in

10 attori delle Serie Tv che hanno dichiarato di soffrire di celiachia

Black Mirror

Molti di noi conoscono persone che da un giorno all’altro hanno iniziato a mangiare cibi senza glutine per una questione “di salute”. Non sta a noi giudicare quanto questa scelta sia realmente salutista o no, ma il lato positivo della cosa è che oggi nei supermercati ci sono moltissimi prodotti senza glutine. Molti di più di anche solo dieci anni fa. Questo va a vantaggio di chi il glutine non deve assolutamente mangiarlo, cioè di coloro che soffrono di celiachia. I celiaci sono anche nel mondo della televisione, ovviamente; due nomi? Zooey Deschanel, star di New Girl, e Miley Cyrus, che presto vedremo in Black Mirror.

La celiachia è un disturbo serio, un’infiammazione dell’intestino tenue scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti predisposti geneticamente e che può manifestarsi a qualunque età.

Sintomi che potrebbero indicare una possibile celiachia sono: diarrea, vomito, vertigini e irritabilità. Ingerire glutine per i celiaci causa danni non sono nell’immediato ma anche a lungo termine perché può danneggiare le pareti dell’intestino irreparabilmente.

Fino a pochi anni fa, le diagnosi di celiachia non erano molto numerose e uomini e donne arrivavano a età avanzate senza scoprire la causa dei loro disturbi. Oggi c’è molta più informazione, forse anche grazie alle celebrità che hanno dichiarato senza paura di soffrirne, diffondendo consapevolezza e proponendo stili di vita alternativi a quelli che prevedono una dieta comprensiva di glutine.

1) Emmy Rossum

black mirror


Emmy Rossum, nota per il suo ruolo in Shameless, soffre di celiachia. Spesso nelle sue story di Instagram la vediamo impegnata a cucinare colazioni salutari, tutte ovviamente gluten-free. Pur avendo scoperto di questo problema in giovane età, l’attrice soffre ancora a causa del fatto di non poter mangiare liberamente e con spensieratezza. In passato ha anche condiviso foto in cui guardava languidamente del pane (senza poterlo gustare). Come ti capiamo, Emmy!

Written by Ilaria Iasio

Ventiseienne napoletana, laureata in Filologia Moderna, attualmente stagista entusiasta in una casa editrice. Amo la letteratura e le Serie Tv, che spesso e volentieri risucchiano il mio tempo libero e la mia vita sociale. Ho il difetto di analizzare eccessivamente tutto ciò che mi circonda, finendo col causarmi ogni volta un gran mal di testa. Inguaribile romantica e shipper indefessa.

Rai

Le 10 migliori Serie Tv nella storia della Rai

Le 9 Serie Tv più seguite sui social