Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 10 tradimenti nella storia del cinema che ci hanno frantumato il cuore in mille pezzi

10 tradimenti nella storia del cinema che ci hanno frantumato il cuore in mille pezzi

I film, per tenere alta l’attenzione dello spettatore e sorprenderlo al meglio, utilizzano svolte narrative e colpi di scena che possono avvenire in ogni momento della pellicola. Basti pensare a opere come Fight Club, Il sesto senso, Il Padrino e via dicendo. C’è però un altro modo con cui autori e registi possono colpirci fino a spezzarci il cuore in mille pezzi: il tradimento. Che il personaggio amato sia il traditore o il tradito, quello che ci rimane dentro è un senso di devastazione profonda che non se ne va via. Ci sono alcuni generi che li usano tantissimo – gli horror alla Scream o Get Out, le commedie romantiche alla Love Actually, gli action alla James Bond – sebbene li troviamo più o meno dovunque, proprio per il loro potere di coglierci alla sprovvista.

In questo pezzo andremo a prendere 10 esempi random, cercando di spaziare nei generi e nelle tipologie di tradimenti: considereremo quelli degli amici, dei fratelli/sorelle (qualcuno ha detto Il Padrino?), dell’amante e dei genitori.

Non ci resta che iniziare, ricordandovi che in ogni punto dell’elenco ci sono spoiler sui tradimenti citati, e il primo è proprio tratto dal secondo capitolo de Il Padrino.

1) Fredo Corleone (Il Padrino – Parte II)

Iniziamo da uno dei più iconici e terribili tradimenti della storia del cinema. Ne Il Padrino II, il risentimento di Fredo Corleone per essere sempre stato trascurato, ignorato e scartato in favore del piccolo Michael raggiunge il punto di ebollizione. Interpretato con un senso di malinconia e pietà dal compianto John Cazale, decide di far trapelare informazioni importantissime a un gangster rivale nella speranza di ottenere più influenza, tramutandosi in un attentato ai danni del Don dei Corleone. Ma la verità è che del potere a lui interessa poco. Non voleva essere il capo o un criminale, voleva solo un po’ di considerazione in più rispetto alla poca che gli davano i suoi due fratelli più forti, sia fisicamente che caratterialmente.

Qualsiasi tipo sia, è sempre straziante vedere una famiglia che si tradisce a vicenda. Ciò che però rende questo atto doppiamente triste ne Il Padrino II è che, nonostante l’amarezza e la profonda invidia, Fredo ama ancora Michael. E Michael lo sa. Ma è anche conscio che l’amore del fratellone non compenserà la sua follia e che non potrà mai guarire dal dolore di averlo giustiziato.

Ecco come, in una scena de Il Padrino II, è racchiusa tutta la tragicità di Michael Corleone.

2) Scar (Il re leone)

Il Padrino
Il re leone

Se Fredo non voleva davvero il potere ne Il Padrino, la stessa cosa non si può dire per Scar ne Il re leone. Possiamo quasi definirlo il tradimento definitivo.

È proprio la consapevolezza di non poter mai salire sul trono (a causa della linea dinastica) che spinge il perfido animale a tramare per la morte di suo fratello Mufasa e del nipote Simba. Non solo: è lui a spingere giù dalla scogliera un Mufasa che chiedeva disperatamente il suo aiuto, uccidendolo, e a incastrare Simba per il crimine, convincendolo a scappare e ottenendo così il potere ne Il re leone. Trasformando poi la giungla in un arido deserto, per la sua avidità e incapacità.

Sappiamo che alla fine tutto si sistemerà per il meglio, ma quanto è stato traumatico per noi, piccoli bambini all’epoca, vedere questa scena de Il re leone? Amavamo Mufasa, il suo essere un giusto sovrano e padre (sul quale forse abbiamo proiettato il nostro) e tutt’ora non l’abbiamo superata. Vedere Simba che cerca di svegliarlo, poi, non ha fatto altro che amplificare quel dolore talmente devastante che non se ne andrà mai. Vi risparmio il video di questo momento de Il re leone, anche perché sto correndo disperatamente a prendere un fazzoletto!

