Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto Al Strobel, “l’uomo con un braccio solo” di Twin Peaks

È morto Al Strobel, “l’uomo con un braccio solo” di Twin Peaks

Twin Peaks, la Serie Tv per eccellenza di David Lynch, ha perso una delle sue colonne portanti. Al Strobel, il grande attore che diede volto all’uomo con un solo braccio, ha infatti perso la vita il due dicembre all’età di 83 anni. E’ stato proprio il regista David Lynch insieme alla produttrice di Twin Peaks Sabrina Suthertland a dare la notizia. Qui di seguito le loro parole:

Nell’oscurità di un futuro passato e molta tristezza diciamo addio ad Al Strabel. È un essere umano insostituibile e sarà sempre una parte importante della nostra famiglia di Twin Peaks”.

L’attore, come molti ricorderanno, è rimasto di vittima di un grave incidente che gli costò la perdita del braccio sinistro, elemento che nell’acclamata serie gli conferisce l’appellativo di The One-Armed Man (l’uomo con un solo braccio). Il suo cammino con Twin Peaks è iniziato fin dall’episodio pilota ed è continuato fino al celebre film Fuoco Cammina con Me (1992) e nella serie revival del 2017. Per quanto enorme, Twin Peaks (ricordi come finisce?) non è però l’unico progetto magistrale a cui Al Strobel partecipò. Tra questi ricordiamo infatti Shadow Play, Sitting Target, Megaville, Ricochet River, ma non solo: l’attore prese parte anche a diverse rappresentazioni teatrali.

Per molti amanti della celebre Twin Peaks, però, Al Strobel rimarrà per sempre Mike, un personaggio che si è contraddistinto già dal terzo episodio della prima stagione quando, in un sogno, appare all’agente Cooper pronunciando il sinistro mantra Fuoco cammina con me.

Insieme a David Lynch e al produttore, altri attori e membri della troupe si sono uniti al dolore di questa drammatica perdita. Il co-creatore Marke Frost ha asserito “Triste, triste notizia” a fargli eco il produttore Harley Peyton “L’attore più autentico che abbia mai incontrato”. Il mondo di Twin Peaks ha così perso uno dei suoi interpreti più importanti, un uomo che ha saputo rendere le conseguenze del suo drammatico evento un punto di forza e riconoscimento. Un uomo che ha contribuito nel creare la base della serialità prendendo parte al prodotto per eccellenza, la Serie Tv che ha cambiato le sorti del futuro. Per sempre.