Vai al contenuto
Home » Film » 20 attori co-protagonisti di film che sono (o sono stati) teneri migliori amici nella vita reale

20 attori co-protagonisti di film che sono (o sono stati) teneri migliori amici nella vita reale

Timothée Chalamet

Hollywood non sembra un luogo facile dove poter stringere amicizie durature, considerando che attori e attrici sono messi costantemente in competizione per dei ruoli e considerando l’enorme pressione a cui vengono sottoposti. Fortunatamente Hollywood non è solo immagine, drammi, faide e divorzi, ma anche tanta amicizia. Molti attori, infatti, trovano proprio in quel mondo la loro Persona, con cui condividerne gioie e dolori. Perché le lunghe ore di riprese possono portare a legami per la vita. La stessa Zendaya parlò di come fosse familiare il set di Dune, grazie soprattutto allo stretto legame con Timothée Chalamet:

“Sono diventata molto intima con Timothée Chalamet. Parliamo tutto il tempo di quanto sarà divertente se riusciamo a farlo. Egoisticamente, voglio farlo [un secondo film] per divertirmi e passare del tempo con il mio amico”.

Le celebrity amiche per la pelle sono molte di più di quelle che pensiamo. Alcune si sono conosciute girando un film assieme, altre invece erano amiche da prima: basti pensare alla lunga amicizia tra Leonardo DiCaprio e Tobey McGuire (i due si sono conosciuti a 12 anni) o a quella invece instaurata sul set di Titanic tra lo stesso DiCaprio e Kate Winslet. Così in questo pezzo verranno riportati 10 esempi noti e (forse) meno noti di co-star che sono BFF nella vita quotidiana.

E sì, c’é pure Timothée Chalamet (ma non con Zendaya).

1) Robert De Niro e Al Pacino

Timothée Chalamet

Iniziamo questa lista con un’amicizia straordinaria che dura da mezzo secolo. Robert De Niro e Al Pacino si sono conosciuti negli anni sessanta durante un corso di recitazione e, da quel momento, è sbocciato qualcosa di unico. Il loro legame non è mai stato intaccato dal fatto che entrambi concorrevano per gli stessi ruoli, come affermò De Niro: “Non sei competitivo. Se una persona ottiene una parte e ci sta benissimo, va bene così”.

Il Padrino – Parte II li vide per la prima volta nella stessa pellicola, ma si dovette aspettare quella magnifica e adrenalinica scena di Heat per assistere al loro primo confronto cinematografico. E non sono gli unici due film assieme: ci sono anche Sfida senza regole e The Irishman. Quando sono diventati famosi, poi, hanno affrontato l’improvvisa fama insieme, aiutandosi a vicenda e imparando molto l’uno dall’altro, come disse Pacino:

“C’è fiducia tra di noi. Comprendiamo questa cosa insieme un po’ meglio. E ci incontriamo tante volte solo per avere un feedback, un supporto.”

Nelle loro interviste congiunte non perdono occasione di rimarcare quanto quest’amicizia significhi per loro. Spesso rispondono alle domande dell’altro, scherzano e non sono timidi nell’abbracciarsi e nel dirsi che si vogliono bene, che sono migliori amici.

2) Brad Pitt e George Clooney

Galeotto fu il set di Ocean’s Eleven per George Clooney dato che lì ha trovato due amici per la pelle: Julia Roberts e Brad Pitt. Parlando dei due uomini, sono affiatatissimi nei film in cui lavorano assieme (dalla trilogia di Ocean’s a Burn After Reading dei Coen) grazie proprio all’amicizia che li lega, nata soprattutto dal condividere lo stesso senso dell’umorismo.

La loro infinita guerra di scherzi è leggenda a Hollywood.

Iniziò Clooney con l’adesivo sulla macchina di Pitt che raffigurava una foglia di marijuana con la scritta “F*** Cop”. Inoltre, confessò in tv che: “Sono anni che mando lettere a nome di Brad a persone ignare. Svelo lo scherzo solo tanto, tanto tempo dopo”. Una delle vittime fu Meryl Streep che, quando ebbe il ruolo di Margaret Thatcher, si vide recapitare a nome di Pitt una collezione di CD per imparare vari accenti. Pitt si vendicò a Cannes, rispondendo alla domanda sul possibile matrimonio tra lui e Angelina Jolie con: “quando George potrà sposare il suo fidanzato. Sono anni che glielo diciamo“. Fece pure recapitare un memo al cast e crew di Ocean’s Twelve, dicendo che Clooney voleva essere chiamato solo Danny Ocean e che nessuno doveva mai guardarlo negli occhi.

Nel corso degli anni si sono allontanati per varie presunte ragioni, ma con il nuovo film di Jon Watts in cui reciteranno assieme, tutti crediamo nel riavvicinamento di questa iconica coppia di amici. O chi lo sa, magari, c’è già stata. Del resto, la speranza è l’ultima a morire.

3) Anne Hathaway ed Emily Blunt

Timothée Chalamet

Una delle relazioni più iconiche di antagonisti-amici sul grande schermo è quella tra Emily e Andy de Il Diavolo Veste Prada. Ma proprio quel film ha cementato l’amicizia tra le interpreti dei due personaggi, ovvero Emily Blunt e Anne Hathaway. Infatti, quando si sono ritrovate a posare per Vanity Fair due anni dopo, Hathaway non ha nascosto la sua felicità:

“È stato un periodo davvero emozionante, ero molto felice. Con Emily siamo davvero legate da Il Diavolo Veste Prada, quindi essere lì con una delle mie persone preferite è stato davvero speciale”.

Entrambe le attrici hanno condiviso (e condividono) foto della loro amicizia sui social durante gli anni e commentano con gioia i successi dell’amica, dimostrando di avere un legame così forte tanto da poter scherzare senza che l’altra si offenda. Lo dimostra ad esempio la loro epica Lip Sync Battle o il post nel quale Hathaway riprese una battuta di John Krasinski – marito della Blunt – dove diceva scherzosamente che ha iniziato a uscire con la moglie solo perché Hathaway non era disponibile. Quest’ultima l’ha commentato ironicamente dicendo che ha sposato suo marito solo perché non poteva avere la sua Emily.

4) Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale

Nella trilogia di High School Musical sono rivali sia sul palco, sia per il cuore del bel Troy Bolton. Nella vita reale, invece, proprio quei film in cui interpretano due acerrime nemiche le ha fatte diventare best friends forever. E dal 2006 il legame tra Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale non è mai tramontato, anzi è rimasto forte come un tempo. Basti vedere i dolci post che si scambiano su Instagram, dove appunto si definiscono migliori amiche. Le due hanno trascorso diverse vacanze estive insieme, si sono aiutate a decorare casa e hanno inciso delle cover nelle quali cantavano assieme.

Naturalmente Hudgens è stata la damigella d’onore di Tisdale al suo matrimonio. La stessa nel 2017 parlava così della sua amica a Teen Vogue: “Sono estremamente leale. Ashley è una di quelle persone che sarà la mia amica per sempre.”

A Popstar Tisdale aveva ribadito con:

“Io e Vanessa abbiamo un’amicizia davvero speciale. Potrei essere ovunque e lei potrebbe girare un film da qualche altra parte, e nulla cambierebbe. È come se il tempo non fosse passato. Inoltre potrei chiamarla a ogni ora e dovunque fossi e lei sarebbe sempre lì per me”

5) Nicole Kidman e Naomi Watts

Timothée Chalamet

Nicole Kidman e Naomi Watts sono amiche da più di 25 anni e lo dimostrano in ogni apparizione pubblica o post sui social. Si sono conosciute sul set di un film australiano del 1991 intitolato Flirting: è la storia di Danny che, mandato in un collegio maschile, deve affrontare degli insegnanti particolarmente severi e il bullismo di alcuni compagni di classe. Si innamora di una ragazza di origine africana del vicino college femminile, ma saranno ostacolati da motivi raziali e sociali.

