Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 ottimi film horror per gli amanti del sottogenere nunsploitation

10 ottimi film horror per gli amanti del sottogenere nunsploitation

Il mondo cinematografico dell’horror è vasto e ricco di sottogeneri, ognuno dei quali offre esperienze uniche e spesso inaspettate. Tra questi, la nunsploitation si distingue per il suo mix di elementi religiosi, erotico-gotici e horror. Questo sottogenere affonda le radici nelle tradizioni del cinema italiano degli anni ’70, con una particolare enfasi sulle atmosfere claustrofobiche dei conventi e sull’iconografia religiosa distorta e inquietante.

In questo articolo, vi parleremo di dieci film che incarnano perfettamente l’estetica e le tematiche della nunsploitation, offrendo spunti agli amanti dell’horror per intraprendere un viaggio disturbante in questo genere ancora non molto conosciuto. Tra questi titoli troviamo The Nun del 2018, che esplora le tenebre di un convento romeno attraverso gli occhi di una giovane novizia, Prey For The Devil del 2022, e tanti altri (qui trovi altri suggerimenti horror cinematografici).

10 migliori film horror da vedere di genere nunsploitation

1) The Nun (2018)

migliori film horror da vedere (640x360)
The Nun lo spaventoso horror di The Conjuring

Forse tra i più recenti e memorabile del genere, The Nun è un viaggio che farete fatica a portare al termine. Si tratta di un film horror sul filone gotico del 2018 diretto da Corin Hardy. La pellicola è la quinta della memorabile saga The Conjuring. Che oltre a tenerci svegli la notte, in questo capitolo approfondisce la trama di uno degli episodi di The Conjuring 2. Il film segue un prete e una suora, Padre Burke (Demián Bichir) e Suor Irene (Taissa Farmiga), mentre indagano su un omicidio in un monastero rumeno. All’arrivo, scoprono che l’abbazia è infestata da Valak, un demone che assume la forma di una spaventosa suora (Bonnie Aarons).

Sin dalla sua prima apparizione in The Conjuring 2, Valak è stata la rappresentazione più iconica delle suore nell’attuale mondo del nunsploitation. L’iconica pelle spettrale bianca e lo sguardo minaccioso facilitano le sequenze tese e disturbanti vediamo più volte in The Nun. Anche la location, che vede sullo sfondo un’abbazia inquietante e uno stile visivo sorprendente, The Nun funziona alla grande (qui trovi la classifica dei migliori film horror secondo la nostra community).

2) Prey For The Devil (2022)

migliori film horror da vedere (640x360)
Tra le novità horror del 2024 Pray for the Devil

Tra i migliori film horror da vedere degli ultimi anni

Continuiamo questo viaggio nell’horror nunsploitation con Prey For The Devil. Il film segue Suor Ann (Jacqueline Byers), una suora cattolica con un passato traumatico costretta a confrontarsi con i suoi demoni personali quando inizia ad addestrarsi nel rito dell’esorcismo. Inizialmente esclusa dall’addestramento all’esorcismo a causa del suo genere, Ann scopre rapidamente di essere particolarmente adatta ad affrontare il caso di Natalie (Posy Taylor), una bambina posseduta con cui condivide un profondo legame.

Che anche questo film sarebbe stato un successo già si sapeva, di fatto Stamm, il regista, aveva già diretto The Last Exorcism. E anche quel film aveva funzionato alla grande. Grazie alle sue doti da esporto nell’arte dell’horror religioso e demoniaco, Stamm ci regala un’altra perla. Prey For The Devil presenta scene di possessione brutale che vanno dalle contorsioni corporee a una sequenza particolarmente scomoda di e difficile da guardare.

3) The Conjuring 2 (2016)

migliori film horror da vedere (640x360)
La saga più spaventosa di sempre The Conjuring

Non ha bisogno di presentazione una delle saghe horror più spaventose di sempre. The Conjuring 2, come anticipato in The Nun, è un film horror sovrannaturale del 2016, incentrato sul caso del poltergeist di Enfield del 1977. Il film segue i ricercatori paranormali Ed e Lorraine Warren mentre indagano sulle presenze inquietanti di una casa a Londra. Nel frattempo, Lorraine inizia ad avere visioni ed esperienze con una suora sovrannaturale e terrificante (Bonnie Aarons) che sembra essere collegata al caso. E che vedremo poi appunto in The Nun (il film è disponibile su Amazon Prime Video).

The Conjuring 2 è un film incredibilmente spaventoso, con eccellenti scene di attività demoniaca e immagini estremamente inquietanti che coinvolgono La Suora. Se il primo film di The Conjuring è stato accolto molto positivamente, molti considerano il sequel ancora migliore del primo.

Pagine: 1 2 3 4 5