Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 grandi commedie romantiche che hanno spaccato tutto agli Oscar

10 grandi commedie romantiche che hanno spaccato tutto agli Oscar

Amore, tradimenti, dolcezza. Questi sono solo alcuni ingredienti che hanno contraddistinto le migliori commedie romantiche nella storia del cinema e degli Academy Awards. Alcuni film hanno reso memorabili personaggi, altri canzoni e altri ancora hanno segnato per sempre l’entrata nel mondo di Hollywood di alcuni attori.

Ripercorriamo insieme le storie più belle e le pellicole che ci hanno fatto sognare con storie di altri tempi, lontane da quelle a cui siamo abituati oggi, ma che ci hanno lasciato un lascito che ad oggi è quasi insuperabile. Entrando definitivamente nella storia della cinematografia e definendo un genere che rimarrà tra i più amati e visti di sempre.

Le 10 migliori commedie romantiche candidate agli Oscar

1) It Happened One Night (1934)

migliori commedie romantiche (640x360)
L’iconica scena di It Happened One Night

Tra le migliori commedie romantiche più longeve

Tra i migliori film di tutti i tempi, ma soprattutto considerato una delle migliori commedie romantiche mai uscite, It Happen One Night ha conquistato la notte più magica nel cinema nel lontano 1935. Il film ha riscritto la storia degli Oscar, e fu il primo a vincere i cinque maggiori premi Oscar (Big Five): miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista. La storia si concentra sull’amore tra una giovane della buona società e un reporter cinico costretti a viaggiare insieme e condividere una stanza di un motel. Clark Gable e Claudette Colbert sono i protagonisti e la regia è quella del leggendario Frank Capra.

Al momento della sua uscita, il film ha ricevuto un’accoglienza pressoché unanime da parte della critica ed è stato un enorme successo al botteghino. It Happened One Night vede appunto il premio come miglior attore Attore per Gable, e Attrice per la Colbert. Inoltre è rimasto l’unico film a vincere entrambi gli Oscar per attore e attrice protagonista per quarantuno anni, fino a quando Qualcuno volò sul nido del cuculo non si è unito a esso.

2) Scandalo a Filadelfia (1940)

migliori commedie romantiche (640x360)
Scandalo a Filadelfia un film che ha fatto la storia

La commedia Scandalo a Filadelfia vede come protagonisti un trio di attori iconici del cinema: Katharine Hepburn, Jimmy Stewart e Cary Grant. La trama si concentra sulle complicazioni che sorgono quando il matrimonio di Tracy è minacciato dall’inaspettato arrivo del suo ex-marito, C.K. Dexter Haven, e di un giornalista scandalistico, Mike Connor, inviato per coprire le nozze. La presenza di questi due uomini porta a una serie di situazioni divertenti e a sviluppi imprevisti che mettono in discussione le decisioni di Tracy e la sua visione del matrimonio.

Un enorme successo sia di critica che di pubblico, Scandalo a Filadelfia ha ricevuto sei nomination agli Oscar, inclusa quella per il Miglior Film. Stewart ha vinto il premio come Miglior Attore, il suo unico riconoscimento agli Oscar, mentre la Hepburn ha ricevuto la sua terza nomination. Purtroppo, Grant è stato trascurato completamente. The Philadelphia Story rimane un classico che ha definito il genere, tanto che persino le persone che non amano le commedie romantiche lo hanno guardato e apprezzato.

3) Roman Holiday (1953)

migliori commedie romantiche (640x360)
L’iconica Audrey Hepburn in Roman Holiday

Tra le migliori commedie romantiche con la Hepburn

C’è un momento prima che Audrey Hepburn fece il suo debutto cinematografico al fianco di Gregory Peck in Roman Holiday di William Wyler, e un momento dopo. Questo film è forse tra i più amati di sempre nel cinema in questione. La trama segue Ann, la principessa di un paese europeo non specificato, che si unisce al reporter Joe in un viaggio per visitare Roma lontano dai suoi opprimenti doveri reali. Senza saperlo, Joe sta cercando uno scoop sulla vita della principessa, ma una inaspettata svolta romantica cambierà i loro piani.

Anche in questo caso si è trattato di un grande successo al botteghino e di critica. Roman Holiday ricevette un totale di dieci nomination agli Oscar. La Hepburn divenne la prima attrice a vincere l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA per un singolo ruolo, e il film ricevette anche premi per la Miglior Storia e il Miglior Design dei Costumi – Bianco e Nero. Sfortunatamente, lo sceneggiatore del film, Dalton Trumbo, non ricevette nessun riconoscimento per il suo lavoro poiché al momento si trovava sulla lista nera di Hollywood.

