in

10 film iconici che forse non sapevi fossero presenti nel catalogo di Disney Plus

disney plus

I Grandi Classici, le pellicole della Pixar, i film di Star Wars e quelli della Marvel: chi non naviga assiduamente tra il catalogo di Disney Plus forse potrebbe pensare che il portale streaming si possa ridurre solo a questi grandi marchi. Beh, non potrebbe sbagliarsi di più, perché dopo l’acquisizione della rete FOX e della conseguente apertura della sezione Star, dedicata a tanti prodotti destinati a un pubblico più trasversale, la piattaforma può vantare dalla sua una valanga di prodotti da non sottovalutare.

Tra questi ultimi possiamo trovare parecchi titoli di spicco: film veramente iconici e cult da vedere almeno una volta nella vita. Oggi quindi vogliamo farvi fare un viaggio tra i ricordi: da pellicole del passato e appartenenti alla nostra infanzia fino ad altre più recenti.

Senza ulteriori indugi quindi vi presentiamo 10 film iconici che forse non sapevi fossero presenti nel catalogo di Disney Plus!

Grand Budapest Hotel

grand budapest hotel

Nel 2014 nelle sale esce un film che sarebbe diventato un piccolo cult: parliamo di Grand Budapest Hotel, vincitore di quattro premi Oscar ed ennesimo riuscitissimo film del magnifico Wes Anderson. Nota per la sua peculiare storia, il cast d’eccezione e le evocative ambientazioni, la pellicola regala uno degli spettacoli visivi più particolari degli ultimi tempi. I colori, la fotografia e le perfette simmetrie sono indimenticabili e creano pazzesche composizioni artistiche.

Se ancora non avete mai visto quest’iconico film, è giunta l’ora di rimediare e di seguire le vicende del concierge Monsieur Gustave e del garzone Zero in un’improbabile quanto epica avventura.

Tre uomini e una gamba

disney plus

Che dire? Ogni italiano che si rispetti ha sicuramente visto Tre Uomini e una Gamba. Il film simbolo per eccellenza del magico trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo non poteva assolutamente mancare da questa lista. Gag riuscitissime, citazioni entrate nella cultura generale della vita di chiunque. Perciò è normale per noi pianificare l’inganno della cadrega o uscire con frasi del tipo: “A volte dorme di più lo sveglio che il dormiente!” oppure “Il mio falegname con 30 mila lire lo faceva meglio!”.

Tre uomini e una gamba è una di quelle storie destinate a diventare immortali: divertente, scorrevole e con qualche nota amara. Semplicemente un road movie assolutamente imperdibile, che, alla distanza di 24 anni dall’esordio, non pare invecchiato di una virgola.

Potete trovare Tre uomini e una gamba insieme ad altre pellicole del trio su Disney Plus.

Little Miss Sunshine

Ma quanto è bello Little Miss Sunshine? Trattasi di una commedia brillante e divertente del 2006 che ha saputo conquistare l’amore degli spettatori e persino due Premi Oscar. Il film diretto da Jonathan Dayton e da Valerie Faris è un road movie divertentissimo e originale che vede un’intera famiglia intraprendere un lungo viaggio su un pulmino Volkswagen per permettere alla piccola Olive di partecipare alle nazionali di un concorso di bellezza per bambine. Dal New Mexico alla California strambi personaggi si ritroveranno a vivere una serie di assurdi imprevisti, a crescere e a imparare preziose lezioni di vita.

Alan Arkin, Paul Dano e Steve Carell sono solo alcuni dei grandi nomi degli attori del cast, tra i quali figura anche Bryan Cranston. A una quindicina di anni dal suo debutto la pellicola viene considerata un piccolo cult da non perdere.

Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre

disney plus

E poi c’è lui, Robin Williams, colui che ha reso magica l’infanzia di molti di noi: un attore carismatico, divertente, ma anche molto profondo. Oggi parliamo di un cult che non potete non aver mai visto, un classico da poter riguardare con nostalgia in famiglia su Disney Plus. Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre è un film del 1989 per la regia di Chris Columbus (già, proprio colui che sarà il regista dei primi due capitoli di Harry Potter) ed è una pellicola a cui davvero non si può volere male.

Se qualcuno ancora non avesse idea di quale sia la trama del film, vi lasciamo ora un estratto.

Disoccupato e da poco divorziato: la vita di Daniel pare essere un vero disastro, soprattutto perché il giudice ha sentenziato che potrà vedere pochissimo i suoi adorati 3 figli. Che fare allora se non truccarsi e agghindarsi da vecchia signora e fingersi una governante per essere assunto dall’ex moglie e così passare del tempo coi suoi bambini?

Edward mani di forbice

Siamo nel 1990 e inizia lo storico sodalizio tra Tim Burton e Johnny Depp. Il risultato della loro prima collaborazione è Edward mani di forbice, una favola dark dalle atmosfere gotiche e un’estetica unica nel suo genere. Acclamato da pubblico e critica il film sul ragazzo artificiale dotato di forbici al posto delle mani resta anche dopo trent’anni una delle migliori opere di Burton e ne incarna tutta la poetica.

