Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » I 10 migliori film italiani che puoi vedere ora su Netflix

I 10 migliori film italiani che puoi vedere ora su Netflix

Non bisogna necessariamente puntare verso Hollywood per guardare un film meraviglioso, e sono diversi i film italiani che dimostrano quello che dovrebbe essere un assioma. Il cinema italiano, rivoluzionato completamente da Federico Fellini, è stato capace di raccontarci delle storie staordinarie dando vita a dei personaggi mastodontici interpretati da attori dal calibro di Massimo Troisi, Toni Servillo, Luca Marinelli e molti altri ancora. Il catalogo Netflix questo lo sa bene. La piattaforma contiene al suo interno infatti grandi titoli italiani che di certo non possono passare inosservati e che tutti dovreste vedere almeno una volta nella vita. Ogni mese, si sa, il catalogo viene aggiornato e molti film vengono rimossi, ma ce ne sono alcuni che – fortunatamente – sono ancora lì, esattamente dove abbiamo lasciati. Anche se adesso dobbiamo fare a meno di titoli come La Pazza Gioia o Il Capitale Umano di Paolo Virzì, possiamo rincuorarci guardando alcune grandi pellicole che fortunatamente sono ancora disponibili. Tra queste spicca di certo un film Netflix importantissimo che, dopo la sua distribuzione, ha turbato profondamente chiunque l’abbia visto a causa della storia – purtroppo realmente accaduta – che narra. Ma andiamo per gradi.

Da La Grande Bellezza a Sulla mia Pelle: ecco i 10 migliori film italiani da vedere su Netflix adesso

1) La Grande Bellezza

Film Netflix
La Grande Bellezza (640×360)

Cominciamo il nostro viaggio nel mondo dei film italiani da vedere su Netflix con La Grande Bellezza. Dalla grande mano di Paolo Sorrentino, nasce La Grande Bellezza, un film che ha presto fatto la differenza trionfando anche alla notte degli Oscar 2014. Con un Toni Servillo semplicemente straordinario, la pellicola tutta italiana mette in scena la solitudine esistenziale di uno scrittore incapace di tornare a sentire emozioni nuove e profondamente ancorato al passato. Dopo quanto vissuto, nulla è più all’altezza. Nonostante tutto per lui sia deteriorato e scadente, la speranza di poter ritrovare ancora la grande bellezza rimane viva, anche se tutto minaccia la sua totale assenza. Con un cast composto da grandi attori italiani che passano da Toni Servillo a Carlo Verdone, La Grande Bellezza insegna come provare ancora incanto di fronte a un mondo in cui tutto si disintegra al punto tale di arrivare a disintegrare anche noi stessi. Con dei rimandi al capolavoro di Fellini 8 1/2, questa pellicola vi meraviglierà fin dalla prima scena grazie alla sua splendida fotografia e ai suoi dialoghi mastodontici.

2) Perfetti Sconosciuti, uno dei più popolari tra i film italiani da vedere su Netflix

Perfetti Sconosciuti (640×360)

Diretto da Paolo Genovese, Perfetti Sconosciuti è una pellicola che porta il telespettatore a doversi interrogare sui suoi legami e sulla loro veridicità. Conosciamo davvero chi pensiamo di conoscere? Probabilmente, a detta del film, la risposta è no. Rincarando la dose, la pellicola sembra anche voler specificare che non conosceremo mai davvero le persone che abbiamo accanto. Anche se fa paura, ognuno di noi possiede dentro di sé un mondo inaccessibile in cui nessuno, chiunque egli sia, potrà entrare. In Perfetti Sconosciuti questo mondo segreto viene raccontato attraverso un telefono, ma questo non è altro che un mezzo necessario per cercare di spiegare la natura profonda di questo film. Un film apparentemente semplice, a volte anche ironico, che nasconde in realtà una tematica esistenziale estremamente delicata che riguarda qualsiasi telespettatore deciderà di guardarlo. Con Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Kasia Smutniak e Giuseppe Battiston, Perfetti Sconosciuti è davvero uno dei film italiani presenti su Netflix che non dovreste proprio perdervi.

Pagine: 1 2 3 4 5