Vai al contenuto
Home » Landman

Landman 2×08 – Il contenzioso con se stessi

Tommy Norris e Rebecca Falcone di ritorno da Midland in Landman 2x08

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sull’ottavo episodio di Landman 2!!

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Davvero nessuno capisce perché Cami sia così contrariata dal fare qualsiasi mossa che possa gettare discredito sulla sua compagnia? Landman 2×08 è un nuovo tentativo di spingerla ad accettare un contenzioso piuttosto che tener fede alla parola data e iniziare la perforazione. Tutta la seconda stagione di Landman è stata imperniata sulla possibilità o meno di costruire una piattaforma offshore in un punto in cui teoricamente si sarebbe dovuto estrarre gas. Si dice teoricamente perché, nella pratica, stando alle stime del geologo Charlie, c’è solo un 10% di probabilità di successo. Una cifra un po’ troppo bassa considerando tutti i rischi e i costi. Ma Cami sembra orientata a provare un all in per dimostrare a tutti quale sia il lascito di Monty Miller.

Aver messo per la prima volta il naso tra le carte (e i soldi) del marito, ha gettato la donna nello sconforto più totale. Al dolore per la perdita di Monty si aggiunge la frustrazione del non poter a rendere la sua compagnia ancora più grande. Tra debiti, cause legali e contenziosi, sarebbe più conveniente per i proprietari della M-Tex vendere la compagnia. Ma Cami non ci sta. Nel primo episodio di questa seconda stagione, la donna aveva promesso che sarebbe stata anche più spregiudicata del marito per ottenere il successo. Ed è proprio questo, il successo, che chiede in una specie di supplica a Tommy. Ottenere il successo, riuscire in qualcosa, darebbe a Cami ciò di cui lei ha estremamente bisogno in questo momento: uno scopo.

È curioso come tutti i personaggi di Landman che la circondano facciano tanta fatica a capirlo.

Rebecca Falcone e Charlie alla riunione nell'ufficio di Cami Miller
Emerson Miller/Paramount+

Dopotutto, il principale legame che tiene Cami avvinghiata alla M-Tex è quello affettivo, dinanzi al quale qualsiasi ragionamento passa in secondo piano (o, quantomeno, ne risulta appannato). Abbiamo già visto otto episodi della seconda stagione di Landman e ormai abbiamo la certezza che non ci sia nient’altro di succulento da mettere sotto i denti se non tutta la questione della piattaforma offshore. Dopo i botti della prima stagione (anche e soprattutto letterali), ci aspettavamo un nuovo capitolo molto più carico di spunti. Invece, la seconda stagione di Landman si è appollaiata tutta attorno al focolare della famiglia Norris, assorbendone le assurde dinamiche interne. Uno dei temi centrali di questo ottavo episodio di Landman 2 è il rapporto di TL con la vita che gli rimane.

Abbiamo conosciuto il personaggio di Sam Elliott un poco alla volta, scoprendone pian piano tutti gli strati. È un anziano che trascorreva le sue giornate a osservare i tramonti da una sedia a rotelle in una casa di riposo. La morte della sua amatissima moglie ha cancellato per sempre quell’unico barlume di speranza che lo spingeva ad andare avanti. L’essere andato a vivere a casa di Tommy sembra aver riportato un po’ di luce nella vita monocromatica di TL e, nell’episodio della settimana scorsa, abbiamo visto come i suoi consigli sulla vita abbiano avuto un effetto catartico persino su Tommy, il più cinico e scettico dei personaggi di Landman. All’inizio di questa ottava puntata però, TL non sembra più così convinto di volersi godere la vita che gli rimane. Gli acciacchi fisici e i ricordi del passato lo tormentano e a volte sembrano condannarlo a una fine infelice.

È per questo che Tommy prova a risollevare il suo morale mandandogli a casa una “fisioterapista” che possa sbloccare le sue tensioni fisiche ed emotive.

Al di là dell’episodio in sé, il personaggio di TL sta facendo emergere un lato di Tommy che finora era rimasto nascosto. I due uomini stanno avendo ciascuno un’influenza importante sull’altro, anche se fanno fatica ad ammetterlo e a rendersene conto fino in fondo. Come ripetiamo ormai dalla recensione ai primi episodi, gran parte dell’interesse per questa seconda stagione di Landman deriva dall’interazione tra i personaggi di Sam Elliott e Billy Bob Thornton. Anche perché, a guardare oltre, non è che ci sia poi questo granché. Landman 2 sta parlando di uomini e donne che sprofondano, all’interno di un contesto di crisi del mondo esterno. TL affronta la vecchiaia senza più la speranza nel cuore, Cami cerca di tenere a galla la sua compagnia per onorare la memoria del marito morto, Rebecca sembra incapace di sfuggire alla sua solitudine.

