ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Il Grande Gioco 1×03/1×04, la nuova serie Sky Original!!
Entra nel vivo Il Grande Gioco, la serie tv Sky con Francesco Montanari che racconta i retroscena del calciomercato italiano, tra tradimenti, macchinazioni, alleanze e giochi di potere. Lo show, che ha esordito la settimana scorsa con i primi due episodi, non è ancora decollato, ma sta iniziando a penetrare più a fondo la scorza dura dei personaggi, cercando di mostrarceli nel loro amalgama di luci e ombre. Personaggi che lottano su ogni pallone per conquistarsi il diritto a stare in campo. Ambiziosi, caparbi, orgogliosi. Il mondo abbozzato da Il Grande Gioco è un posto ostile e famelico, nel quale chi non sa adottare le giuste contromisure, è destinato a soccombere. Un piccolo universo scintillante nel quale si muovono affaristi e business men, una sorta di privé dall’accesso limitato, un club esclusivo per gente ricca, spregiudicata e temeraria. Il calcio giocato è appena accennato sullo sfondo, già solo mezzo e non più fine. I soldi prevalgono sulla passione, gli affari soppiantano il sentimento. I sogni si sbriciolano quando sono costretti a fare i conti con la realtà.
Il Grande Gioco 1×03 riprende da dove ci eravamo lasciati la settimana scorsa.
Corso Manni (Francesco Montanari) è determinato a vendicarsi di Dino De Gregorio (Giancarlo Giannini), convinto che sia stato lui ad incastrarlo con l’accusa di calcioscommesse. In tribunale, l’accusa porta prove che sembrano inchiodarlo definitivamente, avvalendosi della collaborazione di un teste d’eccezione: suo padre. Capiamo subito che le dinamiche famigliari hanno inciso molto sulla struttura del personaggio di Corso Manni. Un uomo che ha perso la scintilla, che è stato costretto a farsi largo a spallate in quel mondo cervellotico e viscido perdendo a poco a poco lo stimolo che fin lì lo aveva guidato. Il processo in corso ha portato alla sospensione della professione di procuratore. Lui, che è uno dei migliori sulla piazza, è costretto ad avvalersi della collaborazione del giovane Marco Assari (Lorenzo Aloi), ancora estraneo alle logiche perverse di quel mondo cinico e affarista, per piazzare le sue mosse e tentare di distruggere l’ex capo Dino De Gregorio. Giancarlo Giannini ha dato il volto al CEO della ISG, la più importante società di procuratori del Paese. Dino è un uomo cinico e distaccato, poco incline alla tenerezza e freddo nei legami. Ha creato il suo impero e tenta di mantenerlo a galla nonostante l’età che avanza e la malattia che lo sta logorando dall’interno. È un uomo tormentato, Dino De Gregorio. Un padre perseguitato dal fantasma di suo figlio, al quale non ha saputo dare in vita il proprio amore.
Un pater familias ruvido e ostile, legato più alla propria società che agli affetti più cari. Ne sa qualcosa Elena (Elena Radonicich), la figlia primogenita. Scaltra, calcolatrice, doppiogiochista, la figlia di papà riesce persino a superare il maestro e a presentarsi per ora come il personaggio più spregiudicato e sfaccettato della serie. Ne Il Grande Gioco 1×03/1×04 prova a cogliere l’occasione per liberarsi del padre troppo ingombrante e malato per subentrargli nel ruolo di CEO. Prima stringe un accordo segreto col russo Sasha Kirillov (Vladimir Aleksic), poi fonde le due società – la ISG e la Plustar – sbaragliando la concorrenza e mettendo fuori gioco i nemici pronti a farle rotolare la testa. Elena è la degna erede di suo padre e Dino lo sta capendo a sue spese. La guerra che si combattono a distanza lei e Corso Manni è una guerra senza esclusione di colpi, entrambi ne sono perfettamente consapevoli.
Ma accanto ai meccanismi del potere, Il Grande Gioco 1×03/1×04 ci mostra anche il calciomercato visto dal punto di vista di chi lo gioca. Antonio Lagioia (Giovanni Crozza Signoris) e Carlos Quintana (Jesus Mosquera Bernal) sono i calciatori su cui si azzuffano le due società con l’intermediazione di Corso Manni. Il primo è un ragazzo orfano di padre, poco interessato ai soldi, arrabbiato e disilluso, ma con un grande talento per il calcio. Marco Assari riesce a procurargli un contratto con il Milan, aprendogli un varco per il palcoscenico più luminoso di tutti. Dall’altra parte c’è invece Carlos Quintana, il fuoriclasse che ogni procuratore vorrebbe gestire perché frutta montagne di soldi. Il calciatore è diventato ormai un brand da spolpare fino all’osso. Ha un piede che vale milioni di euro, gira pubblicità in giro per l’Europa e somiglia più a un uomo d’affari che a un calciatore. È facile perdersi dietro ai luccichii del successo. Corso Manni lo sa e per questo prova a riportare Quintana alla fonte di tutto: al calcio giocato per strada. È quella l’unica via per recuperare il campione, che ritrova infatti i suoi stimoli e decide di traslocare alla Plustar di Kirillov.
Questa serie parla essenzialmente di business e degli uomini che lo tengono in piedi.
O forse proprio del contrario: di come il business tenga in piedi gli uomini. Con Il Grande Gioco 1×03/1×04 abbiamo imparato a conoscere meglio i protagonisti della serie, a entrare in empatia con loro, a condividerne i bisogni emotivi. Francesco Montanari ha riesumato il suo sguardo attento e cupo per dare più autenticità al suo personaggio, che è un uomo in bilico tra moralità e totale assenza di scrupoli, tra sentimento e fiuto per gli affari, tra passione e necessità. Si colloca quasi nel mezzo, Corso Manni, sbilanciato più verso i comportamenti negativi che verso quelli positivi. I prossimi episodi ci daranno qualche informazione in più sul suo background e sulle scelte che lo hanno portato ad essere quel che è oggi. Il plot twist finale lo ha colto impreparato e sconvolto, ma lo scontro Corso/Elena potrebbe alla lunga rivelarsi molto interessante.
Il Grande Gioco 1×03/1×04 ha fornito un grande assist ai nostri protagonisti. Radente, filtrante, a smarcare il compagno: Elena è riuscita a subentrare a suo padre come CEO della società, Corso ha convinto Quintana a passare alla Plustar ed è stato scagionato dalle accuse del processo, Kirillov gioca i palloni puliti che gli arrivano ora da Elena, ora da Corso. La partita de Il Grande Gioco sta per entrare nel secondo tempo. Il ritmo è finora l’elemento più convincente della serie, mentre continua ad emergere qualche nota stonata, che però potrebbe correggersi nel corso dei prossimi episodi – in onda sempre su Sky e disponibili su Now e Sky On demand. La guerra tra Corso ed Elena si è ufficialmente aperta ed è una guerra che non lascerà prigionieri, solo vincitori o perdenti. Venerdì prossimo scopriremo come reagirà Francesco Montanari alla notizia del tradimento di Elena e quali saranno le sue più immediate conseguenze.