Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » 5 modi in cui Netflix ha rivoluzionato il nostro modo di guardare le Serie Tv

5 modi in cui Netflix ha rivoluzionato il nostro modo di guardare le Serie Tv

#2 Binge-Watching vs Cliffhanger

5 modi in cui Netflix ha cambiato il nostro modo di guardare le Serie Tv

Cliff significa “dirupo“, e il cliffhanger è il momento dell’episodio in cui si vede che sta per accadere qualcosa di grosso ma la visione viene interrotta rimandandoci alla puntata seguente.

Una bastardata insomma.

Ma questa bastardata ci tiene avvinghiati come in una morsa: ci emoziona, ci fa discutere, ce ne fa parlare per mesi, ed è stata la grande arma segreta delle Serie Tv.

Il Cliffhanger si basa sul fatto che la visione debba essere scandita nel tempo, che dobbiamo necessariamente continuare a guardare per capire cosa diavolo accadrà, anche se questo vuol dire aspettare settimane, mesi o anni.

Il Binge-watching è tutta un’altra faccenda, una piccola novità inaugurata proprio da Netflix e dal mondo dello streaming.

Netflix non ha bisogno del cliffhanger perché l’episodio successivo è già lì pronto ad aspettarci. Non c’è tempo da attendere, ma solo lo sforzo di un click su “episodio successivo” e in realtà neanche di quello perché ci parte in automatico.

5 modi in cui Netflix ha cambiato il nostro modo di guardare le Serie Tv

Binge-watching è un neologismo, “binge” significa una cosa tipo “abbuffata” e rende perfettamente ciò che è diventato il nostro guardare Serie Tv in streaming.

È una cascata di episodi che non si ferma mai, simile ad un libro perché continua fino all’ultima pagina, fino all’ultimo episodio, in seguito del quale ci sentiamo un po’ persi, come se avessimo perso un amico, un compagno, colui che ha occupato tutto il nostro tempo libero delle ultime ore/giorni.

A differenza del cliffhanger, il binge-watching non è riflessivo ma immersivo.

5 modi in cui Netflix ha cambiato il nostro modo di guardare le Serie Tv

Con una modalità del genere non abbiamo necessariamente bisogno di rimanere appesi ad un filo al termine dell’episodio, ma andiamo avanti semplicemente perché vogliamo concludere la nostra storia, ed una volta varcato il punto di non ritorno non importa neanche più se quella serie ci piaccia o meno: la dobbiamo comunque finire.

Pagine: 1 2 3 4 5