1) Darbula

Un personaggio davvero tanto figo esteticamente quanto inconsistente nella trama di Dragon Ball Z. Il rapporto banalità e peso del personaggio è il più debole della saga. Con Darbula superiamo di gran lunga tutti gli altri personaggi della serie animata, sia principali che secondari.
Per chi non lo ricordasse, Darbula è il re degli inferi, e fa la sua prima apparizione nella saga di Majin Bu, accanto al mago Babidi. Ci viene fatto sapere che il personaggio è stato soggiogato dal mago per servirlo.
A differenza di tutti gli altri villain, persino di Guldo e C 19, non ha nessuna caratteristica principale. Sappiamo pochissimo su di lui e nella trama dura meno di niente. Non rappresenta nessun pretesto narrativo e sembra essere messo lì solo per fare numero, senza nessuna motivazione concreta.
Inoltre, dato che parliamo del re degli inferi, ci si aspetterebbe qualcosa di eclatante, visto anche il suo aspetto fisico, cosa che non avviene minimamente. L’unica sua azione degna di nota è l’uccisione di Kibith, un altro personaggio relativamente marginale nell’universo di Dragon Ball Z.