3) Briony Tallis (Espiazione)

Uno dei personaggi letterari più odiati di sempre, Briony è la ragione della rovina di tantissime vite in Espiazione. E la sua giovane età non è una scusa sufficiente per giustificarla perché, sebbene abbia interpretato male quello che succedeva tra la sorella Cecilia e il figlio del giardiniere Robbie, era piuttosto grande per saper distinguere la verità da una bugia. Ossessionata da questo rapporto, infatuata del ragazzo e spinta dalla sua immaginazione errata (ovvero che Robbie avesse abusato di Cecilia quando li sorprese in biblioteca), l’accusa falsamente di aver aggredito la cugina Lola. Però, la ragazzina non aveva mai visto in faccia l’aggressore – che poi si scoprirà essere l’uomo che Lola sposerà – mentendo dunque sull’accaduto.

Robbie viene arrestato ed è costretto a prestare servizio militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Quello è il momento della fine della sua relazione con Cecilia; quest’ultima poi, per amore del ragazzo, romperà ogni rapporto con la sua famiglia.

È dolorosissima la storia di Robbie e Cecilia perché i due, a differenza del lieto fine che Briony ha dato al loro amore nel suo libro, non si rivedranno più: il primo muore durante la guerra, la seconda annegata in uno dei blitz a Londra. Scrivendo questa storia, Briony cerca di riparare al suo tradimento, ma la vita reale non può essere riscritta. E noi non l’abbiamo ancora perdonata.

4) Mr Orange (Le Iene)

Il Padrino

In mezzo al sangue, alla violenza e ai meravigliosi dialoghi de Le Iene di Quentin Tarantino, c’è un tradimento che, per come è arrivato, ci ha spezzato il cuore. Quella banda di ladri dai nomi in codice, dopo il furto di gioielli andato male, si rende conto che c’è una talpa tra loro. Il poliziotto infiltrato si rivela essere un Mr Orange ferito e sanguinante, che poi spara e uccide Mr Blonde. Continua a mantenere la sua copertura anche quando Joe Cabot lo smaschera e vorrebbe toglierlo di mezzo. E ci ricordiamo tutti che Mr White si schiera apertamente con Mr Orange, difendendolo a costo della sua vita.

Ecco, è questa la parte dolorosa. La faccia angosciata, devastata e sconvolta di Mr White, quando scopre la verità sull’amico dopo essersi preso cura di lui, dopo i sensi di colpa e dopo la difesa senza condizioni, è ciò che rende terribilmente triste questo tradimento. Harvey Keitel ci trasmette quel dolore così bene in quell’ultima scena che lo sentiamo nelle viscere; lì dove, in una situazione di stallo, lo uccide in un impeto di rabbia e risentimento.

E per chi l’ha visto, non può non trovare una somiglianza con il rapporto tra l’agente di Johnny Depp e il veterano della mafia di Al Pacino (ruolo che Il Padrino gli ha cucito addosso) in Donnie Brasco: il secondo darebbe la vita per il primo ed è ciò che rende l’inganno insopportabilmente straziante.

5) Elizabeth Swan (Pirati dei Caraibi – Il forziere fantasma)

Forse non è il primo esempio che viene in mente quando pensiamo ai tradimenti spezzacuore nei film, però ammettiamolo: chi non è rimasto ferito durante questa scena? Che fossimo team Jack o nella squadra di Will.

L’attendevamo con ansia quel bacio tra Elizabeth Swan e Jack Sparrow; tutto in Pirati dei Caraibi 2 spingeva per questa sensualissima sequenza, persino la bussola che il pirata aveva dato alla ragazza (anche se quest’ultima potrebbe essere attratta più dalla vita dell’uomo piuttosto che da Jack stesso, ma chissà, noi continuiamo a sognare). E lei, come solo il più subdolo dei pirati farebbe, lo ammanetta alla sua amata Perla Nera, così che il Kraken prenda solo lui salvando il resto della ciurma. È la cosa giusta e lo sappiamo, eppure resta un gesto imperdonabile ai nostri occhi. Jack, poi, sorride e la chiama piratessa, compiacendosi di questo atto perché lui avrebbe fatto esattamente la stessa cosa. Accettando alla fine il suo amaro destino.

