Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » 13 Reasons Why, il coming out dell’attore: «Mi identifico e vivo come una donna transgender»

13 Reasons Why, il coming out dell’attore: «Mi identifico e vivo come una donna transgender»

13 Reasons Why rimane, a una anno dalla sua conclusione, una di quelle serie tv partite bene e finite malissimo. Potete trovare alcuni approfondimenti interessanti a riguardo sul nostro sito gemello Hall Of Series Plus: un pezzo su Il Muro Del Rimpianto e uno della collana Distopia. La serie tv originale Netflix basata sull’omonimo libro di Jay Asher ha cercato di accaparrarsi il titolo di teen drama più disturbante, per lo meno prima dell’arrivo di Euphoria. La prima stagione si concentra sul suicidio di Hannah Baker e sulle cassette da lei lasciate, mentre le stagioni successive diventano un’accozzaglia di tematiche di difficile trattazione, che con l’andare avanti sviluppano dei veri e propri crateri di trama.

Oggi però non vogliamo concentrarci su 13 Reasons Why come serie tv catastrofica, quanto su uno dei suoi interpreti. Stiamo parlando di Tommy Dorfman, che i fan della serie tv ricorderanno per aver interpretato Ryan Shaver nella prima stagione dello show e parzialmente nella seconda, per poi fare un ulteriore cameo (purtroppo inutile ai fini della trama) sul finale della quarta stagione. Ryan nella storia era il direttore del giornalino scolastico della Liberty High, ragazzo dichiaratamente gay e appassionato di poesia e letteratura. Neanche a dirlo, anche lui era finito nelle cassette di Hannah, dal momento che aveva pubblicato una sua poesia sul giornalino scolastico senza il suo permesso. Per quanto si trattasse di una pubblicazione anonima, vedere i propri pensieri spiattellati in piazza senza consenso non è mai piacevole.

Dopo 13 Reasons Why infatti, Tommy Dorfman è tornata a far parlare di sé. La scelta del femminile in questo caso è più che corretta, avendo lei stessa fatto coming out come donna transgender.

Una notizia che forse potrà sorprendere alcuni fan, ma che al tempo stesso mostra un grande coraggio da parte della stessa ormai ex attrice di 13 Reasons Why. Tommy Dorfman ha voluto dare la comunicazione del suo coming out via social, ma al tempo stesso ha avuto modo di parlarne anche in un’intervista approfondita per Time Magazine. Oltre a spiegare che ora i pronomi che la identificano sono she/her, Tommy Dorfman ha voluto anche spiegare, nel corso dell’intervista, per quale motivo non abbia cambiato nome. Nonostante infatti questa sua nuova identificazione, il nome è rimasto lo stesso.

Da un anno, in privato, mi identifico e vivo come una donna, una donna transgender. Non ho cambiato il mio nome, è il nome del fratello di mia mamma, morto un mese dopo la mia nascita” ha dichiarato l’attrice di 13 Reasons Why, che ha poi aggiunto: “Mi sento legata a quel nome, a uno zio che mi ha abbracciato mentre stava per andarsene. Questa è un’evoluzione di Tommy, sto diventando più me stessa. Non è una transizione. O forse lo è, anche se non sono andata da nessuna parte. Sono semplicemente me stessa“. Un legame e un ricordo davvero molto forti, che aiutano ancora di più a capire il legame di Tommy con le sue origini e con se stessa.

Nel corso dell’intervista a Time Magazine, l’attrice ha anche potuto parlare del suo percorso sentimentale, raccontando di una storia d’amore durata ben nove anni. L’uomo con cui ha avuto questa lunga relazione è ora uno dei suoi più cari amici. L’attrice ha dichiarato: “Come risultato di questo cambiamento, anche la tipologia di relazione romantica che cerco è diversa. Ho avuto una storia di nove anni con un uomo gay in cui ero considerata una persona dal corpo più maschile. Gli voglio molto bene, ma abbiamo imparato che come donna trans ciò che mi interessa non si riflette necessariamente in un uomo gay. Quindi ne abbiamo parlato a lungo per ridefinire il nostro rapporto come amici“.

È possibile che con queste parole Tommy Dorfman si riferisca a Peter Zurkuhlen, il suo fidanzato che l’attrice ha sposato nel 2016. Non ci sono però delle vere e proprie conferme a questo proposito. Ha inoltre avuto la possibilità di parlare del suo percorso artistico, e del suo futuro nel mondo dello spettacolo dopo il suo coming out. La stessa Tommy ha dichiarato che non sa con esattezza cosa aspettarsi. “Lena Dunham mi ha dato il primo ruolo da ragazza l’anno scorso ed è stato eccitante e gratificante. Personalmente, è da pazzi avere 29 anni e attraversare di nuovo la pubertà. Alcuni giorni mi sento come se avessi 14 anni di nuovo“. Il suo futuro dopo 13 Reasons Why e Insatiable, in fin dei conti, potrebbe essere più roseo di quel che pensiamo.

Come dicevamo, oltre all’intervista Tommy ha voluto dare un annuncio anche sui suoi profili social, e l’ha fatto pubblicando una foto in cui si sente pienamente se stessa. La didascalia recita: “Felice di presentarmi come la donna che sono oggi. I miei pronomi sono she/her. Sono particolarmente grata a ogni singola persona trans che ha intrapreso prima di me questo cammino, rompendo barriere e rischiando la propria vita per poter essere se stesse autenticamente e radicalmente. Grazie a tutte le donne trans che mi hanno mostrato chi sono, come vivere, come celebrare me stessa e prendere posto in questo mondo“. Insomma, un passo davvero importante, che ci rende orgogliosi dell’ex attrice di 13 Reasons Why.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv