ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Blanca 3×02 e sui precedenti episodi della serie tv Rai
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Dopo il convincente esordio di settimana scorsa – di cui qui potete recuperare la recensione – Blanca torna con una nuova puntata che propone un nuovo caso e continua a esplorare le trame messe in piedi nel precedente episodio. Rispetto alla prima puntata, Blanca 3×02 conferma alcuni trend, ma lima un po’ la criticità principale che avevamo riscontrato. Il caso di puntata è abbastanza interessante. Sicuramente beneficia della libertà che gli garantisce il non dover fare da base per la trama orizzontale. Un peso che invece ha gravato sul primo caso di questa terza stagione.
Permane comunque un certo squilibrio tra la componente verticale e quella orizzontale. Ma questo sta ormai assumendo la forma di un elemento fisiologico nella serie tv della Rai. Blanca 3×02 resta comunque una puntata estremamente gradevole. Un episodio che conferma le ottime impressioni che ormai si rincorrono sin dalla prima stagione della fiction Rai. Avvincente, ma soprattutto interessante perché a livello concettuale si propone di trattare un tema parecchio delicato: la natura riabilitativa del carcere.

Il tema principale di Blanca 3×02
L’elemento più interessante di Blanca 3×02 sta proprio nel sottotesto che contrassegna il caso di puntata. Troviamo un criminale condannato che – godendo di una libertà provvisoria dopo anni di carcere – si ritrova al centro di un omicidio. Il tema è quindi la reintroduzione dei pregiudicati in società. Il pregiudizio che li accoglie al loro ritorno in libertà e le difficoltà che si provano nel dover ripartire con la propria vita. Si tratta di una tematica davvero complessa, che finisce molto spesso al centro del dibattito in casi di cronaca. Blanca – come spesso accade nella fiction Rai – affronta un po’ di traverso la questione. Però comunque se ne occupa, ed è quindi stimolante parlarne.
Non è un mistero che da anni il tema del carcere sia particolarmente urgente. Sotto diversi profili. Sicuramente se ne parla in termini di condizioni e sovraffollamento. E questo è l’aspetto più delicato. Tuttavia sono molto spesso dibattute anche le finalità della reclusione. La detenzione nel nostro sistema ha scopo riabilitativo. Almeno sulla carta. Nella realtà perseguire questo scopo è molto complesso e tra le motivazioni che limitano questa efficacia della pena detentiva ci sono anche le criticità relative al sistema di reinserimento in società. Pesano molto le ragioni interne, ma anche quelle esterne sono importanti.
Blanca 3×02 ci porta a contatto proprio con la vita di un carcerato in cerca di una seconda possibilità. Vediamo lo scontro con il pregiudizio. Il muro che si trova davanti e l’ombra del suo passato che non gli si schioda di torno. È molto interessante ragionare su questa tematica. Siamo realmente pronti a dare seconde possibilità ai criminali? Crediamo nella natura riabilitativa del carcere? Esiste realmente il cambiamento? La fiction Rai comprensibilmente non dà risposte. Siamo noi a dover sviluppare i nostri pensieri in autonomia.
Il peso della maternità
In Blanca 3×02 viene poi sviluppato il tema della maternità. Il grande colpo di scena della scorsa puntata. I dubbi dilaniano Blanca, che cerca anche un contatto – per quanto conflittuale – con sua madre. La ragazza vive una situazione molto complessa. È cieca. È sola. Non c’è un padre per il suo bambino all’orizzonte e lei stessa non è che abbia avuto dei modelli materni a cui aspirare. Blanca ha bisogno di metabolizzare tutto ciò che le è successo e la sensazione è che dovrà fare pace con i propri tormenti per accettare questa maternità.
Gli indizi – nonostante una scelta ancora embrionale – puntano verso una direzione ben precisa. Siamo abbastanza convinti che Blanca deciderà di tenere il bambino. Quantomeno di darlo alla luce. In questo senso ci aspettiamo uno sviluppo personale importante per la ragazza, che dovrà fare pace con al propria condizione e coi sentimenti traditi che prova per sua madre. E in questo senso molto passerà da un rapporto che in questa stagione sta passando un po’ in secondo piano. Quello con Lucia. Il rapporto più materno che Blanca abbia mai messo su. Il confronto con la ragazzina sarà importante per la donna, ma arriverà più avanti. Per ora rimangono i dubbi e il peso di una scelta davvero molto difficile.
Il tema della maternità ci porta poi – almeno indirettamente – a Domenico. La sua traiettoria sta virando verso un altro tema molto importante, ovvero quello delle adozioni e del traffico di bambini. Un altro campo minato che sicuramente entrerà maggiormente nel vivo nelle prossime puntate, presentandosi come una colonna portante di questa terza stagione di Blanca (a proposito, sapete perché la protagonista della fiction Rai indossa sempre una cintura elastica?).

Gli sviluppi di Blanca 3×02
Andiamo quindi a tirare le somme di ciò che abbiamo visto in questo episodio. In Blanca 3×02 troviamo sicuramente una buona trama verticale, interessante sotto il profilo concettuale e sviluppata abbastanza bene dal punto di vista narrativo. C’è però ovviamente anche tanta trama orizzontale. Come sempre nella fiction Rai. Si va avanti sotto diversi profili. La distanza tra Blanca e Liguori resta invariata, anche se la – prevedibile – scelta di Liguori di rimanere a Genova – con conseguente rottura – potrà rimescolare le carte. Aspettiamo in questo senso nuovi sviluppi. Soprattutto però in questa puntata si va avanti con la vicenda di Domenico. La trama generale per ora più interessante di tutta la stagione.
L’uomo prova a smuovere qualcosa nella ricerca di suo figlio. La sua resta però una figura estremamente enigmatica. C’è un velo di ambiguità che circonda Domenico e che sta letteralmente impallando Blanca. La donna sente un affinità con questa misteriosa nuova conoscenza, ma da fuori è evidente come le ombre dell’uomo siano predominanti nel suo carattere. Anche da questo rapporto passerà la fatidica scelta di Blanca? Sicuramente è probabile, considerando come la donna si avvicina a un mondo che – data la sua gravidanza – sente particolarmente vicino. Pure qui sarà interessantissimo vedere gli sviluppi.
Questi sono – dunque – i riferimenti principali di Blanca 3×02. Siamo di fronte a un’altra puntata solida. L’appuntamento con la fiction Rai è ormai una certezza, per cui a questo punto ci sarà da capire se in questa stagione ci sarà il margine per un ulteriore salto di qualità. Il tema della maternità di Blanca sicuramente sta creando i presupposti affinché ciò avvenga. Tutta questa vicenda porta con sé implicazioni che vanno dalle difficoltà di essere una mamma single a quella di essere un genitore disabile. Tanti elementi in ballo, che finora stanno trovando un ottimo sviluppo. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.
Scopri le cinque migliori serie tv italiane uscite nell’ultimo periodo







