Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
Migliaia di utenti social sono indignati per la scelta di Jodie Turner-Smith, conosciuta per The Last Ship e Queen & Slim, per interpretare Anna Bolena in una miniserie storica di Channel 5. La scelta di un’attrice nera per interpretare un personaggio storico, dunque realmente esistito e sulla cui etnia non ci sono dubbi, non è andata giù a molti, scatenando una valanga di polemiche.
Channel 5 produrrà una miniserie televisiva ambientata ai tempi del re Enrico VIII, famoso per lo scisma con la Chiesa di Roma. Una delle sue tante mogli fu proprio Anna Bolena, che sarà interpretata da Jodie Turner-Smith, che si è detta onorata del compito di vestire i panni della famosa regina.
Sono così entusiasta di unirmi a questi bravi registi per portare sullo schermo la storia di una delle regine più controverse della storia. Approfondendo gli immensi punti di forza di Anna Bolena mentre esaminavo le sue fatali debolezze e vulnerabilità, i copioni di Eve hanno immediatamente catturato la mia immaginazione. Nelle mani di Lynsey Miller, la leggenda di questa formidabile regina e feroce madre sarà vista come una storia profondamente umana che è ancora così rilevante per oggi. Non vedo l’ora di portare il mio cuore e il mio spirito in questa audace rivisitazione della caduta di questa donna iconica.

Anna Bolena fu la seconda moglie di Enrico VIII, dopo l’annullamento del primo matrimonio del re con aterina D’Aragona, ripudiata perché ritenuta incapace di dargli un erede maschio. Nemmeno Anna ci riuscì: venne infine giustiziata da suo marito. La serie parlerà proprio degli ultimi mesi di vita della regina che non diede un erede al suo re ma consegnò al suo popolo la più grande regina mai esistita: Elisabetta I.
Ma i social non perdonano la scelta controcorrente di Channel 5: questo è un esempio dei commenti che potete trovare sui social.
Anna Bolena era bianca. Un bianco non verrebbe mai scelto per interpretare un personaggio famoso nero, perché pioverebbero accuse di white washing. La stessa cosa vale al contrario, secondo la mia opinione.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






