Vai al contenuto
Home » Buffy » 5 rare volte in cui Buffy ha effettivamente perso un combattimento nella serie

5 rare volte in cui Buffy ha effettivamente perso un combattimento nella serie

3) The Master

Il Maestro effettivamente uccide Buffy nella prima stagione
Credits: Disney+

La (prima) morte di Buffy rappresenta un momento fondamentale non solo per l’arco narrativo della stagione, ma per la sua intera costruzione come eroina. Qui, la serie si stacca definitivamente dal teen drama e abbraccia la dimensione archetipica. La scena segue alla lettera la dinamica del monomito di Joseph Campbell. Ve la spieghiamo in breve: l’eroe riceve la chiamata (la profezia), la rifiuta (“Non voglio morire”), l’accetta, muore, e rinasce con una nuova consapevolezza. Buffy entra nella tana del mostro e viene da questo uccisa, e poi resuscita, ma non più come una ragazza spaventata, bensì con una determinazione nuova e glaciale. Pienamente consapevole del proprio ruolo di Cacciatrice e finalmente pronta a farsene carico.

10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico

Quando il Maestro la morde e la lascia annegare, l’immagine tradizionale che ci viene in mente è quella della discesa agli inferi. Di ritorno dall’Oltretomba, la ragazzina ha lasciato il posto all’eroina. C’è un cambiamento sottile nei suoi occhi, conscia del sacrificio costante che il suo ruolo le richiederà sempre. Più fredda e determinata, scende nella cripta del Maestro un’ultima volta per sconfiggerlo.

Non è un caso che questa esperienza la segua come un’ombra nelle stagioni successive. La morte non la abbandonerà più, diventando parte del suo codice genetico. E se in The Gift morirà di nuovo, sarà con una consapevolezza molto più grande, quella di chi ha già attraversato l’aldilà, quella di chi sa che salvare il mondo non è una vittoria, ma una condanna ciclica.

Pagine: 1 2 3 4 5