Vai al contenuto
Home » Buffy » Non lo so, Xander, mi sembra falso

Non lo so, Xander, mi sembra falso

Se esistesse un gioco di ruolo in versione Buffy l’Ammazzavampiri il punteggio di Xander sarebbe: +10 attira il demone, +1 usa la testa. Il nostro Xander Harris è l’amico spalla del gruppo di Buffy ed è anche il personaggio senza poteri, ma su cui si può sempre contare. Il suo problemino è quello di attirare demoni di genere femminile che a volte gli spezzano il cuore e altre volte le ossa, letteralmente. Visto questo innato istinto di sopravvivenza non potevamo non fare una lista di tutte le volte che il nostro Xander si è cacciato nei guai amorosi con i demoni (o demonesse?) umani e non.

1) La Mantide

Buffy l'Ammazzavampiri

Nella prima stagione di Buffy l’Ammazzavampiri Xander è ai primordi della sua adolescenza. Goffo e impacciato è spesso preda delle tempeste ormonali. Nella puntata della mantide arriva un’insegnante molto sensuale e Xander inizia a seguire le sue lezioni in modo molto attento (ricorda Pacey durante l’ora di letteratura della signora Tamara Jacobs). Dulcis in fundo l’insegnante è una mantide religiosa che ha scelto il liceo (e a ben ragione) per nutrirsi delle prede più facili, gli adolescenti. E chi casca nella sua trappola se non il nostro Xander Harris. Alla fine Buffy salva il nostro amico e dopo che Willow sbandiera ai quattro venti la sua verginità (la mantide circuiva solo vergini) Xander spacca le uova dell’insettone per smorzare la tensione da super fail.

2) La principessa Inca

Buffy l'Ammazzavampiri

Questa è la volta della principessa Inca, Anpata, una mummia tornata in vita dopo tantissimi anni grazie al sortilegio del momento che si finge una turista in interscambio scolastico. Alla fine da chi verrà attratta la mummia se non dalla calamita dei casi umani (o non umani)? Ma stavolta per Xander non è un’attrazione fine a se stessa come con la mantide, Anpata è una ragazza ferita e Xander sente il bisogno di proteggerla. La principessa si innamora di Xander e cerca di risucchiare la linfa ad altri per stare con lui. Il rapporto finisce in tragedia (ma va?) perché Xander rinuncia a lei e Anpata terrorizzata dalla morte cerca di alimentarsi della linfa di lui, ma torna ad essere un pezzo da museo. Ennesima puntata di Buffy l’Ammazzavampiri che potremo riassumere con ashtag mai na gioia!

3) Le iene

In questa puntata Xander diventa sicuro di sé perché posseduto dallo spirito delle iene per via di un sortilegio e nel branco in cui entra ci son ben due donne, una mora e una bionda. Questo è il tipico caso in cui si dà un’aria nuova al personaggio, seppur per poco tempo. Joss Whedon non ci mostra mai cosa fa Xander nel gruppo di iene, ma qualcosa si può ipotizzare alla fine della puntata quando lui dice di non ricordarsi nulla con una faccia da poker face che neanche Lady Gaga. Qui non possiamo gioire per lui perché è durata poco, però come si dice: fugace ma intenso.

4) Cordelia Chase

Buffy l'Ammazzavampiri

Lo so, vi starete chiedendo cosa ci fa un’umana nella lista dei demoni (qui invece la lista dei big bad della serie), ma non fatevi ingannare! Cordelia Chase all’inizio era al pari di un demone dalle sembianze umane, per cui nella lista ci sta bene. Cordelia è la classica ragazza popolare e diventerà il primo amore di Xander, ma prima di arrivare a questo livello il loro rapporto sarà pessimo. Lei inizialmente tratta male tutti ma con Xander farà peggio, quasi al limite del bullismo. E quando si mettono insieme lei non gliela rende ancora facile per la serie “io non mi faccio vedere in giro con un nerd! Poi arriva il bello, lei lo lascia a San Valentino dopo che lui le regala un ciondolo a cuore. Bè qui siamo incentivati a odiarla giusto un altro po’. E alla fine di questa puntata ci chiediamo come reagirà il nostro Xander? Continuate a leggere se volete una risposta.

5) Un branco di donne

Buffy l'Ammazzavampiri

Voglio che lei mi voglia disperatamente così posso farle provare lo stesso inferno in cui lei ha scaraventato me

E no, Xander non reagisce proprio bene così chiede a Amy (il futuro topolino domestico di Willow) di fare un incantesimo d’amore alla sua ex. Anche questa ennesima scelta – poco matura – di Xander finisce male e l’incantesimo gli si ritorce contro agendo su tutte tranne che su Cordelia. Tutte le donne che incontra umane e vampire (compresa Buffy) cercheranno inizialmente di corteggiarlo, ma ossessionate da lui preferiranno ucciderlo. La scena più emblematica è quella in cui Willow brandendo un’ascia guida il branco di donne per catturare Xander. Alla fine il signor Giles spezzerà l’incantesimo e il nostro amico combinaguai avrà imparato – a sue spese – che non esistono scorciatoie per superare una delusione d’amore. Soprattutto se vuoi diventare il Brad Pitt della situazione a Sunnydale in cui c’è la bocca dell’inferno.

6) Willow vampira

Willow agli inizi è segretamente innamorata di Xander, poi dopo qualche bacetto si friendzonano a vicenda. Ma nella terza stagione di Buffy l’Ammazzavampiri c’è la puntata di un mondo parallelo in cui Xander è figo e indossa la giacca in pelle stile bad boy. In questa versione lui sta con Willow vampira e la loro coppia è praticamente come quella di Spyke e Drusilla, un duo spietato ma bello a vedersi. Questa puntata ci fa capire che anche in un’altra dimensione Xander finirebbe con un demone, in questo caso una vampira. Dai Xander qui almeno sei immortale!

7) Anya

Buffy l'Ammazzavampiri

Anya, più precisamente Anyanka è un demone della vendetta. È l’unico demone di Buffy l’Ammazzavampiri che entra a far parte della scooby gang. Inizialmente Anya è votata al male e subentra quando missis simpatia, ops, Cordelia esprime il desiderio di levarsi Buffy da mezzo alle scatole. Dopo questo maleficio – inutile – Anya torna ad essere un’umana e diventa un personaggio molto divertente (se non si era capito tifo per Anya) il cui punto debole, come ogni demone pauroso che si rispetti, sono i conigli batuffolosi. Con Anya sarà un amore maturo, ma alla fine il – quasi adulto – Xander la lascerà all’altare. Ehm Xander ti ricordi che stai abbandonando all’altare un demone della vendetta? no giusto per! noi dal nostro schermo non sappiamo più come dirglielo di crescere, ma evidentemente anche lui deve rimanere tragico fino alla fine. Certo che almeno a lui potevano dargliela una soddisfazione, no perché il riassunto della sua storia sarebbe Mai na gioia 2.0! almeno Pacey dopo la Jacobs si piglia Joey!

Scopri il primo libro ufficiale di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!