Tommy e Cami Miller a colloquio in una scena di Landman 2x08
Emerson Miller/Paramount+

Ogni personaggio sprofonda e perciò, come naturale conseguenza, si mette alla cerca del proprio giacimento di petrolio, quello che riuscirà a dissotterrare la parte più grigia della propria coscienza per tirarne fuori qualcosa di profondamente luccicante. I personaggi di Landman sono cinici e senza speranze. Ciò che sembra preoccuparli è sempre e solo il lavoro, perciò vi si buttano a capofitto cercando di scordarsi di tutto il resto. Ma quei problemi pian piano vengono a galla e prima o poi bisognerà farci i conti. La seconda stagione è andata tutta in questa direzione e, da questo punto di vista, Tommy è un personaggio che sta cambiando, seppure con i suoi tempi.

Arrivati in fondo a questo capitolo, non abbiamo fatto grandi passi in avanti rispetto al finale della prima stagione. Ma se guardiamo lo sviluppo del personaggio di Tommy Norris ci rendiamo conto che qualcosa in lui è cambiato.

L’ottavo episodio comunque, oltre alla nuova terapia per TL e a tutta la questione che riguarda la costruzione della piattaforma offshore, si è soffermata su altri tre punti: il rapporto tra Tommy e Cami, la relazione di Rebecca Falcone con il geologo e le sottotrame senza senso di Angela e Ainsley. Il primo punto è una conseguenza di tutto ciò che abbiamo detto finora. Tommy non è più il landman della prima stagione. Fa gli interessi della compagnia, ma preferirebbe trovare un acquirente e mettere fine al supplizio. Il rapporto tra lui e Cami ha conosciuto momenti di difficoltà. Su quelle poche questioni che la serie ha posto, sono sempre stati in disaccordo, a partire da Gallino per finire con i contrasti sulla piattaforma. Nella scorsa puntata, Danny lo aveva detto chiaramente a Tommy: “lei non si fida più di te“. E ha ragione?

Nel finale di Landman 2×08, Tommy ha promesso a Cami il successo, ma poi è andato a bussare ancora una volta alla porta di Danny per pregarlo di ritirare i suoi finanziamenti alla compagnia. Sull’evolversi di questo snodo giocherà il finale di stagione, che è ormai alle porte. Per quanto riguarda invece la relazione tra Rebecca e Charlie, è stata gestita finora in maniera così superficiale che nessuno si è mai veramente affezionato alla loro sottotrama e, di conseguenza, nessuno si struggerà più di tanto per il destino dei due personaggi.

TL inizia la fisioterapia prescritta da Tommy in Landman 2x08
Emerson Miller/Paramount+

Ad avere sempre uno spazio sovrabbondante all’interno delle trame di Landman sono invece le vicissitudini in cui incappano sempre Angela e sua figlia Ainsley.

Buona parte dell’ottavo episodio è occupato dalla loro gita con gli anziani a Las Vegas e dal tentativo di trasformare Margaret (un personaggio del tutto marginale) in una loro piccola creatura. A che scopo? Per mettere in risalto il loro naturale rapporto con la filantropia? Angela è il nome che è comparso sul display del telefono di Tommy praticamente all’inizio di ogni puntata. Stavolta ha chiesto al marito un prestito di 10.000 $ per portare gli anziani della casa di riposo a giocare al casinò. Alla fine, quella che è tornata a casa con il malloppo più grande è proprio lei. Ha chiesto un prestito di 10.000 $ ed è tornata indietro con una vincita di oltre 300.000 $.

Angela è una donna che ottiene tutto ciò che vuole, ma a volte (quasi sempre) è tutto troppo facile. Talmente facile da risultare finto e persino fastidioso. Ma ormai siamo arrivati alla fine della seconda stagione di Landman e ci siamo rassegnati all’idea che questo personaggio sia stato infilato lì solo per creare problemi a Tommy e per alleggerire il tono della serie. Chi ha visto la prima stagione di Landman si aspettava prima o poi uno slancio in questi nuovi episodi. Ma lo slancio non c’è stato e ora non ci resta che rassegnarci a questa nuova veste indossata dallo show e attendere gli sviluppi personali dei singoli personaggi. Appuntamento a domenica prossima sempre su Paramount+.