Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » BAFTA 2023: la foto dei vincitori fa scoppiare la polemica sui social

BAFTA 2023: la foto dei vincitori fa scoppiare la polemica sui social

I BAFTA 2023, considerati i precursori degli Oscar, sono stati accusati di non valorizzare le diversità e le diverse etnie

Qualche giorno fa si è tenuta la 76esima edizione dei BAFTA, una delle cerimonie di premiazione più importanti del mondo del cinema, visti come i premi Oscar d’Inghilterra. A trionfare ai British Academy Film Awards è stato il film Niente di nuovo sul fronte occidentale, dramma tedesco adattamento dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque: la pellicola, diretta da Edward Berger e ambientata tra le trincee durante la prima guerra mondiale, ha ottenuto quattordici nomination e ha portato a casa sette statuette (tra cui il premio per il miglior film, per il miglior regista e per la miglior sceneggiatura non originale). Tra gli altri vincitori (qui la lista completa) di questi importanti riconoscimenti cinematografici troviamo Austin Butler per Elvis, Cate Blanchette per Tar e Kerry Condon per Gli spiriti dell’isola. Ma una particolarità è saltata subito all’occhio degli osservatori più attenti: i vincitori sono tutti bianchi.

Sui social si è diffuso l’hashtag #BAFTASoWhite

La foto di gruppo che mostra tutti i vincitori ha suscitato stupore e rabbia nel pubblico: gli spettatori, infatti, si sono velocemente resi conto che l’unica persona di colore presente era Alison Hammond, personaggio televisivo e attrice inglese che ha co-presentato la cerimonia insieme a Richard E. Grant. I British Awards si sono così attirati una pioggia di critiche da parte degli utenti della rete: sui social, Twitter in primis, ha iniziato a circolare rapidamente l’hashtag #BAFTASoWhite, con lo scopo di protestare contro la mancanza di diversità in una manifestazione influente come i BAFTA, considerati i precursori degli Academy Award americani.

Come riporta Deadline, molti personaggi pubblici si sono schierati contro i BAFTA. “Ecco i vincitori dei BAFTA 2023. La donna di colore è la presentatrice. Nemmeno i vincitori di premi Oscar/Golden Globe come Michelle Yeoh, Angela Basset, Viola Davis or Ke Huy Quan ce l’hanno fatta. Tutti i tipi di giurie hanno i propri pregiudizi, ma in questo caso non funziona. Oggi non sono un membro orgoglioso dei BAFTA” ha twittato Del Walker, membro dei British Awards. “Sono delusa, ho sentito un dolore in fondo allo stomaco” ha detto Ashanti Omkar, commentatrice televisiva e membro dei BAFTA, commentando la foto. Anche il premio Oscar Joaquin Phoenix, che tornerà a interpretare l’iconico villain Joker nel 2024, aveva criticato un sistema poco inclusivo. “L’industria dello spettacolo deve lavorare duro per comprendere veramente il razzismo sistemico” aveva detto l’attore durante il suo discorso di accettazione nel 2020.