Vai al contenuto
Home » Breaking Bad

L’easter egg di Breaking Bad (molto ben nascosto) che non avrebbe dovuto esserci in El Camino

Breaking Bad

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

El Camino, il film sequel di Breaking Bad uscito qualche mese fa, ha rappresentato un vero e proprio fenomeno. Ben prima della conferma della sua esistenza ha scatenato il caos tra i fan della serie, che a ogni notizia al riguardo andavano in visibilio. E ha mantenuto questo status di fenomeno mediatico anche nel momento in cui il suo rilascio era imminente e, infine, avvenuto.

El Camino ha ricevuto commenti estatici dalla critica e fatto felici i fan, che hanno potuto scoprire cosa ne è stato di Jesse Pinkman dopo la sua fuga alla fine di Breaking Bad, oltre che scoprire dettagli in più della sua prigionia e di altri eventi contemporanei alla serie. Ci sono stati ovviamente una infinità di cammeo, alcuni più attesi di altri (vedi Walter White in persona), ma anche molti easter egg (che vi avevamo elencato qui).

breaking bad

Uno di questi, però, era veramente ben nascosto e difficile da trovare. In realtà, non avrebbe nemmeno dovuto essere lì. Stiamo parlando dell’impronta insanguinata che Walter ha lasciato su una delle cisterne di metallo nel finale di Breaking Bad, nel laboratorio dal quale ha liberato Jesse. In El Camino è possibile vederla nel flashback in cui Neil, Kenny e Todd si divertono a torturare Jesse facendolo correre legato al cavo metallico.

È un dettaglio veramente minuscolo, e quasi impossibile da intercettare se non si sa che c’è, ma è lì. Sulla cisterna che nell’immagine poco sopra sta nell’angolo in alto a destra. Un po’ in ombra, ma c’è. Tecnicamente questa impronta non avrebbe dovuto esserci, dato che Walter l’ha lasciata in punto di morte, un evento successivo a ciò che avviene in questa scena del film.

Eppure Vince Gilligan non ha avuto il coraggio di cancellarla. È lui stesso a dirlo in un video rilasciato da Netflix in cui vengono mostrati alcuni retroscena di El Camino. Per il film infatti, anche se i set hanno dovuto essere ricostruiti da capo, molti degli oggetti scena erano proprio quelli usati in Breaking Bad. E quando è stato il momento di ricreare il laboratorio dell’atto finale della serie, Gilligan ha preferito lasciare lì l’impronta come un gradito easter egg, invece di lavarla via.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

LEGGI ANCHE – Breaking Bad – La recensione di El Camino