7. Children of Men: un altro grande film da vedere che getta un’ombra cupa sul futuro

Andiamo a chiudere questa nostra trattazione con un altro film meraviglioso, da vedere assolutamente per non perdervi un vero e proprio gioiello della fantascienza. Children of Men porta la firma di Alfonso Cuarón (dovreste assolutamente vedere la sua serie tv Disclaimer) e disegna un futuro prossimo – siamo nel 2027 – in cui la società ha perso il proprio avvenire. Da ormai 18 anni non nasce più alcun bambino e questa sterilità collettiva porterà inesorabilmente alla scomparsa della razza umana. Appare però a un certo punto una misteriosa migrante che miracolosamente potrebbe essere incinta: naturalmente va fatto tutto il possibile per preservarla.
Ci sono diverse tematiche molto attuali che Children of Men propone. Intanto si parla di migrazione, argomento quanto mai caldo oggi. Il fatto che le speranze dell’intera razza umana finiscano su una giovane migrante dice molto della luce sotto cui viene presentato questo tema. C’è poi il collasso completo della civiltà causato da crisi umane – guerre e conflitti – e ambientali. Due argomenti anche questi estremamente calzanti al giorno d’oggi, in cui l’emergenza climatica è ormai una realtà ben consolidata e le guerre stanno tristemente riprendendo piede in tutto il panorama geopolitico.
Infine c’è la sterilità collettiva, metafora della perdita di futuro della razza umana. L’uomo non ha più un avvenire sulla Terra. Lo ha perso a causa della propria spregiudicatezza. Children of Men aveva fatto capire nel 2006 le conseguenze sciagurate della cecità umana di fronte ai rischi derivanti dalle grandi crisi che stavano diventando sempre più irreversibili. Oggi che le problematiche ambientali sono ormai conclamate, quel futuro disegnato dal film di Cuarón ci suona particolarmente tetro.
Con Children of Men siamo giunti a conclusione di questo nostro viaggio nella fantascienza. Abbiamo visto 7 film grandiosi, tutti da vedere per il loro valore intrinseco, ma anche e soprattutto per la capacità che hanno avuto di leggere un futuro che di lì a poco avrebbe cominciato a compiersi. Magari in misura più attenuata e in una veste differente, ma mantenendo quei connotati intrinsechi visti in questi film. E in molti casi non è un futuro piacevole quello delineato. le avvisaglie c’erano tutte, date anche da racconti come quelli che abbiamo visto. Alcuni futuri, però, probabilmente sono davvero inevitabili. Scoprite qui anche gli 8 film di fantascienza più iconici di sempre.




