Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Heels » Cosa è andato storto nella sfortunata avventura di Heels

Cosa è andato storto nella sfortunata avventura di Heels

Attenzione: nella lettura potreste imbattervi in spoiler su Heels

Come in molti sapranno, la serie Heels fu la vera rivelazione televisiva del 2021. Il dramma familiare nel mondo del wrestling, creato da Michael Waldron, è l’ennesimo prodotto di qualità di Starz. I protagonisti principali sono due icone del piccolo schermo. L’ex Arrow Stephen Amell (che interpreta il wrestler Jack Spade) e l’ex vichingo Alexander Ludwig (suo fratello Ace Spade).

I due sono i figli di Tom Spade, colui che è ha creato e lanciato la Duffy Wrestling League. La stessa dove si esibiscono i due fratelli, una piccola federazione di wrestling in una città immaginaria della Georgia.

Dopo la sua morte, è Jack a prendere le redini di suo padre. Ed è proprio lui che gestisce tutto ciò che accade sul ring, motivo di frequenti contrasti con suo fratello Ace. I due daranno vita ad un’accesa rivalità sul ring che portano avanti nell’arco delle due stagioni. Per rendere meglio il concetto ai meno esperti del wrestling, Jack è l’heel di turno, ovvero il cattivo, colui che fa di tutto per non farsi amare dai fan. L’altro, invece, detiene la cintura di campione. Mentre Ace è il face, il più amato ed osannato dal pubblico. 

La prima stagione si concentra particolarmente sulle vite dei personaggi principali. A differenza della sua figura nella DWL, Jack nella vita quotidiana, in realtà, è un buon padre di famiglia. Uno che divide la sua vita tra l’essere un lottatore e un semplice venditore di tagliaerba. Assistiamo alla ricerca disperata di un uomo che cerca di essere all’altezza del padre, motivo per il quale il suo rapporto con la moglie Staci (Alison Luff) viene sempre messo in discussione. Se Ace è invece l’idolo della DWL sul ring, lontano dal quadrato non è altro che un uomo egoista ed arrogante. Il fratello minore di Spade è ben lungi dall’essere l’eroe tanto acclamato quando si tratta della vita reale. Ace è concentrato soltanto sul suo futuro. Poco importa dell’azienda di famiglia, la sua unica ambizione è diventare qualcuno, iniziando col strappare il titolo di campione del fratello.

Heels è assolutamente una serie per tutti e quindi non solo per chi ama il wrestling, anche perché gli incontri sul quadrato sono veramente pochi.

Lo show più che basarsi sugli incontri e la pratica sul ring, affronta tematiche psicologiche sulla vita dei lottatori, soprattutto dietro le quinte. Quasi ogni singolo personaggio è vittima di un passato traumatico e la maggior parte dei loro traumi sono collegati proprio al wrestling. L’insieme crea un ambiente dove tutte le storie personali si intrecciano tra loro dando quella profondità alla trama principale.

Tra gli altri personaggi di punta troviamo Wild Bill Hancock (Chris Bauer). Un ex wrestler pronto a rimettersi in gioco, nonché vecchia conoscenza della famiglia Spade. Ritorna nella cittadina con l’intenzione di aiutare Jack a promuovere la DWL, sempre più in crisi.

Poi c’è Willie Day (Mary McCormack), un volto storico dell’ambiente , una fedele collega di Jack nella federazione ed ex valletta di Wild. Altro personaggio interessante è Crystal (Kelli Berglund), la valletta di Ace, una giovane donna che cerca di farsi spazio come wrestler andando contro la cultura maschilista del wrestling. Tra i membri del cast c’è da segnalare anche la presenza di Phillip Jack Brooks, meglio noto come CM Punk, oggi una delle star della WWE.

heels

Nella seconda stagione di Heels, assistiamo sin dall’inizio a dei flashback su Tom, che forniscono allo spettatore una visione completa su come la sua morte abbia influenzato non solo gli Spade ma tutti quelli che orbitano intorno a loro. Jack è sempre più frustrato dal fatto che i suoi sforzi per mantenere a galla la DWL, stiano distruggendo la sua relazione con sua moglie, quella con suo fratello e soprattutto le sue finanze. C’è invece chi riesce ad emergere, ovvero Crystal che dopo il finale sorprendente della stagione precedente, inizia a scalare la vetta e farsi rispettare.

Per quanto riguarda Ace, in questa stagione affronta un cambiamento radicale, alla ricerca di se stesso. A differenza di Jack, sembra disposto ad elaborare come l’esperienza del suicidio del padre lo abbia cambiato totalmente. Heels dimostra di essere un drama che tratta il mondo del wrestling in maniera opposta a quello in cui siamo abituati a vedere ormai da tantissimi anni. Qui ci viene raccontata una storia altamente profonda su tutto ciò che ruota intorno a quel tipo di ambiente, e non è poco.

heels

Heels viene cancellata dopo sole due stagioni, ma cosa non ha davvero funzionato?

Partiamo col dire che il ritmo sin dalla prima stagione non è mai stato altissimo. La mancanza di azione passa in secondo piano, perché la storia si concentra soprattutto sulla vita dei protagonisti principali. La forza del cast è infatti l’elemento che fa brillare lo show. La meravigliosa recitazione e i dialoghi intensi che ogni personaggio, anche quelli secondari, riescono a tirare fuori è un qualcosa di notevole.

In particolare è da segnalare la performance di un Bauer davvero superlativo. Il suo personaggio riesce ad emozionare sia dentro che fuori dal ring. Dopo il finale della prima stagione, nella seconda tutti ci aspettavamo un punto di svolta,  qualcosa di diverso, invece si ritorno al punto di partenza. Ad esempio le poche scene di combattimento e il risultato degli incontri diventano prevedibili. Assistiamo a poche dinamiche spogliatoio e di allenamenti, il che ci priva della possibilità di stabilire una connessione tra ciò che accade nel backstage e il modo in cui influenza quel che accade nel ring e quindi nello spettacolo.

In poche parole la seconda stagione di Heels fa solo il minimo indispensabile per migliorare i suoi archi narrativi. La serie riconosce che la rappresentanza femminile è insufficiente quando si tratta di wrestling, e sembra anche soddisfatta di avere solo Crystal come nome importante nella lega, non riuscendo a sfruttare e valorizzare un personaggio che potrebbe rivelarsi la carta vincente per un eventuale svolta di una trama ormai diventata piatta.

Nonostante la cancellazione la serie potrebbe tornare per una terza stagione.

Il produttore della serie Mike O’Malley, come da lui dichiarato è in cerca di una nuova casa per Heels, ed è convinto che lo farà. La serie cancellata da Starz, ha quindi ancora qualche speranza per un ritorno su un altro network. Noi fan ci speriamo soprattutto per l’enorme cliffhanger della seconda stagione, una terza almeno darebbe una degna conclusione che meriterebbe la serie. Non ci resta che incrociare le dita e restare in attesa.