in

Flaked – Guardare oltre la superficie

friends

Prodotto originale Netflix nato nel 2016, Flaked è una Serie Tv americana poco conosciuta che sguazza tra il drama e il comedy, toccando a volte con prevedibilità, altre volte con originalità, tematiche già viste ma rielaborate nel modo semplice caratteristico di questo prodotto. Creata e interpretata da Will Arnett, la voce di Bojack Horseman nell’omonima Serie animata, racconta la storia di Chip, un alcolizzato, egocentrico ed egoista uomo sui quaranta, che cerca di mettere ordine alla sua vita provando a risolvere i problemi degli altri alcolisti, fin quando l’arrivo di una ragazza chiamata London lo manda letteralmente fuori di testa.

A livello strutturale, Flaked si compone di due stagioni (non è ancora ufficiale il rinnovo della terza, probabilmente in estate si saprà qualcosa di più) di rispettivamente 8 e 6 episodi, della durata di 30 minuti ciascuno. Quella che da alcuni critici è stata bollata come una Serie Tv banale in realtà nasconde una godibilità non facilmente riscontrabile e tocca tematiche non facili da trattare in pochi episodi e pochi minuti.

flaked

Chip, come anticipato, è un uomo che concentra dentro di sè numerose problematiche che possono fare parte della vita di un essere umano di mezza età. In particolare afferma di essere sobrio da anni, precisamente dal momento in cui ha commesso un omicidio colposo investendo da ubriaco un ragazzo. Inoltre è single, in quanto il suo precedente matrimonio è naufragato ma soprattutto perchè non riesce a fare della stabilità una sua caratteristica, anche se è convinto di essere un amico fedele, premuroso e attento ai problemi delle persone a lui più vicine. C’è un solo problema al riguardo di tutto ciò: Chip mente!

Patologicamente, non riesce ad essere sincero con se stesso e automaticamente con gli altri. Per questo, Flaked mette sul piatto tre macrotemi classici, ma si assume la responsabilità di farlo e per essere una Serie che palesemente non tiene alta l’asticella, lo fa con dignità. Troviamo quindi quindi la dipendenza dall’alcol, la lealtà nell’amicizia e il peso delle bugie nei rapporti.

Quello che caratterizza Chip è l’incapacità di migliorarsi. Ciò che normalmente un arco narrativo prevede, cioè lo sviluppo di un personaggio (in letteratura in alcuni casi si parla di “percorso di formazione”) è soltanto un’illusione dello stesso protagonista e dello spettatore. Infatti il movimento è solo apparente mentre la staticità regna. Chip dice di essere sobrio ma ha ripreso a bere da 18 mesi; promette a Dennis, il suo migliore amico, di non intromettersi nella nuova storia d’amore di quest’ultimo ma volente o nolente lo fa ugualmente.

La rottura dell’arco narrativo in Flaked è sicuramente l’elemento più interessante. Questo avviene equamente sia nella più scoppiettante prima stagione che nella più cupa seconda.

flaked

Come anticipato, un elemento fondamentale di Flaked è rappresentato dalla figura femminile, in particolare da quella di London. La giovane bionda piomba nella vita di Dennis e Chip (non a caso, scopriremo) e assume i connotati di una femme fatale per come viene presentata, ma nel momento in cui la sentiamo parlare capiamo immediatamente che si tratta di una ragazza molto bella ma comune, piena di una sensibilità che sarà messa a dura prova dalla vita di Venice.

Venice, a proposito. Inutile dire che il quartiere marittimo di Los Angeles che funge da location per Flaked è una scelta interessante. È sicuramente già vista, ma alleggerisce il tema di alcune puntate che rischiano di far sprofondare nella depressione i protagonisti alle prese con i loro problemi di alcol e sentimentali attraverso le giornate soleggiate, il mare e i costumi da bagno.

Quella che viene rappresentata è la classica realtà californiana: superficialità, libertà sessuale estrema e pettegolezzi. Questo potrebbe indurre a pensare che la realtà Venice stia stretta ai protagonisti, ma non è così. Infatti Chip e compagni sono pronti a dare battaglia per migliorarla o riportarla agli albori spesso citati dei tempi passati. Non è escluso che sia un modo che i personaggi hanno di prendersi cura di qualcosa, essendo invece incapaci di migliorare se stessi.

flaked

Flaked in definitiva si presenta come una Serie Tv che si lascia guardare con facilità sia per la struttura che per lo sviluppo delle puntate; l’asticella non è alta e per questo nessuno rimane illuso o deluso. Chip è l’emblema dei problemi in cui qualsiasi essere umano potrebbe imbattersi; proprio per questo guardando Flaked in alcuni casi ci sentiamo tutti un po’ Chip.

Leggi anche: Le 5 serie più intrippanti di Netflix

Written by Alessandro Fazio

"Una vita basta a malapena per diventare bravo in una cosa, quindi devi stare bene attento a quello in cui vuoi diventare bravo" (True Detective). Seguire le passioni è la linfa vitale della mia esistenza.

Una Serie di Sfortunati Eventi

Il vero significato della zuccheriera di Una Serie di Sfortunati Eventi

winston bishop

Le ultime indiscrezioni sulla settima stagione di New Girl