Elizabeth condanna a morte il nostro pirata preferito e contemporaneamente ferisce uno Will che li vede da lontano. E la cosa è ancor più dolorosa se pensiamo al fatto che si nasconde dietro questa scena: Orlando Bloom non sapeva del bacio – tra l’altro, fortemente voluto da Keira Knightley, pena la sua non partecipazione al film (ti capiamo, sorella) – e quindi la sua reazione è totalmente autentica.

6) Peter Minus (Harry Potter)

Spregevole, senza spina dorsale, codardo, un ratto in ogni senso. Trovate tutte le parole peggiori del mondo e non saranno mai abbastanza. Non vediamo mai il tradimento di Peter Minus, eppure i suoi effetti sono devastanti, strazianti e ci hanno contemporaneamente infuriato e distrutto l’animo. Tre esempi sono sufficienti, anche se potremmo continuare all’infinito. Lily e James sono morti a causa sua. Harry è stato costretto a crescere una vita da orfano nella casa dei suoi detestabili zii che gli hanno nascosto la sua vera natura. Sirius ha trascorso 12 anni rinchiuso nella peggior prigione del mondo magico, Azkaban, insieme ai criminali più efferati del mondo magico, con il rischio di perdere la sanità mentale e i suoi ricordi felici a causa dei Dissennatori.

Se non fosse abbastanza, ha aiutato Voldemort a ritornare in piena forma nel quarto capitolo della saga. E vi ricordare che cosa succede poco prima che il Signore Oscuro risorga? Quest’ultimo dà un comando ben preciso a Codaliscia:

“Uccidi l’altro”

Beh, l’altro era Cedric Diggory. Ancora sentiamo le urla disperate di suo padre quando, tornati a Hogwarts, vede il corpo del suo ragazzo senza vita. E da quella morte, non so voi, ma personalmente ancora devo riprendermi, anche se è passato tutto questo tempo e nonostante sappia a memoria quello che succederà.

7) Chris Wilton (Match Point)

Il Padrino

Ci sono tradimenti per cui facciamo il tifo (non come quello ne Il Padrino). Sono soprattutto quelli amorosi, nonostante spesso la coppia non abbia l’agognato happy ending perché uno dei due finisce per scegliere la sicurezza di una vita triste e incatenata piuttosto che l’imprevedibile libertà della felicità: alcuni esempi possono essere Brokeback Mountain con quell’ultima litigata straziante, Chiamami col tuo nome e la telefonata che non avremmo voluto sentire e I Ponti di Madison County con Robert che vede la sua Francesca sparire nella pioggia.

Anche in Match Point, per un po’, abbiamo tifato per il tradimento; eppure, è terribile da qualsiasi prospettiva e lato lo si analizzi. Pensiamo a Chloe. Lei è totalmente ignara di chi ha sposato, vive un’esistenza e un amore fittizio con un Chris che non è mai davvero sé stesso con lei. L’uomo desidera solo la sua ricchezza, indossando costantemente una maschera da bravo ragazzo che si toglie solo quando è con Nola. Se però il tradimento che infligge a Chloe è fisico, quello a Nola invece è mentale. Chris è un calcolatore ma non riesce a resistere all’attrazione per la donna, così agisce d’istinto compiendo numerosissimi errori sulla scacchiera della vita.

Quando però il suo status è in pericolo perché Nola è incinta, arriva il tradimento massimo: illudendola di averla scelta, entra in casa sua e la uccide. E la fortuna dell’uomo è tale che, per un anello, viene scagionato. La povera Chloe, così, al suo fianco non ha solo un bugiardo e disonesto, ma anche un assassino.

8) Josh Bryant (Pretty Princess)

Pretty Princess

Come non può mancare il tipico tradimento dei fratelli in stile Il Padrino, allo stesso modo in un pezzo del genere serve una commedia romantica, soprattutto se di quelle adolescenziali che ci hanno fatto sognare.

No, stavolta non parleremo di A Cinderella Story, anche se il modo orribile con cui viene rivelata l’identità di Sam ci fa ancora piangere. Tutto ciò che vuole Mia in Pretty Princess è che la sua cotta, Josh, la noti. Insomma, chi non si è mai ritrovato nei suoi panni? E finalmente, dopo essere diventata la Principessa di Genovia ed essersi sottoposta a un miglioramento estetico, Josh non solo le parla, ma si dimostra interessato a lei e l’aiuta quando i paparazzi la inseguono sulla spiaggia. O almeno è quello che sembra a Mia – e a noi che ci siamo identificate con lei in Pretty Princess. In realtà, si assicura che loro due vengano fotografati mentre si baciano, per avere i suoi 15 minuti di celebrità.

E l’umiliazione continua in Pretty Princess con l’inganno di Lana, la colpa che ricade su di lei, i nobili di Genovia che la vogliono maritata e la principessa che pensa di mollare il suo titolo. Non si merita questo trattamento in Pretty Princess e, anche se alla fine finisce tutto bene, è straziante essere trattati in quel mondo.

9) Denethor (Il Signore degli Anelli)

Ce ne sono talmente tanti di tradimenti ne Il Signore degli Anelli che si perde il conto: da quello doloroso di Saruman a Frodo che, una volta arrivato a meta, esausto e debole, sceglie l’anello invece di Sam (sto ancora piangendo), passando per quello di Boromir che, poi, porterà alla sua morte e alla divisione della Compagnia. Ma in questo elenco mancava un tradimento specifico e qui l’ho trovato: quello di un genitore al proprio figlio. Capite di chi parlo? Sì, proprio di Denethor.

Nonostante fossero in inferiorità numerica, manda Faramir e i suoi uomini a combattere per Osgiliath, di fatto consegnandolo al nemico. Il ragazzo riesce a sopravvivere quasi miracolosamente, sebbene riporti ferite gravi. Denethor, dall’alto della sua intelligenza, si rifiuta di credere che sia ancora vivo; perciò cerca di bruciarlo a morte assieme a lui. Fortunatamente Gandalf e Pipino lo salvano e Aragon lo cura a dovere.

È vero che la triste morte di Boromir ha avuto un impatto devastante su Denethor, portandolo a prendere decisioni discutibili. Ma non è di certo una giustificazione per tutte le umiliazioni e le ferite che infligge a Faramir, il quale voleva solo apparire degno ai suoi occhi, uscendo dall’ingombrante ombra del fratello, un po’ come Fredo ne Il Padrino.

10) Tutti in The Truman Show

Il Padrino
The Truman Show

Nei suoi film drammatici non è la prima volta che Jim Carrey viene tradito. Se però in Eternal Sunshine of the Spotless Mind è relegato solo alla sfera sentimentale (con la cancellazione dei ricordi da parte di Clementine), in The Truman Show tutta la sua intera vita è una farsa.

Ogni persona attorno a lui, infatti, lo inganna continuamente in The Truman Show. I suoi genitori non sono tali. Chi l’ha adottato lo sfrutta per il suo successo. Sua moglie Meryl l’ha manipolato, gli ha mentito per anni ed è straziante realizzare che non c’è un momento davvero autentico tra loro. E dato che ogni aspetto della sua esistenza è controllato in The Truman Show, non sospettava niente. Il suo migliore amico, poi, lo convince a rimanere a Seahaven nonostante sappia il suo desiderio di andarsene. Decide di sacrificare i sentimenti del protagonista per lo spettacolo, con un silenzio che dice più di mille parole.

Infine, anche il pubblico lo tradisce, perché accetta che Truman stia attraversando la vita da solo, che venga raggirato per loro diletto, perché forse ai loro occhi non è una persona vera in The Truman Show. Non hanno mai messo in discussione il programma, nessuno l’ha fatto. Ecco perché vedere Truman salutarci e andarsene è davvero, ma davvero liberatorio.

Questi sono solo 10 esempi – con alcune menzioni annesse – di tradimenti che ci hanno spezzato il cuore, a cominciare dal Il Padrino, Il re leone, Pretty Princess o The Truman Show, ma ne avremmo potuti citare moltissimi altri. Basti pensare alla povera Carrie White, tradita da tutti quelli che conosceva (compresa la madre che non le ha insegnato niente dalla vita e che, addirittura, tenta di ucciderla) o alla coppia DiCaprio-Winslet in Revolutionary Road, dove il tradimento coniugale non ha così tanta importanza rispetto a quello degli ideali, cosa che li porterà a QUEL finale. Concludiamo con una domanda: se questa lista si fosse prolungata, quale altro tradimento ci avreste inserito?