in ,

Le 13 storie d’amore più inutili nella storia della Serie Tv

Serie Tv

Non è certo la prima volta che parliamo di storie d’amore all’interno delle Serie Tv, e nel corso dei nostri articoli ne abbiamo affrontate tante, di queste storie.

Abbiamo parlato delle più famose, delle più romantiche e persino di quelle più improbabili e in un certo senso si tratta sempre di storie d’amore, che vanno a generare delle ship, che più o meno tutti conoscono. E se così non fosse, shame on you e shame on your cow!

Ma oggi parliamo di una cosa diversa, ovvero delle storie d’amore più inutili mai esistite nelle Serie Tv!

Fateci caso, ci sono alcune storie d’amore, nelle Serie Tv, che sono semplicemente destinate a nascere: ci rendiamo conto dall’inizio che due personaggi sono destinati a stare insieme, e possiamo apprezzarlo come anche no, ma le cose dovranno andare in una certa maniera e noi non ci potremo fare nulla comunque.

Contemporaneamente, ci sono storie d’amore totalmente inutili all’interno delle Serie Tv. Il nostro primo pensiero è: perché cavolo quei due personaggi si stanno baciando se fino a dieci secondi fa nemmeno si sopportavano? E per quale motivo si mettono insieme? Non ha il minimo senso!

Si tratta per lo più di coppie non durature, che finiscono per lasciarsi, e alla fine di tutto il pensiero è: ma cosa ci resta? A cosa è servita questa storia per i personaggi? Gli ha fatti crescere? Maturare?

MA NEANCHE UN POCHINO!

Ed è così che sono nate le cosiddette storie d’amore inutili nelle Serie Tv. Io ho fatto una piccola ricerca, e ne ho individuate ben tredici, scelte seguendo alcuni consigli e il mio gusto personale. Se ve ne dovessero venire in mente altre, fatemelo sapere!

Ma ora, bando alle ciance e ciance al bando, cominciamo subito con questo nostro elenco di storie d’amore inutili!

1. Alex e Seth (The OC)

Serie Tv

Cominciamo subito con una Serie Tv con cui ci piace vincere facile. O meglio, con una coppia con cui ci piace vincere facile! Ammetto che ad oggi mi chiedo non solo quale fosse l’utilità di una coppia del genere, ma anche quale fosse l’utilità di un personaggio come Alex. Voglio dire, alla fine a cosa è servita esattamente? A far scoprire a Marissa il suo lato lesbo, puntualmente declinato? A far sentire Seth ribelle per un periodo, senza avere nemmeno troppo successo? O semplicemente a dare un’idea di una storia LGBT fatta in fretta e furia?

Alex e Seth sono male assortiti, e non c’è nemmeno da meravigliarsi se durano così poco. Il povero Cohen sembrava bello preso, ma fortunatamente non è durata!

2. Rachel e Dan (One Tree Hill)

Serie Tv

Che Rachel Gatina fosse una ragazza facile si sapeva da tempo immemore, ma che potesse finire per diventare la moglie di Dan Scott forse ci ha sorpreso un pochino. Da brava arrivista ci ha messo molto poco ad accalappiare il padre di Nathan, ormai caduto in disgrazia, farlo diventare un uomo nuovo e metterlo al centro di un programma televisivo poi diventato un grandissimo successo. Ma questo ha davvero aggiunto qualcosa al suo personaggio? O ci ha solo dimostrato quanto lei potesse essere senza scrupoli?

Dall’altro lato, Dan Scott di certo è un uomo sveglio, e nel corso della Serie Tv ha avuto una crescita incredibile. Sono abbastanza sicura, però, che certi risultati li avrebbe raggiunti anche senza la storia con Rachel. Dite quello che volete, ma li ho trovati davvero inutili. Meno male che non sono durati troppo a lungo!

3. Emily e Sabrina (Pretty Little Liars)

Serie Tv

Ammettiamolo, nemmeno una Serie Tv come Pretty Little Liars si è trovata ad essere immune da storie d’amore totalmente inutili, e tra tutte questa sembra davvero essere la più inutile di tutte. Ero molto indecisa tra questa e quella tra Caleb e Spencer, ma dato che loro due sembravano avere qualcosa di relativamente più solido su cui lavorare, per usare un eufemismo, ho optato per le due ragazze. Durate decisamente poco, Sabrina ed Emily probabilmente non avevano nemmeno senso di esistere. 

Nata come un tentativo di distrarre la giovane bionda, il rapporto tra le due si sviluppa in un numero limitato di episodi, e per dare loro una bella chiusura si è pensato di far tornare Emily in contatto con Paige, perché si sa, i vecchi amori sono duri a morire, o meglio ancora, non muoiono mai. La rilevanza di questa storia quindi dove sta? Qualcuno l’ha vista?

