Vai al contenuto

La serie misteriosa che vi sfidiamo a riconoscere nel nuovo appuntamento di Indovina la Serie è stata trasmessa su X da X a X, per un totale di X episodi suddivisi nell’arco di X stagioni. Sebbene venga spesso annoverata nel genere X lo stesso X, principale artefice della sceneggiatura, ha sostenuto che si tratta di una classificazione riduttiva rispetto a quelli che sono i contenuti dell’opera. X è un ritratto della vita degli abitanti di X, raffigurata attraverso un racconto che abbraccia la prospettiva di tutte le fazioni in gioco. Definire X un X di tipo X risulta senza dubbio più pertinente ed esaustivo.

La serie è un vero e proprio romanzo in cui ogni stagione corrisponde a un capitolo incentrato su uno specifico argomento. Tutte, però, sono attraversate dal medesimo filo conduttore: i rapporti tra X, X e X e le ripercussioni che tali intrecci determinano su X.

La prima stagione della serie oggetto di questo Indovina la Serie offre una panoramica introduttiva di X, presentandoci i poliziotti, gli spacciatori e tutti i personaggi che si trovano schierati da una parte o dall’altra della linea tracciata dal sistema giudiziario. La seconda introduce un nuovo setting, X, e lo utilizza per ambientarvi un’indagine che riguarda la morte di tredici vittime ritrovate in X. La terza esplora il versante politico di X, con l’introduzione del personaggio di X, e racconta la trovata che X mette in atto nel tentativo di riformare il mondo della droga. Nella quarta stagione la visuale offerta da X si allarga ulteriormente, andando a inglobare il tema dell’istruzione con l’ingresso in scena di nuovi personaggi appartenenti a vario titolo all’ambiente scolastico. Contemporaneamente X continua a portare avanti il filone politico con l’elezione di X e aggiunge al suo mosaico un ulteriore, fondamentale tassello con l’arrivo di X, che finirà per sbaragliare la concorrenza a suon di omicidi commissionati e per instaurare un dominio su X pressoché assoluto. La quinta stagione è unanimemente riconosciuta come il capolavoro di X. Per incastrare X, X si inventa un’incredibile indagine con cui ottiene i finanziamenti che gli consentono di avvicinarsi al suo obiettivo dichiarato: arrestare X. Ma al termine di X non c’è alcun lieto fine: X finisce in manette solo provvisoriamente e viene rilasciato per via di interessi comuni a tutti i personaggi coinvolti nell’affare.

Una delle maggiori qualità di X sta nello sguardo lucido e super partes con cui rappresenta i suoi personaggi: a X non esistono buoni e cattivi, ma soltanto persone costrette a subire ciò che gli accade intorno e ad accettarne le conseguenze. Tutto è deciso dalla posizione che si ritrovano a occupare sulla scacchiera, per citare la celebre metafora a cui X stessa fa ricorso per raccontare la vita di X e le dinamiche che la regolano. D’altronde, è stato lo stesso X a dichiararlo: in X il sistema ha la stessa funzione che le divinità classiche avevano all’interno delle antiche tragedie greche, ossia quella di marionettista che muove le fila a cui tutti i personaggi sono attaccati.

La protagonista di questo Indovina la Serie è un racconto crudo e realistico che non lascia spazio a istanze di cambiamento. Malgrado i tentativi di effettuarne, la realtà di X è destinata a restare invariata e a ripetersi sempre uguale a se stessa.

Il titolo è indicativo proprio di questo stato di cose. X, letteralmente X, indica le cimici e in generale tutti gli strumenti di intercettazione utilizzati nel corso delle indagini, che X riproduce fedelmente in ogni singolo aspetto e fase di passaggio. Ma X è anche un filo che si dipana dall’inizio alla fine, racchiudendo la storia in un cerchio che ne rende il senso più profondo. X, X e X prendono rispettivamente il posto di X, X e X: cambiano i suonatori, ma la musica rimane la stessa, a causa di quelle eterne dinamiche che reggono gli equilibri sottilissimi su cui X è edificata e che nessuno è davvero intenzionato a superare.

Ma da dove ha origine, il realismo di X?

Il contributo più importante è quello fornito dal bagaglio di esperienze di X e X. Prima di passare alla scrittura di libri e sceneggiature, X ha lavorato come giornalista per il The Sun e X ha ricoperto il ruolo di detective presso il dipartimento di X per ben vent’anni. X e X hanno rappresentato X toccata con mano e vista da un’angolazione che è quella riproposta in X.

Malgrado X non abbia riscosso il dovuto successo al di fuori dei confini nazionali e non vanti il ricco palmarès delle produzioni più blasonate, è considerata uno degli show meglio scritti di sempre. Il Writers Guild of America ha posizionato X al nono posto della classifica delle serie tv migliori della storia. Un piazzamento oltremodo meritato. Grazie all’intensità della sua storia e a quella dei suoi protagonisti, X si è affermato come un capolavoro senza tempo che ha incantato intere generazioni e che è destinato a fare lo stesso con quelle a venire.

Ora tocca a te. Avanti, Indovina la Serie!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv