse in Kat. Mi piace Kat, quindi posso andare lungo la mia strada. Inizialmente pensavo: ‘O mio Dio, sono un flop. Sono una perdente’. Ma aver lasciato Euphoria è diventata una cosa davvero positiva.”

Ci dispiacerà non rivedere Kat in Euphoria 3, che arriverà probabilmente il prossimo anno su Sky (e in streaming su NOW).