Una storia sulla diversità e sull’unicità, ma anche sulla solitudine e sull’amicizia che riprende molti dei principi e di tematiche di narrazioni come Frankenstein o La bella e la bestia catapultandoli in un anonimo sobborgo, ritratto di un’America ipocrita dove l’innocenza e la purezza sembrano solo uno sbiadito ricordo.

Semplicemente imperdibile e lo trovate solo su Disney plus.

Unbreakable – Il predestinato

Primo film di quella che sarebbe poi, col passare di decenni, divenuta una trilogia assieme a Split e Glass, Unbreakable – Il predestinato è uno dei primi film del visionario regista M. Night Shyamalan, con attori protagonisti Bruce Willis e Samuel L. Jackson. Il cupo thriller fantascientifico cerca di fornire un punto di vista diverso sulla figura del supereroe, che viene decostruito in un’ottica completamente diversa da quella fornita da altri film del filone, regalando grandi colpi di scena e scottanti rivelazioni.

È normale che tu abbia paura David, perché questa parte non è un fumetto. La vita reale non si lascia imprigionare nel riquadro di una vignetta.

Mamma ho perso l’aereo

disney plus

Davvero esiste al mondo qualcuno che non abbia mai visto Mamma ho perso l’aereo? No, seriamente, davvero? Probabilmente quello di cui stiamo parlando è uno dei film natalizi per eccellenza (se non proprio IL film), responsabile di aver cresciuto una generazione di piccoli criminali pronti a costruire terribili trappole anti-ladro con decorazioni, giocattoli, vernici e chi più ne ha più ne metta! Chi ha amato da bambino questo film, continuerà ad adorarlo anche ora, notando in esso dettagli a cui prima non aveva ma prestato attenzione.

Tra pizze al formaggio accompagnate da un bel bicchiere di latte, genitori irresponsabili e leggermente smemorati e particolari usi di film in bianco e nero, Mamma ho perso l’aereo e il suo sequel sono film destinati a divenire immortali e a piacere a grandi e piccini. Chi da piccolo non ha sognato, almeno una volta, di rimanere a casa da solo senza genitori ingombranti e sconfiggere con genio e creatività una banda di ladri?

10 cose che odio di te

disney plus

Eccoci arrivati a una delle commedie romantiche adolescenziali più amate di sempre. 10 cose che odio di te, rivisitazione cinematografica de La bisbetica domata di Shakespeare, è un must watch obbligato: Julia Stiles ed Heath Ledger interpretano Kat e Patrick due adolescenti che si trovano invischiati in una serie di situazioni che li avvicinano sempre più. Lei ha un carattere davvero difficile, lui è il classico ragazzo ribelle: la storia è già scritta.

Tra serenate di proporzioni colossali, litigi e dichiarazioni d’amore, 10 cose che odio di te è senza dubbio una delle più iconiche commedie romantiche presenti sul catalogo di Disney Plus e un vero e proprio cult per gli amanti del genere.

Chi ha incastrato Roger Rabbit

disney plus

Bello il composito universo Marvel, fantastico l’Arrowverse, ma se parliamo di crossover, il grande primato nel settore va dritto nelle mani di Chi ha incastrato Roger Rabbit, film a tecnica mista del 1989 per la regia d Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, Forrest Gump, Cast Away). Attori in carne e ossa che interagiscono con personaggi animati delle più svariate case cinematografiche in un contesto noir: cosa volere di più dalla vita?

Il detective privato Eddie Valiant riceve l’incarico di indagare su Jessica, moglie del famoso cartone-attore, Roger Rabbit, probabilmente colpevole di tradirlo. Quando l’amante di quest’ultima verrà ucciso, i sospetti ricadranno tutti di Roger: spetterà a Valiant scoprire la verità e i complotti che si celano nel sottobosco di Cartoonia.

Chi ha incastrato Roger Rabbit anche a distanza di anni rimane un classico senza tempo e continua ad appassionare: un vero e proprio thriller capace di intrattenere e di tenere col fiato sospeso.

Juno

Una fotografia desaturata e una spettacolare colonna sonora indie ci introducono alla storia di Juno, pellicola del 2007 acclamata da pubblico e critica che parla dello scottante tema delle gravidanze in adolescenza. D’impatto e al contempo delicato, Juno è un film delizioso, capace di trattare con semplicità e naturalezza una tematica impegnativa senza risultare pesante e allo stesso tempo in grado di fornire spunti interessanti sulla maternità, sull’amore e sull’amicizia.

All’interno della pellicola seguiamo le vicende di Juno MacGuff, una sedicenne dal carattere pacato e ironico che dopo la sua prima esperienza sessuale con il suo migliore amico Paulie scopre di essere rimasta incinta. Procedere con l’aborto o tenere il bambino? Juno è un film dramedy originale, fresco e mai scontato o banale: una storia di formazione e di crescita con personaggi peculiari e interessanti e con dialoghi frizzanti e spontanei.

Da recuperare al più presto su Disney Plus!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Benedetta Vanotti

Cool, cool, cool, cool, cool, cool, no doubt, no doubt, no doubt.
Sono Benedetta e ogni tanto scrivo.
Se mi state cercando probabilmente mi troverete seguendo l'eco delle mie risate mentre guardo una bella comedy.

gossip girl

Chuck Bass non sarebbe mai sopravvissuto alla generazione Z

come vendere droga online

La storia vera che ha ispirato Come vendere droga online (in fretta)