How I Met Your Mother è una serie simbolo dell’universo televisivo. Le nove stagioni insieme a Ted, Robin, Barney, Marshall e Lily sono rimaste nella storia delle comedy come le più esilaranti della tv. Ogni attore ha saputo incarnare al 100% il proprio personaggio, rimanendo (come spesso capita con questo genere di serie) legato ad esso negli anni a venire. Dopo aver recitato in How I Met Your Mother, molti attori non sono riusciti a riproporsi con altri prodotti sganciandosi dal rispettivo personaggio, sebbene tutti abbiano partecipato ad altri progetti.
La domanda, allora, che spesso ci chiediamo per situazioni di questo tipo è cosa sarebbe successo se un altro attore o un’altra attrice avesse interpretato quel ruolo specifico. Di recente il mondo della tv e dei fan di How I Met Your Mother si è concentrato sul personaggio di Robin, interpretato da Cobie Smulders, che è tornata da protagonista sul piccolo schermo con la serie Stumptown e più di recente con la miniserie Secret Invasion, oltre a un cameo in How I Met Your Father. Qui di seguito, quindi, vi sveliamo l’attrice con la quale la Smulders si è contesa il ruolo di Robin.
I creatori della serie, Craig Thomas e Carter Bays, hanno rivelato come la prima attrice individuata per il ruolo di Robin fosse stata Jennifer Love Hewitt. Questa, tuttavia, rifiutò la proposta a favore del ruolo da protagonista in un’altra serie targata CBS, Ghost Whisperer. La Hewitt motivò, in modo comprensibile, la scelta preferendo il ruolo da protagonista in una serie con episodi più lunghi, rispetto a un ruolo da coprotagonista in una sitcom. Sebbene Ghost Whisperer abbia avuto un discreto successo, guardando i numeri, la scelta della Hewitt non può dirsi totalmente vincente, dal momento che How I Met Your Mother è durata quattro anni in più e con un seguito maggiore rispetto a Ghost Whisperer, che invece è stata cancellata nel 2010 dopo cinque stagioni.
Ovviamente, la scelta della Hewitt non ha compromesso la sua carriera, dal momento che dopo Ghost Whisperer abbiamo avuto modo di ritrovarla nella stagione 10 di Criminal Minds e, più recentemente, nella serie 9-1-1 creata da Ryan Murphy. Allo stesso modo della Hewitt, anche la Smulders ha avuto un seguito nella sua carriera dopo How I Met Your Mother, nonostante le difficoltà ad uscire dalla naturale identificazione dell’attrice con il personaggio per queste serie di enorme successo.