Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Alessandro Cattelan sta lavorando a una Serie Tv per Netflix?

Alessandro Cattelan sta lavorando a una Serie Tv per Netflix?

Alessandro Cattelan qualche mese fa ha chiuso la sua avventura con Sky durata tanti anni. Nell’ultima puntata della stagione scorsa di X Factor ha annunciato infatti il suo ritiro, dicendo ai fedeli telespettatori che non sarebbe tornato a presentare il talent show nella nuova edizione. La voce era già nell’aria da un po’ e si era fatta più insistente dopo che era stato confermato che il suo talk show di successo E Poi C’è Cattelan non era stato rinnovato per una nuova stagione. E ora grazie alle indiscrezioni di Dagospia sappiamo finalmente cosa ha in serbo il futuro per lui: in questi giorni, infatti, sono stati annunciati i progetti che Alessandro Cattelan ha in cantiere. Se da un lato si sta preparando a sbarcare in Rai con un programma dedicato agli over 40, d’altra parte sta lavorando a un progetto per Netflix. Se qualche anno fa il conduttore aveva annunciato che stava preparando una serie tv per Sky , ora pare che sia stato Netflix ad acquistare i diritti per distribuire la serie tv scritta da Cattelan. Questo rientra nel progetto di Netflix di raddoppiare le serie tv italiane distribuite entro il 2022.

Dopo aver chiuso il contratto con Sky, quindi Cattelan ha deciso di lanciarsi in nuove avventure che potrebbero dargli tante soddisfazioni.

Prima di tutto per Alessandro Cattelan è previsto un ritorno alla rete ammiraglia dopo dieci anni dalla sua partecipazione a Quelli che il calcio e… di Simona Ventura, dove occupava la postazione web. Ma questa volta, dopo la lunga gavetta a Sky e dopo essersi fatto apprezzare alla guida del talent X Factor, entrerà dalla porta principale. Presenterà, infatti, un programma in prima serata su Rai 1 che dovrebbe andare in onda a maggio e che vuole celebrare l’ingresso negli “anta”. Si chiamerà Da Grande il suo show, che verrà trasmesso per due venerdì sera, nel quale in compagnia di tanti ospiti musicali e del mondo dello sport celebrerà l’arrivo dei 40 anni. Se Dagospia aveva lanciato questa indiscrezione già un po’ di tempo fa, in questi giorni è arrivata la conferma. Il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, smentendo l’ipotesi che potesse essere Alessandro Cattelan il prossimo direttore artistico del Festival di Sanremo ha confermato l’arrivo del presentatore su Rai 1:

Nessuna considerazione riguardo il Festival di Sanremo per Cattelan. Stiamo ragionando su un possibile evento, ma mai parlato di Sanremo. Sui volti della tv generalista, penso che il ringiovanimento delle facce e dei linguaggi debbano arrivare gradualmente.”

Pare quindi che la rete stia cercando di far abituare i telespettatori della rete ammiraglia al linguaggio televisivo fresco di Cattelan volendo anche fare un test per valutare se offrirgli in un prossimo futuro la guida della kermesse televisiva. Ma la notizia che interessa di più a noi serie tv addicted è che Alessandro Cattelan sta lavorando a una serie tv per Netflix Italia. A confermarlo sarebbe stato il quotidiano Leggo che ha anche dichiarato che la serie tv sarà prodotta dalla Fremantle, la medesima casa di produzione del talent X Factor e del talk show E Poi C’è Cattelan. Lo stesso Alessandro Cattelan si sarebbe lasciato sfuggire durante una live su Twitch che in questo momento si sta dedicando alla scrittura della sceneggiatura di una serie tv, confermando di fatto le voci.

A dire a la verità il presentatore aveva parlato già nel 2018 a La Stampa del progetto di realizzare una serie che lo vedesse protagonista, anche se al tempo lo show doveva essere realizzato per Sky a cui Cattelan era ancora legato.

Stiamo scrivendo una Serie Tv per Sky. Anzi, abbiamo ripreso a scriverla! Ci eravamo fermati per EPCC, visto che al lavoro con me ci sono Federico Giunta e Ugo Ripamonti, che sono due autori del programma. Io ne sarò il protagonista, ma il cast non è ancora stato definito. Così come una data per la messa in onda. Non vi dico neanche l’ambientazione, perché è un’idea bellissima… poi ce la rubano!

Probabilmente a causa degli impegni in questi anni ha dovuto mettere da parte la scrittura, ma dopo aver chiuso il suo contratto con Sky ha deciso di riprendere in mano la sceneggiatura. Dello show finora non sappiamo molto e non sappiamo quando arriverà, ma confidiamo che presto verranno svelati altri dettagli.

Siamo felici che il presentatore abbia tanti progetti in serbo per noi e non vediamo l’ora di vedere la prima serie tv di Alessandro Cattelan.