Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Breaking Bad » La classifica dei 5 personaggi più importanti nella vita di Walter White

La classifica dei 5 personaggi più importanti nella vita di Walter White

2. JESSE PINKMAN

Breaking Bad

Breaking Bad, tra le tante chiavi di lettura, non può prescindere dal rapporto malsano, malato, interdipendente, di Walter e Jesse. Come accennavamo sul punto relativo a Jane, Jesse Pinkman è stato visto dal cuoco di metanfetamine, dapprima come una pedina essenziale per alimentare il proprio ego. Ma col tempo è stato inevitabile affezionarsi a lui, l’unico che ha davvero conosciuto fin dove ha saputo spingersi Heisenberg.

E, di fatto, hanno finito per assorbire l’uno parte dell’altro. L’omicidio di Gale Boetticher è stato il segno più tangibile di che tipo di rapporto è stato il loro: Jesse che perpetra il suo primo omicidio più per salvare Walt che per salvare effettivamente sè stesso. Ciò nonostante Jesse è anche il motivo per cui, per un solo attimo, nell’atto finale di Breaking Bad, abbiamo rivisto Walter White e non Heisenberg. Perchè di fatto è proprio per salvare Jesse e concedergli una vita, la stessa di cui si era appropriato coinvolgendolo nelle sue ambizioni, che Walt ha deciso di porre fine alla sua vita.

1. GRETCHEN SCHWARTZ

Non Mike, non Gus Fring, non Tuco Salamanca e nemmeno Krazy-8. Per quanto personaggi meravigliosi e indispensabili in quel complesso macrocosmo che è Walter White, nessuno di loro ha davvero influito sulla sua vita come Gretchen, la donna che avrebbe dovuto sposare e che, invece, ha innescato la sua metamorfosi. Gretchen, in realtà, è l’incarnazione del complesso di inferiorità che vive Walter, il quale si sente inadeguato a rapportarsi con la famiglia della donna e col suo stile di vita. Ed è per questo che lascia lei e la Grey Matter, la società che i due avevano fondato insieme a Elliot (poi diventato il marito di Gretchen).

È lì che nasce, o meglio, comincia a svilupparsi Heisenberg. Gretchen e suo marito sono in realtà i veri villain della Serie (per lo meno dal punto di vista di Walter). Lo ammetterà lui stesso a Jesse, durante la quinta stagione: ha lasciato una società che fatturava miliardi di dollari pur essendone la mente ed è quello che punta a riprendersi cucinando metanfetamina.

Leggi anche – Breaking Bad: 3 cose che ho odiato della Serie

Pagine: 1 2 3 4