in

I 10 migliori film tratti da un libro che puoi trovare su Amazon Prime

Come abbiamo già visto per quanto riguardava i film tratti da un libro presenti nel catalogo Netflix, non è sempre facile rendere pienamente omaggio all’opera originale. Può accadere che, per motivi esterni o interni, vengano prese non poche libertà nei confronti dell’adattamento tratto da un romanzo. Amazon è un catalogo altrettanto vasto, quindi non è stata un’impresa facile decidere i migliori film che, a parer nostro, meritavano di stare in questa lista. Ci abbiamo provato e il risultato sono le dieci pellicole che trovate nell’articolo: tra indagini nel freddo della Svezia, club di combattimenti clandestini, amori sfortunati e un pizzico di horror.

Quindi bando alle ciance e buona lettura!

1) Fight Club

Fight club

Film del 1999 basato sull’omonimo bestseller di Chuck Palahniuk. La pellicola vede il protagonista (Edward Norton) alle prese con una crisi esistenziale. Nella sua vita niente sembra andare per il verso giusto, non ha amici, non ha una fidanzata, né tantomeno un lavoro che lo soddisfi. La sua unica valvola di sfogo sono i gruppi di ascolto settimanali per persone affette da mali incurabili, peccato che lui sia sano come un pesce salvo una depressione cronica.

Questo è senza dubbio uno dei migliori film Amazon tra quelli tratti da libri.

La vita del nostro protagonista cambia radicalmente quando incontra Tyler Durden (Brad Pitt).

Il rapporto tra i due, sempre più ambiguo con il passare del tempo, li porta inizialmente a fondare un club di combattimenti clandestini, basato su alcune semplici ma spietate regole. Gli uomini che mano a mano si uniscono al gruppo sono sbandati, esclusi, alienati dalla società i cui obiettivi cominciano a superare la dimensione ristretta degli incontri clandestini. Mentre il protagonista cerca disperatamente Tyler, scomparso nel nulla, il “Progetto Mayhem” rischia di andare fuori controllo.

2) Into the Wild

migliori film Amazon

Questo film del 2007 racconta la storia vera di Christopher McCandless, un giovane americano che, appena laureato, decise di intraprendere un viaggio a ovest degli Stati Uniti fino a giungere in Alaska. Dopo due anni e numerosi messaggi, in cui parlava dei suoi viaggi, il corpo del giovane Christopher venne ritrovato senza vita da due cacciatori. Il ragazzo era morto di stenti o forse per avvelenamento di una pianta nota come Hedysarum alpinum. Dopo il ritrovamento del cadavere, furono rinvenuti diversi oggetti personali all’interno del van nel quale abitava.

Una macchina fotografica, diversi appunti e alcuni libri, tra cui Jack London e Henry David Thoreau, erano tutto quello che rimaneva di Christopher.

Il film, diretto da Sean Penn e interpretato da Emile Hirsch, ripercorre quei due anni di vita nomade e le scelte che hanno portato Christopher a intraprendere il suo viaggio. Il più classico dei road movie si trasforma in un racconto intimo che si sofferma sui sogni, le speranza e gli ideali di questo giovanissimo ragazzo.

3) Jurassic Park

Forse non tutti sanno che uno dei film più famosi di Steven Spielberg trae, in realtà, origine da un romanzo altrettanto famoso. Jurassic Park è basato, infatti, sull’omonimo romanzo di fantascienza di Michael Crichton del 1990, in cui gli eventi prendono luogo sulla misteriosa Isla di Nublar. In questo luogo misterioso è in costruzione un parco di divertimenti molto “innovativo”. Il film campione di incassi del 1993 si discosta poco dalla trama originale, prendendosi alcune libertà soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi.

Jurassic Park segna l’inizio di un franchise fortunato che ha realizzato i sogni di molti bambini e gli incubi di parecchi scienziati.

Il paleontologo Alan Grant (Sam Neill), la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern) e l’eccentrico matematico Ian Malcolm (Jeff Goldblum) vengono tutti invitati sull’isola di Nublar da John Hammond, miliardario appassionato di dinosauri. Forse un po’ troppo. Perché nel parco a tema da lui creato, è stato trovato un modo per riportare in vita i dinosauri. Sarà stata una scelta saggia?

