in ,

20 loghi delle Serie Tv tradotti letteralmente da Google Translate

black mirror

Black Mirror. Lost. Breaking Bad. Quante volte ci siamo lamentati delle rielaborazioni in italiano di titoli, frasi o espressioni di alcune serie tv? Quante volte abbiamo detto la fatidica frase “Ma in italiano non rende“? Quante volte ci siamo scontrati sul se fosse meglio vedere le serie in lingua originale o doppiate (qui trovate un approfondimento serio sull’argomento)? A volte può non sembrare così, ma la traduzione è una delle operazioni più complesse che possano esistere a livello linguistico: non si tratta solo di attribuire un’immagine semantica corrispondente nella lingua d’arrivo, ma richiede spesso una comprensione del contesto, una ricerca di coincidenza tra concetti e non solo tra parole.

In questo articolo ignoreremo tutte queste regole appena citate. Abbiamo provato, infatti, ad affidarci alla cosiddetta traduzione letterale: nessuna contestualizzazione, nessun adattamento, nessun senso. Solo i titoli di alcune delle serie tv più famose, presi e tradotti. Ecco cosa è venuto fuori, iniziando proprio da Black Mirror.

1) Black Mirror

black mirror

Iniziamo con un grande classico: tutti noi quando abbiamo letto “Black Mirror” la prima volta ci siamo chiesti a cosa i creatori facessero riferimento. Sarebbe lo schermo, spento, di tutti i dispositivi tecnologici come monitor, display di cellulari, televisione. Anche con questa traduzione, bisogna dire, mantiene l’effetto inquietante.

2) Dark

Sembrerebbe qualcosa di simile a Black Mirror, ma non è così: Dark, in italiano Scuro, è la serie tedesca Netflix che ha disturbato parecchi spettatori che l’hanno guardata. Oggettivamente però, nella traduzione italiana non fa affatto paura… anzi, sembra un bel no-sense.

Written by Alessandro Fazio

"Una vita basta a malapena per diventare bravo in una cosa, quindi devi stare bene attento a quello in cui vuoi diventare bravo" (True Detective). Seguire le passioni è la linfa vitale della mia esistenza.

La casa de papel

La classifica delle 10 Serie Tv che più si prestano a un binge watching feroce

Glee

I 5 episodi catastrofe di Glee