
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
La passione per le serie tv è un fenomeno in rapida crescita, grazie anche alla presenza piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video. Proprio per questo, le case di produzione cercano continuamente di adeguarsi alle richieste di mercato, sfornando nuovi prodotti in breve tempo. Gli spettatori più esperti sanno bene come destreggiarsi tra la moltitudine di titoli offerti e scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. How I Met Your Mother per esempio è perfetta per chi cerca una comedy fresca, ma profonda e appassionante.
Ma chi pensa alla cerchia ristretta di persone che non hanno mai seguito una serie tv?
Spesso si tratta di spettatori occasionali, che magari hanno visto di sfuggita qualche episodio di How I Met Your Mother o I Simpson, facendo zapping tra i canali televisivi. Può anche capitare che sui social si parli spesso di serie tv come Game of Thrones o La Casa de Papel. Tutto questo potrebbe facilmente incuriosire chi non ha mai guardato una serie tv, portandolo a domandarsi cosa ci sia di così coinvolgente in questi programmi.
Se vi riconoscete in questa descrizione, probabilmente avete chiesto consiglio a qualche amico per aiutarvi a decidere quale serie tv guardare per prima. Spesso, però, le persone tendono a dare suggerimenti in base ai gusti personali o al fenomeno del momento. Noi, invece, abbiamo deciso di provare ad aiutarvi, proponendovi 5 serie tv diverse, una per ogni specifica esigenza.
1) Black Mirror
Se non vi sentite ancora pronti per iniziare serie tv lunghe come How I Met Your Mother e con episodi disposti secondo un ordine preciso, lo schema antologico è quello che fa al caso vostro. Black Mirror merita davvero tutte le critiche positive che ha ricevuto. Ogni episodio sviluppa una trama diversa dalle altre e con personaggi differenti, permettendo di scegliere da soli quale ordine seguire. In ogni puntata si viene trasportati in un mondo diverso, che spinge a riflettere su varie tematiche. Black Mirror è un ottimo punto di partenza, che vi aiuterà a scoprire quanto è facile avvicinarsi (e appassionarsi) al mondo delle serie tv.