4. Sage e Nate (Gossip Girl)

Serie Tv

Ah, quanto è bello ripensare a Gossip Girl! E a tutto il quantitativo di nonsense che questa Serie Tv, con l’avanzare delle stagioni, si è portata dietro. A pensarci bene, in tema di storie d’amore inutili qui c’era solo l’imbarazzo della scelta, ma forse loro due possono essere abbastanza rappresentativi, e non disgustosi come molti altri sono stati (colpo di tosse) Ivy e Rufus (colpo di tosse).

Comparsi solo nell’ultima stagione, la storia di Nate e Sage risulta essere inutile e priva di qualsiasi senso. Lei è una minorenne messa dentro solo perché figlia del compagno di Serena, per cui dai, vuoi non farle fare niente? Lui invece è sempre il solito ragazzo, a volte troppo buono e sempre un po’ tonto, che non riesce a scegliersi delle fidanzate senza avere problemi.

La loro relazione non ha portato né giovamenti né crescite, a nessuno dei due personaggi. Avrebbe quasi avuto più senso se, alla fine di tutto, avessimo saputo che stavano ancora insieme… E invece no! Nel finale ci troviamo pure un Nate tutto solo. E noi lì con la nostra domanda sulla punta della lingua: e quindi?

5. Brittany e Sam (Glee)

Serie Tv

Anche una Serie Tv come Glee si è messa ad un certo punto a sfornare dei momenti sufficientemente privi di senso e logica, la quarta stagione insegna. Tra questi, ecco spiccare una storia d’amore inutile, anche questa rappresentativa di tutto l’insieme, ovvero Brittany e Sam. 

Se la rottura di tutte le coppie nella quarta stagione ha distrutto moltissimi fan, vedere che i personaggi poi si rifanno una vita non ha aiutato. Brittany e Sam si mettono insieme un po’ così, a caso: Brittany si sente triste e sola dopo essere stata lasciata da Santana, e Sam scambia la sua amicizia per amore. E dunque, patatrac!

Ecco una storia che non porterà i due personaggi da nessuna parte, anzi, in parte li peggiorerà. Non so se a qualcuno loro due insieme piacevano, ma in quel caso vi chiedo: mi dite che senso aveva la loro storia? Io non lo riesco a capire.

6. Rose e Derek (Grey’s Anatomy)

Serie Tv

Ed eccoci alla Serie Tv ambientata in un ospedale in cui curare i malati sembra un’utopia. Grey’s Anatomy si struttura come un medical drama, ma questo è dato solo dall’ambientazione. La verità è che si passa buona parte del tempo ad assistere alle storie d’amore che si intrecciano in questo posto che, tra l’altro, sembra essere ricco di sfighe. 

Tra tutte le storie, quella che di certo non aggiunge nulla di nuovo ai personaggi, o almeno ad uno dei due coinvolti, è certamente quella tra Rose e Derek. Durata fortunatamente per pochi episodi, la coppia avrebbe dovuto avere una sua utilità. Certo… Ma quale? Lei è una brava infermiera, che conosciuto il dottore strutturato sembra diventare più distratta nel suo lavoro, mentre lui dovrebbe stare con lei per riuscire a rifarsi una vita senza Meredith. Ma ci riesce? Ovviamente no. 

7. Haley e Dylan (Modern Family)

Serie Tv

Per quanto siano una coppia duratura, questi due riescono davvero a non portare nessun progresso alle vite dei loro personaggi. Considerati una coppia da tira e molla, Haley e Dylan sono stati insieme per un bel po’, anche se a fasi alterne, e se la povera ragazza tentava di far diventare la loro relazione un po’ più seria, finiva sempre per essere disillusa dall’indecisione di Dylan. 

Ho sempre pensato che fossero una coppia decisamente male assortita, chissà se sono l’unica a pensarla così. Certo è che la scena in cui Haley decide di scaricare Dylan con un SMS, per me resterà sempre la migliore.

8. Alex e Neal (White Collar)

Serie Tv

Una delle cose più belle di questa Serie Tv era probabilmente il suo protagonista. Non è un segreto che Matt Bomer sia un uomo bellissimo, né tanto meno che faceva alzare gli ormoni ad ogni donna che seguiva lo show. E una delle tante caratteristiche del suo personaggio, Neal Caffrey, era sicuramente quella di essere un seduttore formidabile.

Neal ha infatti avuto parecchie storie, alcune più serie di altre, e più appassionate. Nell’insieme, però, non sono mai riuscita a tollerare molto bene il suo rapporto con Alex. Il mio parere personale era che non avesse senso di esistere. Va bene, si erano conosciuti in maniera casuale, erano stati a letto insieme e hanno condiviso diversi momenti, ma davvero era necessario farli vedere insieme, anche se a momenti alterni? Io penso di no!