Da quel film in poi Kidman e Watts non hanno più lavorato insieme, ma il loro legame ha resistito alla prova del tempo, tanto che per il 25esimo anniversario della loro amicizia hanno organizzato una festa per celebrarla. Kidman, sebbene cauta nel rivelare dettagli della sua vita personale, non è così riservata riguardo al rapporto con Watts, come disse al Telegraph:

“Naomi e io siamo molto, molto amiche e lo abbiamo mantenuto nel corso degli anni. Penso che sia davvero raro, in particolare per le attrici, e ne sono molto orgogliosa”.

A People Watts parlava della sua amica così:

“Ne abbiamo passate tante insieme per un periodo di tempo significativo. Quella storia ti lega. Abbiamo un forte rispetto e amore l’una per l’altra”.

6) Penelope Cruz e Salma Hayek

Penelope Cruz e Salma Hayek presero parte nel 2006 allo stesso western, Bandidas, dove interpretavano due donne di estrazione sociale diversa che collaboravano per mettere in atto la loro vendetta, diventando così amiche sullo schermo e nella realtà. Il loro rapporto è così stretto che hanno per l’altra un soprannome: huevos (uova in spagnolo). Nel 2013 Cruz raccontò ad Allure:

“È una delle mie migliori amiche. Ci chiamiamo huevos perché quando lavoravamo insieme, non avevamo ancora figli, quindi dormivamo molto più. Era un modo diverso per dire pigre”.

Hayek a Vogue parlava di Cruz così:

“Penelope è una creatura materna, una guerriera per natura. Le ho detto che suo figlio è il ragazzo più fortunato del mondo”

Adesso sono entrambe madri, dormono meno, ma la loro amicizia è sempre sveglia e pimpante. Grazie ai social media abbiamo piccoli scorci del loro legame, come i messaggi di compleanno e adorabili selfie. Le due si sono sempre sostenute a vicenda: ad esempio Hayek ha aiutato Cruz con il suo arrivo a Hollywood; Cruz, sebbene inizialmente arrabbiata per il suo silenzio, è stata al suo fianco nella lotta dell’amica quando si è fatta avanti come una delle accusatrici di Harvey Weinstein.

7) Drew Barrymore e Cameron Diaz

Timothée Chalamet

L’amicizia tra Cameron Diaz e Drew Barrymore è iniziata quando erano solo delle adolescenti, prima ancora di prendere parte ai due film delle Charlie’s Angels insieme. All’epoca Barrymore lavorava in una caffetteria e come cliente abituale aveva Diaz che era una modella. Grazie anche a delle amicizie in comune, si sono conosciute davvero e mai più più lasciate. Barrymore ha rivelato a Entertainment Tonight nel 2018:

“Siamo più che migliori amiche, lei è mia sorella. Abbiamo trascorso la maggior parte delle nostre vite fianco a fianco e ci guardiamo le spalle a vicenda. Non che qualcuno di noi finirà presto in prigione, ma al 100% lei entrerebbe lì e ti tirerebbe fuori”.

Anche Diaz ha definito Barrymore come l’amica più leale che avesse mai avuto, dicendo a InStyle:

“È una delle mie amiche più care, ma il modo in cui ama le persone intorno a lei è davvero speciale. È così generosa, ama davvero incondizionatamente gli altri e anche i suoi amici la amano nella stessa maniera”.

Diaz si è ritirata dalla recitazione, ma di tanto in tanto fa una comparsata sull’Instagram della sua best friend.

8) Jonah Hill e Channing Tatum

21 Jump Street è una delle commedie liceali con il maggior incasso di tutti i tempi, cosa che poi ha garantito la realizzazione di un sequel. L’elemento principale del suo successo è la straordinaria chimica tra gli attori protagonisti, Jonah Hill e Channing Tatum, due persone così diverse, eppure così perfette insieme.

