Vai al contenuto
Home » Friends » Joey Tribbiani e Barney Stinson si scambiano le parti e trasformano per sempre Friends e How I Met Your Mother

Joey Tribbiani e Barney Stinson si scambiano le parti e trasformano per sempre Friends e How I Met Your Mother

Friends e How I Met Your Mother sono due facce della stessa medaglia, parlano entrambe di amicizia ma in tempi diversi. Mentre Friends incarna le relazioni nei genuini anni ’90, How I Met Your Mother è il simbolo del nuovo millennio. Ma se rovesciassimo questi due mondi portando Barney Stinson negli anni ’90 e Joey Tribbiani nel 2005 cosa succederebbe? Ce lo siamo chiesti e ci siamo dati una risposta possibile. Leggere per credere.

Barney & Friends

Friends

Barney Stinson viene magicamente catapultato nella New York del 1994 ed è un hippie in cerca di amore. Quando il suo cuore pacifista viene ferito da una ragazza decide di diventare un uomo d’affari e un latin lover. Un giorno conosce un locale molto in voga tra i giovani newyorkesi, chiamato Central Perk, e si fa incuriosire. Nel locale incontra un ragazzo un po’ malinconico e impacciato che si fa chiamare Ross Geller e grazie a lui conosce Monica, Rachel, Chandler e Phoebe. Presto saranno la sua famiglia. Barney è l’unico benestante in questa nuova cerchia, perciò condurrà i suoi amici nella New York altolocata. Porterà le ragazze alla fashion week incentivando Rachel a inseguire la passione per la moda. Troverà a Monica agganci nel mondo dell’alta cucina mentre si scontrerà con i principi di Phoebe, anche se andranno a letto diverse volte. Barney ospita Chandler per aiutarlo a risparmiare e gioca a Lazer jet con Ross quasi ogni settimana.

Cosa cambierà in Friends?

Friends

Friends sarà girato in tre luoghi essenziali: Central Perk, casa di Monica e casa di Barney. L’appartamento di Monica così colorato e creativo è in contrasto con quello minimalista e monocolore di Barney, immancabile lo stormtrooper in salotto. Barney scombussola le dinamiche Rachel-Ross e Chandler-Monica perché Chandler (suo coinquilino), vive lontano da Monica e l’amore non avrà modo di nascere. La storia tra Ross e Rachel sarà breve e dopo Barney inizierà una relazione con lei. Al di là delle dinamiche sentimentali il gruppo sarà più dinamico perché Barney lo spingerà fuori dalla sua confort zone. Vedremo Chandler e Ross frequentare le discoteche, Monica conoscerà persone di un certo rango e avrà un’esperienza omosessuale con una donna benestante più grande di lei. Poi c’è Phoebe, con cui Barney intratterrà una relazione puramente fisica tra sesso e litigi. Phoebe canterà sempre al Central Perk ma stavolta la canzone sarà “cane rognoso”, perché Barney (dopo un litigio) le regalerà un bel chihuahua. Barney e Rachel avranno un relazione sentimentale travagliata perché saranno in continua competizione l’uno con l’altro, l’orgoglio li rende simili. Ross si farà da parte ma il rancore lo porterà ad essere l’amante della sua ex moglie e farci un figlio. Alla fine Barney e Rachel si lasciano e Ross ritorna con quest’ultima, perché l’amore romantico negli anni ’90 trionfa sempre. Barney spingerà il gruppo a vivere esperienze più intense di quelle che il gruppo originale viveva. I veri Friends sono amici in cerca di stabilità economica e affettiva, ma con la genuinità di un mondo non ancora tecnologico e velocizzato. Portare Barney in un periodo del genere significa mettere in discussione proprio questi elementi, la domanda è: chi è il pesce fuor d’acqua Barney o il gruppo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Joey Tribbiani & How I Met Your Mother

Friends

Qui, al contrario, catapultiamo un ragazzo tipicamente anni ’90 nel mondo caotico e tecnologizzato del nuovo millennio. Joey Tribbiani è un attore spiantato in cerca di fama e vive in un appartamento vicino a Ted e Marshall. Joey una sera recita in un teatro bizzarro (tanto per arrotondare) e le uniche persone del pubblico che apprezzano le sue performance sono Marshall, Ted, Lily e Robin incuriositi dal suo essere così strano. Da qui inizia una bella amicizia che coltivano al MacLaren’s Pub, ma il gruppo visiterà molti teatri e location cinematografiche per supportare il loro amico attore. Joey è un latin lover ma non si adatta al contesto di messenger, chat e relazioni intricate, lui è abituato ad approcci più classici perciò entrerà in un periodo buio. Ma il suo gruppo cercherà di stargli vicino usando diverse volte l’intervento per placare le sue scelte irrazionali, come fare lo stuntman amatoriale o prendersi delle oche come animali domestici.

La semplicità di Joey lo renderà un ottimo ascoltatore, per Lily sarà un ottimo compagno di shopping e serate al femminile che Robin si rifiuta di fare con lei.

How I Met Your Mother

Joey è l’unico del gruppo di How I Met Your Mother (qui 7 questioni irrisolte che speriamo trovino risposta in How I Met Your Father) con cui Robin si apre emotivamente, cedere ai sentimenti a lei non piace eppure andrà molte volte a piangere da Joey ogni volta che avrà il cuore spezzato. Con Ted e Marshall sarà un ottimo compagno di serate giochi e il suo essere genuino porterà Ted a prendere la vita meno sul serio. Joey, infatti, aiuterà il protagonista a smettere di rincorrere l’amore e questo renderà Ted più sicuro di sè e quindi evitare di fare casini con Robin. Ted e Robin si innamoreranno quando saranno più maturi e la tanto agognata madre sarà Robin, avranno un solo figlio. Ma alla fine del racconto Robin e Ted sono due genitori adulti e divorziati, siamo pur sempre in una serie del nuovo millennio che non rincorre il lieto fine ma esalta i dilemmi esistenziali del singolo.

how i met your mother

Insomma Barney renderebbe Friends più speculativo e individualista e Joey How I Met Your Mother meno pretenzioso e più take it easy. In entrambe le serie l’amicizia non è un incontro casuale perché gli amici si scelgono ogni giorno decidendo di affrontare insieme le difficoltà che New York (metafora della vita) gli pone davanti. Barney e Joey sono gli elementi che filtrano la vita dei protagonisti rendendogli le difficoltà più sopportabili. Sia negli anni ’90 che nel nuovo millennio godersi gli amici significa assaporare il momento che sarà poi leggen….hey sono joey…dario!

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!