in

La Casa de Papel: la serie ha seriamente rischiato la cancellazione

la casa de papel
la casa de papel

Già nel 2018 La Casa de Papel era un nome conosciuto quasi in tutto in mondo. L’anno seguente, all’alba della terza stagione, la serie spagnola era un fenomeno di portata globale. Ad oggi, nel 2020, la quarta stagione – da poco andata in onda – l’ha consacrata come la serie più vista al mondo. Con record sbalorditivi da far invidia anche a un colosso come Game of Thrones. Ne avevamo discusso qui.

Un contrappasso incredibile se si pensa che nel 2017 il destino de La Casa de Papel sembrava essere ben diverso.

la casa de papel

Come ripreso da Express.UK, pare infatti che quando la serie fu trasmessa per la prima volta in Spagna, quell’anno, gli ascolti non fossero quelli sperati. Non solo. I risultati erano talmente deludenti da convincere Antena 3, il canale spagnolo sul quale la serie andava in onda, a cancellare La Casa de Papel privandola quindi di un seguito.

A confermarlo sono gli stessi autori della serie tv nel documentario Money Heist: The Phenomenon, che spiegano come gli ascolti andassero diminuendo man mano che gli episodi andavano in onda. Tanto era ampia la discesa da portarli ad arrendersi all’idea di una prossima cancellazione e a dedicarsi quindi ad altri progetti. Lo stesso sceneggiatore Javier Gòmez Santander ricorda nella sua intervista col giornale spagnolo El Mundo come considerasse La Casa de Papel.

“Un successo? No, La Casa de Papel era un fallimento. Al contrario di quanto sembri ora, la vita di questa serie è proprio la storia di un fallimento. Antena 3 cambiò il numero di episodi previsti. La serie mantenne una struttura decente ma nulla di speciale. Ovviamente la cosa era poco lusinghiera, tant’è che mi misi a pensare ad altri progetti.”

Sembrava non ci fosse via d’uscita. Poi, il miracolo. Netflix ci ha messo lo zampino prendendosi la responsabilità della serie e tutto è cambiato.

E come ben sappiamo, a soli tre anni di distanza, la serie è tutt’altro che debole e prossima alla cancellazione. La Casa de Papel oggi è forte di un vastissimo fandom impegnato in speculazioni giornaliere sul futuro della serie e dei propri personaggi. Un epilogo inaspettato per chi si era arreso all’idea di non veder mai crescere la propria creatura.

la casa de papel

Certamente in molti avranno da ridire su tale destino. La serie infatti non è esente da critiche e obiezioni in merito a forma e contenuti. Ne avevamo parlato in questo articolo. Ma che piaccia o meno, i numeri parlano chiaro: accaparrarsi i diritti de La Casa de Papel è stato un vero affare per Netflix. Ha comprato un animale morente e ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. E il pubblico l’ha premiata. Ed è così che ora sappiamo di avere ancora molto tempo per seguire le avventure della banda del Professore.

Leggi anche: La Casa de Papel 5 – Quando arriva, trama, tutto quello che devi sapere

Written by Cinzia Bevilacqua

Ad una realtà di numeri ne preferisco una fatta di lettere. Tuttavia sopravvivo con la prima, ma vivo della seconda.

Scream Queens

30 disagi che solo un vero fan di Scream Queens può capire

game of thrones

La classifica delle 10 migliori Serie Tv drama con più di 5 stagioni