La storia che c’è dietro ad una Serie Tv non è mai semplice. Ci va impegno, una buona dose di inventiva e passione. Vale lo stesso per Modern Family. Dietro una grande comedy, ci sono grandi menti. Andiamo a scoprire i dettagli.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Modern Family è interamente frutto dell’accoppiata Christopher Lloyd e Steven Levitan. Parlando delle rispettive famiglie hanno deciso che l’argomento doveva diventare materiale seriale. Le persone di cui ti circondi e con cui passi la tua vita sono la più grande ispirazione che un creativo possa trovare. Detto, fatto. I due esposero l’idea (in una semplice presentazione Power Point) ad ABC, NBC e CBS. La Fox, invece, non fu presa in considerazione per screzi avuti in precedenza. L’unica emittente interessata fu l’ABC che commissionò loro un episodio pilota per il mese di agosto 2008. Non subito però si era optato per titolarla Modern Family. Durante i primi mesi di lavorazione erano stati proposti per An American Family e My American Family. Con il senno di poi, a nostro modesto parere, è stata fatta la scelta migliore.

I creatori non hanno mai negato di aver preso spunto per i personaggi dalla loro quotidianità reale. Levitan disse, durante il programma di James Lipton, che la famiglia Dunphy è l’esatta copia della sua famiglia. Stesso numero di componenti, stesse età, stesso sesso. Cameron e Mitchell invece sono nati ispirandosi da alcuni amici omosessuali del duo di creatori che hanno avuto relazioni di lunga data. Lo scopo era quello di insieme divertire e muovere i sentimenti degli spettatori americani. Obbiettivo facilmente raggiunto. Impossibile non immedesimarsi nelle vicende dei tre nuclei famigliari protagonisti di Modern Family. Anche se non sei americano. L’uso della tecnica del falso documentario per le riprese ha senza dubbio aiutato nel processo.
Trovare gli attori per impersonare i ruoli pensati da Lloyd e Levitan è stata praticamente una passeggiata. Il primo ad essere ingaggiato fu Jesse Tyler Ferguson per interpretare Mitchell. Dopo di lui Ed O’Neill, Sofia Vergara ed Eric Stonestreet, rispettivamente Jay, Gloria e Cameron. Un paio di mesi dopo completarono il cast adulto Ty Burrell e Julie Bowen che sarebbero diventati Phil e Claire. Un aneddoto divertente rispetto alla scelta degli attori. Nonno Jay sarebbe dovuto essere Craig T. Nelson. Il nome può non dirvi molto ma se pensate al nonno di Parenthood troverete lui ad interpretarlo. L’attore infatti rifiutò la parte in Modern Family per far parte di quest’altra serie altrettanto di successo. Nel corso delle stagioni si sono susseguiti diversi talentuosi registi. Bryan Cranston vi dice qualcosa?