4) Il Codice da Vinci

migliori film Amazon

Tra i migliori film Amazon, di sicuro uno dei più famosi.

Primo della trilogia cinematografica ma secondo romanzo in ordine di uscita, Il codice da Vinci è una storia di cui avrete sicuramente sentito parlare. Non solo per l’enorme successo, nel mondo editoriale così come nel cinema, ma anche per le numerose discussioni, teorie e polemiche che sono seguite. Il film, uscito nel 2016, introduce per la prima volta il personaggio di Robert Langdon, professore di iconologia religiosa ad Harvard e particolarmente ferrato sul simbolismo.

La trama parte dall’accusa di omicidio ai danni di Langdon stesso e le successive indagini da parte di quest’ultimo per arrivare alla verità.

Insieme alla giovane Sophie Neveu e, successivamente, anche dall’amico sir Leigh Teabing, Langdon si ritrova ben presto parte di un intrigo più grande di lui in cui ogni singolo indizio ed enigma rischia di portare a galla un segreto che in molti vogliono rimanga tale. E lo studioso capisce troppo tardi di non potersi fidare di nessuno.

5) A Good Marriage

migliori film Amazon

Basato sul racconto “Un bel matrimonio”, contenuto nella raccolta Notte buia, niente stelle di Stephen King, il film vede protagonisti Joan Allen e Anthony LaPaglia. I due interpretano rispettivamente i ruoli di Darcy e Bob Anderson, una coppia americana felicemente sposata da venticinque anni. Il più classico dei cliché insomma: Darcy è una donna che ha tutto, vive la sua normale ma perfetta vita borghese e ha due figli sani. Le cose prendono una svolta inaspettata quando, mentre suo marito è via per un viaggio di lavoro, Darcy trova nascosti dei documenti riguardanti degli omicidi.

La donna si rende conto che la sua vita è molto lontana dall’essere idilliaca e che per tutto quel tempo è stata sposata a un serial killer.

Cosa fare? Come comportarsi? È possibile fare finta di nulla e continuare a vivere nell’illusione che vada tutto bene? O piuttosto è giunto il momento di guardare in faccia la verità e accettarne le conseguenze?

6) Jane Eyre

migliori film Amazon

Questo film diretto da Cary Fukunaga (si proprio quel Fukunaga) è solo l’ultimo di una lunga serie di adattamenti basati sull’omonimo romanzo di Charlotte Brontë. La trasposizione più recente vede protagonisti Michael Fassbender e Mia Wasikowska, rispettivamente nei ruoli del freddo e distaccato Edward Rochester e della buona e sventurata Jane Eyre. La storia, per chi non la conoscesse, vede la giovane raccontare, in un lungo flashback, le peregrinazioni che l’hanno portata dove la troviamo all’inizio del film.

Tra le fredde mura di Thornfield Hall, Jane fa la conoscenza di Mr. Rochester, un uomo affascinante, silenzioso e dal passato terribile.

Per questo adattamento, Cary Fukunaga ha deciso di prestare maggiore attenzione al lato gotico del racconto, spesso lasciato da parte in favore degli aspetti più romanzati.

Quello che ne viene fuori è uno dei migliori film Amazon Prime Video, nonché una delle interpretazioni più belle di un romanzo che va letto almeno una volta nella vita.

7) Espiazione

migliori film Amazon

Vincitore nel 2008 all’Oscar per la miglior colonna sonora, Espiazione è un film struggente, intenso e che vi colpirà dritti al cuore. Nel 1935, durante una calda estate, la piccola Briony Tallis compie un gesto imperdonabile. Testimone della relazione clandestina tra la sorella maggiore Cecilia e Robbie Turner, figlio di una cameriera, denuncia l’accaduto separando in questo modo i due innamorati. A muoverla sono la gelosia infantile e l’infatuazione che lei stessa prova per Robbie. Ciò che provocano le parole di Briony è un enorme fraintendimento dalle drammatiche conseguenze.

Briony capirà solo anni dopo l’errore commesso ma forse, ormai, è troppo tardi.

