in

Perché Jessica Day mi ha cambiato la vita

Jessica

Ammettiamolo, ognuno di noi ha desiderato, almeno una volta, di essere come Jessica Day: avere amici come i suoi a fianco, i suoi bellissimi occhi azzurri o il carattere esplosivo. Eppure, subito dopo questo, sbocciava in automatico un altro desiderio: quello di avere accanto un’amica come Jess, capace di voler bene incondizionatamente e di dare sempre il consiglio giusto al momento giusto.

Una persona così è davvero capace di cambiare la vita a chi le sta attorno, o di chi ne segue le (dis)avventure come uno spettatore fedele, e di farlo in mille modi diversi.
Oggi vi racconto il mio.

Jessica Day

Quando ho iniziato a guardare New Girl, incappando, ancora una volta, in una sua puntata per caso, stavo iniziando il mio secondo anno di convivenza da fuori sede. Non ancora ventenne, era ancora tutto quasi nuovo per me e, che dire, nonostante i soliti danni di chi ancora sta imparando a essere autosufficiente, dividere una cosa con gli amici e lontana dalla famiglia era decisamente elettrizzante.

…E in questo contesto Jessica Day irrompe nella mia vita, al suo solito, come un vero tornado.

È stata un’illuminazione; e, ovviamente, non potevo non innamorarmene, così come dei suoi coinquilini e amici.

Jessica Day

Jess è stata capace di aprirmi gli occhi su tante cose, e di insegnarmene molte altre. Mentre i toni ironici della serie mi portavano a ridere fino alle lacrime, Jessica, con le sue scelte, i suoi sbagli, la simpatia e i consigli, mi spingeva a riflettere su un sacco di cose, molte delle quali davo per scontate, o rifiutavo di vedere prima.

Jessica Day

Grazie alla sua aria un po’ bambina, le sue improbabili canzoncine e la capacità di vivere costantemente nel suo mondo, Jess mi ha mostrato come non è poi così importante essere sempre sofisticate, impeccabili e complicate per essere belle e, ancora di più, donne. Perché non è la femminilità o la perfezione a renderci tali, ma essere semplicemente noi stesse.

Già solo per questo sento di esserle davvero molto grata, ma Jessica ha fatto molto di più. Mi ha insegnato che non c’è niente di male nel commettere degli errori, se poi si sceglie di porci un rimedio, o almeno provarci; e che forse le cose non vanno sempre come vorremmo, ma che vanno bene finché continuiamo a farle seguendo noi stesi e non cercando di essere qualcosa che non siamo.

Mi ha insegnato che se anche è facile diventare degli adulti burberi e sconsolati, non c’è niente di male a continuare a sognare a ogni età, e che c’è sempre un buon motivo per non arrendersi e continuare a sperare. Mi ha insegnato che l’amore non sempre si sceglie ed è come lo vorremmo, e che non sempre ci innamoriamo dell’uomo perfetto, ma di quello che ha il coraggio e il desiderio di starci accanto. E mi ha insegnato che spesso la nostra vita non va come l’avevamo pianificata, o come la vorremmo, e che a volte le cose che ci accadono e le persone che troviamo al nostro fianco non sono come ce le aspettavamo, ma non per questo sono meno giuste.

Jessica Day

Jessica Day mi ha cambiato la vita in tanti piccoli modi, ricordandomi l’importanza  la bellezza di avere intorno dei veri amici, e quanto forte può essere l’affetto per l’altro, in tutte le sue sfumature. Mi ha mostrato come anche l’assurdo sia possibile, se si ha il coraggio di mettersi in gioco, e che non tutto il male vien per nuocere, se poi si sceglie di cambiare vita e ricominciare. Che crescere è complicato, ma è più bello se lo si fa insieme. E che si può essere straordinari anche nelle piccole cose, se si sceglie di dare il meglio di sé.

Se tutto questo può già sembrare molto e abbastanza, in realtà non è ancora tutto. New Girl è una di quelle Serie Tv che si possono guardare e riguardare all’infinito, e Jessica Day ne è la perfetta protagonista. Perché non importa quante volte si è già fatto il rewatch di ogni singola puntata, Jess sarà sempre pronta a insegnarci qualcosa di nuovo, e a cambiarci la vita in un altro meraviglioso modo.

Written by Chiara Veccia

Se è vero che bisogna vivere realizzando i propri sogni, vivo la vita seguendo le mie passioni.
Sono una studentessa, adoro viaggiare, amo i libri e recensirli, sogno di lavorare in casa editrice, e c'è un solo posto in cui potrete sempre trovarmi: sotto al plaid, sulla mia poltrona preferita, a guardare serie tv.

Dwight

Dwight: il peso di un compromesso e l’eloquenza di uno sguardo

serie tv

Un altro episodio critico in arrivo su Grey’s Anatomy