in ,

10 Serie Tv straniere che hanno omaggiato l’Italia

i soprano

La maggior parte delle serie tv in circolazione sono di produzione americana pertanto sono spesso ambientate negli Stati Uniti. Tuttavia gli americani sono notoriamente affascinati dall’Europa e quindi inclini agli omaggi al Vecchio Continente nelle loro produzioni. In particolar modo l’Italia è uno dei paesi europei più frequentemente omaggiati dagli sceneggiatori, seppur spesso con stereotipi abbastanza scontati. Il Belpaese sembra sortire un certo sentimento nostalgico che dà vita a omaggi che vanno dalla cucina ai paesaggi, dalla cultura allo stile. Serie tv come I Soprano, Hannibal e moltissime altre hanno più volte ambientato scene e persino interi episodi in città come Roma, Venezia, Firenze e Napoli.

I Soprano potrebbe essere la serie tv americana che più di tutte ha omaggiato l’Italia (seppur a volte in modo discutibile agli occhi dei più critici) con frequenti riferimenti alla sua cultura.

In questo articolo vedremo quali altre serie tv americane si sono lasciate affascinare dalle bellezze italiane tra verità e stereotipi.

1) Friends

i soprano - friends
Per gli sceneggiatori di Friends è chiaro che “europeo” equivalga ad “affascinante rubacuori”. Sia Rachel che Ross infatti ne restano vittime, rispettivamente di un italiano, Paolo, e di un’inglese, Emily. Oltre che con l’esotico amante romano di Rachel, gli omaggi all’Italia si rimarcano spesso attraverso le origini di Joey. In più in una puntata della terza stagione Monica viene portata a Roma da Pete, il milionario che aveva perso la testa per lei, per mangiare una pizza.

Written by Cinzia Bevilacqua

Ad una realtà di numeri ne preferisco una fatta di lettere. Tuttavia sopravvivo con la prima, ma vivo della seconda.

Breaking-Bad- The-Walking-Dead

I creatori di The Walking Dead: «La Blue Meth di Breaking Bad ha causato l’apocalisse zombie»

Gossip Girl Ed Westwick

I 5 buchi di trama più mastodontici di Gossip Girl