Il film, diretto da Joe Wright, è l’adattamento del romanzo dello scrittore inglese Ian McEwan e vede protagonisti Keira Knightley nel ruolo di Cecilia,
James McAvoy in quelli di Robbie, e una giovanissima Saoirse Ronan, in quelli di Briony.

Sicuramente uno dei migliori film Amazon Prime Video.

8) Uomini che odiano le donne

migliori film Amazon

Dopo esserci fermati in Inghilterra saliamo un altro po’ verso il nord Europa. Uomini che odiano le donne è il primo film della trilogia Millennium dello svedese Stieg Larsson. La pellicola segue le vicende di Mikael Blomkvist, un giornalista che si occupa di casi di corruzione e scandalo nel ricco mondo imprenditoriale. Il suo cammino incrocia quello di Lisbeth Salander, hacker asociale, le cui caratteristiche principali sono i molteplici tatuaggi e un abbigliamento inconfondibilmente punk. Insieme i due cominciano a indagare sul caso di una ragazzina scomparsa nel 1966.

Nell’immaginaria isola di Hedeby hanno luogo gli eventi narrati in questo primo film. Un luogo gelido e isolato in cui le cose non sono affatto come sembrano.

Michael e Lisbeth si addentrano in un caso che rivela una lunga scia di sangue risalente fino agli anni ’40 e collegata a una ricca famiglia del luogo. Vi consigliamo caldamente di recuperare tutta la trilogia originale (esiste anche l’adattamento americano) e di non farvi scoraggiare dalla lentezza della narrazione.

9) Enemy

Uno dei migliori film che potete senz’altro trovare sul catalogo di Amazon Prime Video è quel piccolo gioiellino di Enemy. Il film del 2013, diretto da Denis Villeneuve (che attendiamo alla regia di Dune), è la trasposizione cinematografica di un libro di José Saramago. La trama ruota attorno a due uomini (entrambi interpretati da Jake Gyllenhaal) identici nell’aspetto ma per nulla nel carattere. Adam Bell è un professore e un uomo ordinario, che vive la sua vita monotona e grigia senza porsi domande. Anthony Claire è, invece, un attore e un individuo molto sicuro di sé.

Quale è il legame che unisce questi due uomini assolutamente identici? La curiosità di Adam diventa ben presto un’ossessione pericolosa.

Un racconto fortemente onirico, che necessita una seconda visione per poter essere compreso del tutto. Villeneuve riesce sapientemente a portare in scena il simbolismo del romanziere grazie anche una fotografia azzeccata e alla bravura di Gyllenhaal.

10) Galveston

Diretto da Mélanie Laurent, questo film del 2018 è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Nic Pizzolatto (autore di True Detective). La storia vede protagonista Roy Cady (Ben Foster) criminale sfuggito miracolosamente a una trappola mortale ordita dal suo boss e della ex fidanzata. In fuga da coloro che lo vogliono morto, Roy incontra “Rockie” (Elle Fanning), una giovanissima prostituta che chiede il suo aiuto e insieme partono alla volta di Galveston.

Nel dolore e nella disperazione, Roy e Rockie si riconoscono simili e diventano l’appoggio l’uno dell’altra.

Una storia cruda e sincera che non risparmia nessuno e va vista tutta d’un fiato. Peccato che Pizzolatto non abbia apprezzato la visione della regista e abbia così deciso di venire accreditato come sceneggiatore sotto lo pseudonimo di Jim Hammett.

Leggi anche: Migliori film Amazon – la classifica dei 10 migliori film horror che puoi trovare sul catalogo

Scritto da Serena Faro

Ho attraversato gli oceani del tempo a bordo del TARDIS, ho viaggiato in macchina con Sam e Dean a caccia di mostri, sono arrivata tardi ad un matrimonio a Westeros (meno male) così mi sono diretta a Storybrooke per poi salpare con il capitano Flint. Ho visitato la Londra dei "penny dreadfuls" e la New York dei "mad men". Mi sono ritrovata su un'isola un po' particolare, in attesa di una nuova avventura.

La classifica delle 10 migliori Serie Tv vintage presenti su Netflix

Friends

La classifica degli animali più teneri di Friends