4) Gigi (1958)

migliori commedie romantiche (640x360)
Caron e Jourdan in Gigi

Basato sulla novella omonima del 1944 di Colette, Gigi vede Leslie Caron nel ruolo principale accanto a Louis Jourdan. Nella Parigi del 1900, Honoré Lachaille riflette sulle convenzioni matrimoniali, notando che molte persone si sposano, ma non tutte. Gaston Lachaille, annoiato dalla vita, trascorre il tempo con Madame Alvarez e la sua giovane nipote Gigi. Quest’ultima, educata come cortigiana, è inizialmente confusa dal suo destino imposto e preferisce la compagnia di Gaston. Dopo una vacanza insieme al mare, Gaston si rende conto di essere innamorato di Gigi e la chiede in sposa nonostante le obiezioni iniziali.

Gigi ha vinto tutte e nove le sue nomination ai 31esimi Oscar, inclusa quella per il Miglior Film. Minnelli ha vinto il suo unico Oscar per il Miglior Regista. Curiosamente, né Caron né Jourdan hanno ricevuto nomination per il loro lavoro. La colonna sonora ha raggiunto la prima posizione nella Billboard 200 per tre settimane (qui trovi un po’ di ottimi titoli romantici da vedere su Netflix).

5) The Apartment (1960)

migliori commedie romantiche (640x360)
The Apartment di Billy Wildere

Tra le migliori commedie romantiche premiate

Studiato ad oggi in numerosi corsi di cinema, si tratta di un classico senza tempo di Billy Wilder. The Apartment, si concentra su un impiegato assicurativo, interpretato da Jack Lemmon, che permette ai dirigenti anziani della sua azienda di usare il suo appartamento per i loro affari extraconiugali. Le cose si complicano quando sviluppa sentimenti per un’operatrice di ascensore, interpretata da Shirley MacLaine, che ha una relazione con il suo capo.

Si tratta di un film che ha conquistato tutti in pochissimo tempo, acclamato dalla critica per il suo umorismo e romanticismo e con uno dei finali più memorabili del cinema. Anche in questo caso il film ebbe un successo immediato e quasi unanime. The Apartment ricevette dieci nomination agli Oscar e ne vinse cinque, tra cui Miglior Film e Miglior Regia per Wilder. Ancora oggi, molti credono che MacLaine avrebbe dovuto vincere il premio come Migliore Attrice, ma affrontava una forte concorrenza da parte di Elizabeth Taylor.

6) Il Laureato (1967)

migliori commedie romantiche (640x360)
BenJamin e l’iconica Mrs. Robinson ne Il Laureato

Tra le migliori commedie romantiche della storia del cinema

C’è chi ha letto il titolo di questo film pensando alla canzone The Sound of Silence di Simon & Garfunkel e chi mente. Il laureato presenta due delle più note interpretazioni di sempre. Ovvero quella di Dustin Hoffman, nel ruolo che lo ha lanciato, e Anne Bancroft. La trama segue Benjamin Braddock, un neolaureato che intraprende una relazione con Mrs. Robinson, la moglie del socio legale di suo padre. Tuttavia, le cose si complicano quando Benjamin si innamora anche della figlia di Mrs. Robinson, Elaine.

Un capolavoro del genere, Il laureato ha ottenuto sette impressionanti nomination agli Oscar alla cerimonia del 1968, incluso riconoscimenti per le interpretazioni di Hoffman, Bancroft e Katherine Ross. Tuttavia, il film ha vinto solo con l’Oscar per il Miglior Regista per Nichols. Le scarse vincite, tuttavia, non ha influenzato la reputazione del film, poiché Il laureato rimane ampiamente lodato come una delle opere più importanti della Nuova Hollywood (qui invece trovi tutti i candidati agli ultimi Oscar).

7) Annie Hall (1977)

migliori commedie romantiche (640x360)
Woody Allen in Annie Hall

Arriva la fine degli anni ’70 e arriva anche l’iconico Woody Allen con una commedia romantica rimasta nella storia. Con una delle sceneggiature più acute e divertenti nella storia del cinema, Annie Hall è tra i migliori film del genere di tutti i tempi. Il film narra l’ascesa e la caduta della relazione tra il comico Albie Singer e la cantante di night club Annie Hall. Mentre Albie riflette sul fallimento della loro storia d’amore, offre osservazioni illuminanti sulla natura dell’amore e della connessione.

