Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La scienza ha individuato dove si trova davvero Barbieland, il mondo rosa di Barbie

La scienza ha individuato dove si trova davvero Barbieland, il mondo rosa di Barbie

Barbie, il film dell’apprezzata regista Greta Gerwig, a più di un mese dall’uscita sta continuando a ottenere numeri da capogiro al botteghino. La bambola della Mattel è uscita dalla scatola e non sembra avere nessuna intenzione di rientrarci: con un incasso globale di oltre 1 miliardo di dollari è la pellicola che ha guadagnato di più quest’anno. Proprio per continuare a cavalcare la Barbie mania, la Warner Bros. sta meditando di proiettare nuovamente l’opera di Greta Gerwig nei cinema a settembre. Negli Stati Uniti il film sarà visibile nelle sale IMAX in una versione in alta definizione, che prevederà anche delle scene inedite. La storia del viaggio nel mondo reale delle due bambole, che hanno preso vita sullo schermo grazie alla bravura di Margot Robbie e Ryan Gosling, sembra aver conquistato (quasi) tutti. Solo in Corea del Sud l’opera cinematografica di Greta Gerwig è stata un flop e non ha raccolto gli stessi consensi che sta ricevendo nel resto del mondo. La passione per la bambola più famosa del mondo ha travolto a quanto pare anche gli scienziati, che hanno condotto una ricerca molto particolare su uno dei luoghi che compare nella storia.

Dove si trova Barbieland? L’astrofisico Neil deGrasse Tyson sembra aver individuato la posizione esatta del fittizio mondo di Barbie.

Greta Gerwig ha immaginato la città, dove vivono tutte le Barbie e i Ken, come una terra apparentemente perfetta e dipinta completamente di rosa. Lì sono le donne a detenere il potere, mentre gli uomini sono dei meri accessori delle loro compagne. Barbieland è molto diversa dal mondo reale e la protagonista, infatti, se ne accorge non appena vi mette piede. Il luogo immaginato dalla regista e sceneggiatrice del film non esiste realmente ed è stato costruito interamente negli studi di Londra. L’astrofisico Neil deGrasse Tyson però ha deciso di condurre un attento studio per stabilire dove potrebbe trovarsi e ha condiviso i suoi risultati in un post su X (il social network prima conosciuto come Twitter). La sua ricerca ha smentito quanto viene affermato dal CEO della Mattel, interpretato da Will Farrell, che nel film ipotizza che Barbieland si trovi “da qualche parte in Svizzera“.

L’astrofisico ha osservato la posizione della Luna nel cielo, che sembra dimostrare che il luogo si trovi tra i 20 e i 40 gradi latitudine nord sulla Terra, e l’orientamento delle palme, che limitano ulteriormente la latitudine tra i 20 e i 30 gradi. Inoltre c’è un altro dato importante che lo ha aiutato nella sua ricerca: l’analisi del modo in cui tramontano il Sole e la Luna sull’oceano, che ha confermato le sue intuizioni iniziali. Sulla base di questi dati Neil deGrasse Tyson è giunto alla conclusione che Barbieland possa essere situata nell’arcipelago delle Florida Keys, le isole che si trovano a sud-est degli Stati Uniti d’America.

Si tratta di una curiosità davvero interessante su Barbie, un film che è già destinato a diventare un cult.