in

In poche parole di Netflix è conoscenza in pillole

in poche parole

Explained, in italiano In poche paroleè una serie tv targata Netflix pensata per tutti quelli che sono curiosi in modo vorace e onnivoro, che vorrebbero conoscere tutto lo scibile umano, ma hanno poco tempo per farlo. 

Il titolo svela già la struttura della docuserie: conoscenza nel tempo di un panino. I trenta episodi delle due stagioni di In poche parole, infatti, si aggirano intorno ai 20 minuti. Faticate a credere che questa serie parli un po’ di tutto?

Vi lasciamo i titoli degli episodi della prima stagione per farvi un’idea:

1×1 – Disparità razziali nella ricchezza, 1×2 – Editing genetico; 1×3 – Monogamia; 1×4 – K-pop; 1×5 – Criptovalute; 1×6 – Perché le diete non funzionano; 1×7 – Il mercato azionario; 1×8 – eSport; 1×9 – Vita Extraterrestre; 1×10 – !; 1×11 – Cricket; 1×12 – Erba; 1×13 – Tatuaggi; 1×14 – Astrologia; 1×15 – Possiamo vivere per sempre?; 1×16 – L’orgasmo femminile; 1×17 – Il politicamente corretto; 1×18 – Perché gli stipendi delle donne sono più bassi; 1×19 – La crisi mondiale dell’acqua; 1×20 – Musica.

In poche parole

In poche parole nasce dalla collaborazione dal sito Vox e Netflix. Vox è un sito di informazione, fondato nel 2014 da Ezra Klein, Matt Yglesias e Melissa Bell. Quel che si propone di fare è “giornalismo esplicativo”, cercando di spiegare, più approfonditamente possibile e in modo tale da raggiungere un pubblico più ampio possibile, le notizie di attualità. Vox ha anche un canale Youtube, nel quale a video di breve durata viene affidato il medesimo compito del sito giornalistico: informare, approfondendo, con una comunicazione rapida, leggera, godibile.

Sembra banale dover sottolineare che, se uno spettatore mira a una conoscenza approfondita di un argomento, non basta certo un episodio di In poche parole a lenire il suo appetito e sanare le sue lacune. Ma le cose si possono sempre guardare da un’altra prospettiva, un’altra angolazione e sicuramente questa serie è ricca di spunti interessanti. Così, questa serie assolve a una doppia funzione: mero intrattenimento se l’argomento non desta troppo la nostra attenzione, un buono spunto di riflessione e primo tassello se l’argomento trattato ci ha incuriosito.

Se sei un curioso di quelli incurabili, In poche parole, con i suoi 30 episodi e le sue due stagioni, ti aspetta su Netflix

Leggi anche: I 10 migliori documentari disponibili su Netflix

Written by Elisa Belotti

Nata a Bergamo, ho sempre trovato nelle storie una forma di evasione e analisi del mondo. Laureata in Scienze dei beni culturali e in Lettere moderne, cerco di mettere in ordine le mie suggestioni tra una visione e l'altra

The Last of Us

The Last of Us – In arrivo un adattamento televisivo targato HBO!

Lucifer - Tom Ellis

Lucifer – Il futuro di Tom Ellis offre un indizio importante sulla possibile sesta stagione