Diane Keaton è diventata un’icona cinematografica proprio grazie alla sua interpretazione eccentrica di Annie Hall. Annie Hall è stata nominata per i cinque Oscar principali e ne ha vinti quattro: Miglior Film, Regia, Attrice e Sceneggiatura Originale. Annie Hall ha anche vinto il premio come Miglior Film battendo Star Wars in una delle corse agli Oscar più memorabili del XX secolo. Nel corso degli anni la sua reputazione è solo che migliorata rimanendo uno dei migliori esempi del genere romantico-comico (qui trovi invece i film romantici più strazianti della storia).

8) The Goodbye Girl (1977)

migliori commedie romantiche (640x360)
La scena romantica id The Goodbaye Girl

In questo capolavoro del genere troviamo Richard Dreyfuss come protagonista di The Goodbye Girl del 1977, scritto dall’iconico Neil Simon. La trama segue Elliot, un attore in difficoltà che subaffitta un appartamento da un amico. Per sua sorpresa, l’appartamento però è già occupato da Paula, l’ex ragazza del suo amico, e dalla sua precoce figlia adolescente, Lucy. Tra i tre nasce un legame inaspettato, portando a una storia dolce ma complicata al tempo stesso.

Il film ha ricevuto cinque nomination agli Oscar, incluso Miglior Film. Dreyfuss e i suoi co-protagonisti Marsha Mason e Quinn Cummings hanno ricevuto nomination per le loro interpretazioni, ma solo Dreyfuss ha vinto, diventando il più giovane interprete a conquistare l’Oscar come Miglior Attore fino a quel momento.

9) Shakespeare In Love (1998)

migliori commedie romantiche (640x360)
Gwyneth Paltrow in Shakespeare in Love

Quasi alla fine di questa lista ci spostiamo alla fine degli anni ’90. Un po’ fiction storica e un po’ commedia romantica, Shakespeare in Love vede protagonisti la grande Gwyneth Paltrow, Joseph Fiennes, Ben Affleck, Geoffrey Rush e Judi Dench. Il film racconta la storia del fiorente amore tra un giovane William Shakespeare e Viola de Lesseps, una bellissima donna che sogna di recitare sul palcoscenico.

Ad oggi, nonostante pareri contrastanti, è quasi impossibile parlare di Shakespeare in Love senza riconoscere che la sua corsa agli Oscar è stata una delle più chiacchierate di sempre. Infatti, il film ha condotto una sorta di campagna Oscar che ha superato tutte le altre. Shakespeare in Love ha ricevuto ben tredici nomination agli Oscar e ne ha vinti sette, inclusa quella per il Miglior Film. Nel corso degli anni, le sue vittorie sono state a tratte dimenticate, ma il film rimane un’opera affascinante e iconica del genere, un film che non ci si stanca mai di guardare e che rimane tra i  migliori del genere delle commedie romantiche (Qui trovi altri film romantici da recuperare subito).

10) Il lato positivo (2012)

migliori commedie romantiche (640x360)
Jennifer Lawrence e Bradley Cooper in Il lato positivo

Tra le migliori commedie romantiche degli ultimi anni

Terminiamo questa lista con un salto nel 2012. Questo film ha definitivamente lanciato Bradley Cooper e Jennifer Lawrence come veri A-lister tra gli attori di Hollywood. Si tratta di una commedia romantica del 2012 (puoi trovarlo qui su Amazon Prime Video), il cui titolo originale è Silver Linings Playbook. Il film segue l’improbabile relazione tra Pat, un uomo con disturbo bipolare appena uscito da una struttura, e Tiffany, una giovane vedova. Mentre si preparano per partecipare a una competizione di danza, Pat e Tiffany si avvicinano sempre di più.

Acclamato dalla critica e dal grande successo commerciale, Il lato positivo è stato un importante contendente durante la stagione degli Oscar del 2013. Ha ricevuto otto nomination agli Oscar, inclusi tutti i principali premi per le interpretazioni e i Big Five. E sebbene abbia prevalso solo come Miglior Attrice, facendo della Lawrence la seconda vincitrice più giovane nella categoria, il suo lascito come una commedia romantica amata è una certezza.