E pensare che il secondo non lo voleva nemmeno fare questo film, dato che non si riteneva divertente. Hill lo convinse e lo aiutò durante le riprese, con Tatum che gli rispose: “Va bene, ma se faccio schifo ti uccido. Sul serio.”

Quello fu l’inizio di una fratellanza per tutta la vita e gli attori sanno che i film insieme sono migliori grazie all’amicizia che hanno tutt’oggi. Tatum affermò in passato di non essere mai riuscito ad andare d’accordo con qualcuno così rapidamente, facilmente e senza problemi come con Hill, definendolo un ragazzo divertente, esilarante e col quale adora parlare. Hill ha ribadito la facilità della loro amicizia con:

Non c’è mai stato un momento di stranezza o imbarazzo. Era proprio come, ‘ehi, vuoi essere mio amico? Forte.'”

9) Timothèe Chalamet e Saorise Ronan

Timothée Chalamet
Timothée Chalamet e Saoirse Ronan

Timothée Chalamet e Saoirse Ronan hanno una chimica magica quando recitano assieme, che si tratti di Piccole Donne o Lady Bird, e il merito è della loro grande amicizia.

Quando non stanno litigando nella finzione, i due hanno solo parole dolci da condividere sull’altro e non esitano a farsi battute a vicenda. Sono divertenti e gli scherzi che hanno fatto ai colleghi sul set di Piccole Donne, testimoniati da vari video su Internet, lo dimostrano. Si danno sempre una mano durante proiezioni, promozioni, interviste, riprese e nella vita di tutti i giorni. Ronan ha detto più volte che Timothée Chalamet la tiene con i piedi per terra:

“Abbiamo affrontato questo insieme negli ultimi anni. Lui vuole solo essere bravo nel suo lavoro: ciò lo porterà sempre sulla strada giusta. Gliel’ho detto e lui lo fa con me, possiamo parlare di tutto e lo facciamo. Ci sosteniamo l’un l’altro”.

Timothée Chalamet ha definito Ronan il suo supereroe e, prima di aggiungere che se avesse mai scritto un libro, ci sarebbe un capitolo a lei dedicato, ha rivelato:

“Non mi sembra di recitare con Saoirse. Quando è qualcuno con cui sei davvero amico, è tutto più facile. È così raro, sono così grato di poter lavorare con lei”.

10) Matt Damon e Ben Affleck

Passiamo dall’amicizia recente tra Timothée Chalamet e Saoirse Ronan a una delle più longeve di tutta Hollywood.

In fondo, quanti possono dire di aver vinto l’Oscar con il proprio migliore amico? Beh, Ben Affleck e Matt Damon possono. Uniti fin dall’infanzia, a vent’anni scrissero e recitarono in Will Hunting – Genio Ribelle, in cui per l’appunto il legame tra i loro personaggi è uno degli elementi più dolci e duratori del film. Oltre poi ad aprire una casa di produzione congiunta, hanno recitato in altre pellicole insieme, tra cui Dogma e il purtroppo sottovalutato The Last Duel. L’amicizia ha permesso loro di essere meno soli e di trovare una spalla su cui farsi forza dopo ogni audizione fallita. Entrambi non sarebbero dove sono se non fosse per l’altro. A Entertainment Tonight avevano rivelato:

“Siamo cresciuti insieme. Eravamo entrambi innamorati della stessa cosa: la recitazione. Penso che ci siamo nutriti dell’ossessione dell’altro durante gli anni formativi e questo ci ha legato per la vita”.

Matt Damon

“Non posso dirti quanto sia prezioso avere qualcuno che ha vissuto con te alti e bassi, che sa com’è la tua esperienza di vita, che può identificarsi con quella. È un’amicizia incredibilmente preziosa“.

Ben Affleck

LEGGI ANCHE – Ancora Timothée Chalamet: 10 film candidati agli Oscar disponibili anche in Italia sulle principali piattaforme streaming