Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #ConsigliSeriali » CONSIGLI SU SERIE TV SCONOSCIUTE DA VEDERE – Quinta puntata

CONSIGLI SU SERIE TV SCONOSCIUTE DA VEDERE – Quinta puntata

Le Serie Tv sconosciute sono come degli aghi in un pagliaio: ci sono, ma trovarle è troppo complesso. La grandezza rinomata dei grandi cult e non solo le ha totalmente offuscate, portandole a essere delle produzioni di cui in pochi si ricordano. Vogliamo sempre vedere qualcosa di diverso, ma la scelta spesso ricade su prodotti che hanno già successo, reputazione e nomination agli Emmy. E’ normale che sia così, ma pensate quanto sarebbe bello riuscire a guardare qualcosa di cui praticamente nessuno ha mai parlato, formulando così un’idea totalmente nostra, priva di qualsiasi influenza mediatica. Per questa ragione apriamo una rubrica dedicata alle Serie Tv da vedere che non hanno mai conosciuto il successo. Un’evoluzione della precedente rubrica sulle serie tv ‘mai sentite nominare’, che andrà in onda ogni venerdi sera. Parleremo di produzioni che con il solo loro nome suscitano come reazione la sola e unica domanda: ma che Serie Tv è questa?

Ogni venerdì a quest’ora cercheremo di dare a queste produzioni una luce. Sono sconosciute, ma questo non significa debbano esserlo per sempre. Partiamo adesso con la quinta puntata

1) Little America

Serie Tv da vedere
Little America (640×360)

Cominciamo questo appuntamento settimanale con le Serie Tv da vedere sconosciute con Little America, una produzione Apple Tv+ di genere comedy. Dai creatori di Master of None, la serie racconta le diverse esperienze di differenti otto immigrati che, una volta giunti in America, sono costretti a farsi spazio tra problemi di integrazione e non solo. La serie adotta un approccio leggero tipico del genere comedy, ma cercando anche di puntare il riflettore sui problemi attuali della società. Racconti di vita e temi socio-politici sono dunque gli ingredienti principali di questa narrazione che, con un attivo di due stagioni, dimostra quanto il genere comedy sia in grado di trattare argomenti di questa portata.

2) Juste un Regard

Juste un regard (640×360)

Andata in onda per la prima volta nel 2017, Juste un Regard è una Serie Tv francese composta da sei puntate. Di genere thriller, la serie mette al centro della storia la vita complicata di Eva, una donna che vede il proprio marito Bastien sparire completamente dalla circolazione. Più le ricerche vanno avanti, più le cose si complicano. La verità potrebbe togliere a Eva quel senso di pace che per un attimo credeva di avere e che adesso sembra così lontano. Bastien non è forse l’uomo che ha conosciuto, ma qualcuno dai tanti, troppi segreti. Thriller e suspense diventano così la base su cui questa Serie Tv francese si svolge, portando gli amanti di produzioni come The Undoing a trovare una nuova storia piena di segreti e verità (fino a quel momento) irrisolte.

3) Alexandra Ehle

Alexandra Ehle (640×360)

Torniamo ancora una volta in Francia con Alexandra Ehle, una Serie Tv distribuita nel 2018 che, con un attivo di tre stagioni, racconta le indagini di Alexandra, una patologa che utilizza il suo lavoro e le sue conoscenze per aiutare la polizia di Bordeaux a risolvere i diversi casi crimine. Ogni episodio presenta dunque un determinato caso da risolvere e, come spesso accade in questi casi, il contributo della protagonista sarà fondamentale. La donna riuscirà infatti a risalire alle risposte attraverso dei dettagli che soltanto lei può individuare, diventando così un aiuto prezioso per la polizia.

4) BMF

BMF (640×360)

Proseguiamo questo appuntamento tra le Serie Tv da vedere sconosciute con BMF, una Serie Tv ispirata a eventi realmente accaduti. Al centro di questa biografia troviamo i fratelli Flenory, un duo che – durante la fine degli anni ’80 – diede vita a un vero e proprio impero criminale. La serie si concentra sulla cronaca della criminalità organizzata, ma non solo. Puntata dopo puntata, i due fratelli riusciranno a definire sempre di più il loro rapporto, scoprendo e ridifinendo i loro principi morali. Il loro legame diventerà dunque presto protagonista di questa storia che ci porterà tra le strade di Detroit, il luogo in cui i loro affari si ritroveranno in serie difficoltà.

5) Cecilia

Cecilia (640×360)

Distribuita nel 2021, Cecilia è un vero e proprio connubio di generi. Con un impianto sitcom ma dai toni drammatici, la Serie Tv girata a Città del Messico racconta e mette in atto la complessa vita di Cecilia, una donna realizzata che è riuscita ad aiutare la propria famiglia. Con un’attività in espansione, Cecilia ha costruito i suoi progetti con il solo obiettivo di portare finalmente sicurezza economica alla propria famiglia, ma le cose si fanno difficili quando le viene diagnosticata una malattia. Tutto quello che ha conquistato è adesso privo di riparo, e la sua famiglia è costretta a cercare un modo indipendento per continuare a vivere in una condizione quantomeno discreta. Il dramma, in questo racconto, stringe la mano ai toni spesso utilizzati all’interno del mondo delle sitcom, portando Cecilia a diventare un ibrido di generi che potrebbe soddisfare la vostra voglia di guardare qualcosa che sia leggero ma, al tempo stesso, anche profondo.

6) Afterparty

Afterparty (640×360)

Giungiamo quasi alla fine di questo appuntamento con le Serie Tv da vedere sconosciute con Afterparty, una produzione che potrete facilmente gustare su Apple Tv+. Anche in questo caso il connubio di generi diviene protagonista principale di questo giallo – comedy in cui una celebre pop star, Xavier, invita nella sua villa un gruppo di persone, ma la serata non va secondo i piani. Il proprietario verrà infatti ucciso, e la polizia terrà sotto osservazione e indagine tutti gli invitati alla festa. Ogni episodio si focalizza su un determinato sospettato fornendoci dettagli e moventi. Sulla scia di pellicome come Cena con Delitto, la serie diventa teatro di un racconto giallo in cui suspense, commedia e black humor si fondono dando vita a una storia che gli amanti del genere non possono che apprezzare.

7) Corpo Libero

Corpo Libero (640×360)

Concludiamo questo appuntamento con le Serie Tv da vedere sconosciute con Corpo Libero, una produzione disponibile su Paramount+. Tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini, la serie mette al centro della propria storia il mondo della ginnastica artistica femminile, ma non solo. Al centro di questa vicenda ci sarà infatti un gruppo di ginnaste che, in occasione di una preparazione per una gara, vengono sconvolte da un evento drammatico: una di loro viene infatti trovata senza vita. Cosa è successo, e chi è che sa davvero qualcosa? Corpo Libero prova a rispondere a queste domande dando spazio anche a temi sociali di estrema importanza. Il mondo della ginnastica artistica verrà dunque così raccontato forse per la prima volta, restituendo una nuova esperienza seriale a tinte thriller.

CONSIGLI SU SERIE TV SCONOSCIUTE DA VEDERE – Quarta puntata