9. Annalise ed Eve (How To Get Away With Murder)

Serie Tv

Questo è quello che si può definire un ritorno di fiamma venuto male. Non male nel senso che non sia stata utile per Annalise in quel dato momento, ma nel senso che non ha fatto molta chiarezza sulla sua utilità. Le due erano state molto unite ai tempi dell’università, talmente unite da essere una vera e propria coppia.

Peccato che Annalise poi l’abbia lasciata per sposare suo marito. Non che questo non fosse stato un bene, ma nel momento in cui le due si ritrovano, ecco scattare una vecchia fiamma ardente, tale per cui le vediamo di nuovo in atteggiamenti molto intimi. Dato che però anche gli autori si sono accorti che questa svolta non aggiungeva nulla di nuovo o interessante ad Annalise, hanno deciso di chiuderla in pochissimo tempo. E a noi va benissimo così. 

10. Andrea e Shane (The Walking Dead)

Serie Tv

Una veloce storia di sesso che, così com’è cominciata, così è finita. I fan non sono rimasti troppo dispiaciuti da questa conclusione veloce, e non li si può nemmeno biasimare. Shane e Andrea hanno finito per stare insieme più per potersi distrarre a vicenda che per motivi seri o pregnanti all’interno della trama della Serie Tv.

Da una parte c’era lei, malinconica a causa della perdita della sorella all’inizio della stagione, e dall’altra lui, che resosi conto di essersi innamorato della moglie del suo migliore amico, doveva distrarsi in qualche modo. In ogni caso, si tratta di una storia esauritasi molto presto, e nessuno ne ha mai sentito la mancanza. Anche in questo caso, la totale assenza di assortimento e di pathos sessuale – senza scomodare quello amoroso – tra i due era assolutamente più che visibile, ma gli sceneggiatori hanno comunque deciso di fare di testa loro.

11. Belle e Will (Once Upon A Time)

Serie Tv

Questa è probabilmente una delle mosse più sbagliate fatte in questa Serie Tv. Far lasciare una della coppie principali non è quasi mai una buona idea, anche se ci possono essere delle eccezioni. Qui, però, siamo totalmente all’interno dell’insieme delle scelte sbagliate. Belle ha da poco chiuso con Rumple, e per provare a rifarsi una vita lontano dall’uomo che ama, si è buttata tra le braccia del nuovo arrivato, Will Scarlett.

Peccato che si renda conto presto che non può esserci nessun futuro per loro, dato che il suo cuore, in fondo, appartiene ancora all’amore della sua vita. Se questo doveva essere il risultato finale, a che pro farli mettere insieme? Voleva essere un tentativo di svolta nella trama? Perché non è riuscito molto bene. 

12. Yidu e Ragnar (Vikings)

Serie Tv

A volte alcune storie d’amore non hanno senso di esistere nemmeno in una Serie Tv come Vikings. Riguardo a loro due, poi, ci sarebbe un bel po’ da dire, ma possiamo riassumere che questo è stato un totale fallimento da parte degli autori, perchè la coppia formata da Ragnar e Yidu non ha portato la storia a nessun tipo di progresso, specie dal punto di vista romantico. Ed ecco come nascono le storie d’amore inutili.

La ragazza si è inserita in un momento in cui il nostro protagonista era provato psicologicamente dalla perdita del fratello in battaglia, avendo combattuto contro di lui. La giovane donna tenta di aiutarlo in quanto schiava, portando Ragnar a scoprire le droghe, che lo portano totalmente alla deriva. La situazione però degenera, e lui finirà per ucciderla. Non un grande risultato, insomma. 

13. Valerie e Stefan (The Vampire Diaries)

Serie Tv

In ultimo, ecco una coppia che rappresenta un altro ritorno di fiamma venuto male. Questa volta intendo male nel senso più stretto del termine, ovvero “ma perché avete dovuto mostrarli proprio a noi?“. Il vampiro e l’eretica erano stati insieme prima di essere entrambi trasformati, ma poi le circostanze li avevano divisi.

Stavamo bene anche senza di loro, finché non si sono casualmente ritrovati una volta che tutti gli eretici sono stati riportati sulla terra dal mondo-prigione in cui si trovavano. Valerie e Stefan sono stati insieme per un periodo, ma l’amore per Caroline era sempre troppo forte. L’eretica l’ha capito e ha deciso di battersela in ritirata. Giustizia è stata fatta!

Leggi anche – Serie Tv: Le 30 storie d’amore migliori

Scritto da Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

squid game

Squid Game – Spopolano su TikTok le emulazioni dei giochi della serie

Framing Britney Spears

Britney Spears ora è LIBERA: arriva il verdetto del tribunale di Los Angeles