Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Angela Lansbury, l’iconica Signora in Giallo, detiene ben tre Guinness dei Primati

Angela Lansbury, l’iconica Signora in Giallo, detiene ben tre Guinness dei Primati

Angela Lansbury si è spenta lo scorso 11 ottobre e noi siamo stati costretti a dire addio a una parte della nostra infanzia. L’attrice, oltre ad aver recitato nel classico Disney Pomi d’ottone e manici di scopa, ha doppiato uno dei personaggi più dolci e materni dei film d’animazione: la teiera Mrs. Bric ne La Bella e la Bestia ed è sua la voce della famosa canzone Beauty and the Beast che accompagna il ballo di Belle e della Bestia. Angela Lansbury ha anche doppiato la nonna di Anastasia nel classico dell’animazione del 1997, infondendo al personaggio un’umanità indimenticabile. Quando però pensiamo a lei non possiamo non immaginarla, mentre con un completo elegante, si appresta a indagare su un caso. Per anni alla stessa ora abbiamo guardato La Signora in Giallo, rapiti dall’arguzia e dall’eleganza di Jessica Fletcher. Magari non ricordiamo nemmeno come finisce La Signora in Giallo, ma non importa perché il punto non è mai stato seguire la trama ma rifugiarsi in una calda e confortevole abitudine. In molti dopo essere stati svezzati da questa serie tv, sono diventati dei veri cultori del genere (anche se dovranno ammettere che le “Signore In Giallo” delle Serie Tv non sono più quelle di una volta). Angela Lansbury non è stata solo un’attrice che ha avuto una carriera lunga e piena di successi, ma anche una madre forte e risoluta che riuscì a salvare la figlia da Charles Manson.

Non ci stupisce quindi che un’attrice straordinaria come Angela Lansbury sia riuscita a ottenere ben 3 Guinness dei Primati.

Questa è una curiosità che forse in pochi conoscono sull’attrice de La Signora in Giallo: controllando l’elenco dei record registrati nel sito del Guinness dei Primati è possibile trovare il nome di Angela Lansbury ben 3 volte e in categorie diverse. Prima di tutto è l’interprete femminile che ha vinto più Tony Awards nella storia con ben 6 statuette portate a casa (e 8 nomination). Se il cinema e la televisione le hanno donato la popolarità, sono stati i palcoscenici di Broadway quelli in cui ha regalato al pubblico le interpretazioni più indimenticabili.

Ha quindi vinto per la prima volta nel 1966 per Mame, di nuovo nel 1969 grazie a Dear World, ha ottenuto un riconoscimento poi per Gypsy nel 1975, per Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street nel 1979 e di nuovo nel 2009 grazie a Blithe Spirit. Infine quest’anno ha portato a casa l’ultimo Tony Awards, quando la giuria ha deciso di celebrare la sua sfavillante carriera nel teatro musicale con un premio ad hoc. Anche il suo secondo record è legato ai Tony Awards, dal momento che è l’attrice che ha presentato più volte in assoluto la cerimonia degli Oscar del teatro. Angela Lansbury ha presentato la serata con il suo inconfondibile charme per bei 6 volte, raggiungendo un record finora ineguagliato.

E veniamo infine a Jessica Fletcher, l’astuta scrittrice che si diverte a investigare e risolvere casi in barba alla polizia. Questo personaggio ha ottenuto un successo davvero enorme, tanto che oggi è impossibile pensare ad Angela Lansbury senza associarla a La Signora in Giallo. La serie tv è andata in onda per ben dodici anni e l’attrice è stata candidata agli Emmy Awards per ognuna delle 12 stagioni, senza mai riuscire a vincere l’ambito riconoscimento. Tuttavia ha comunque fatto la storia, entrando nel Guinness dei Primati per la terza volta. Jessica Fletcher è infatti la detective che ha indagato in più casi in assoluto, conducendo indagini per 265 episodi e in due lungometraggi.

In un’intervista, pubblicata postuma dal New York Times, Angela Lansbury dice: “Jessica Fletcher era probabilmente la cosa più vicina alla donna che sarei potuta essere se non fossi diventata un’attrice”. Noi crediamo che quella donna lei lo fosse già e questi record sicuramente lo dimostrano.