Vai al contenuto
Home » Anteprime

The Beauty – La conferenza stampa: la nuova serie tv di Ryan Murphy promette di repellere e attrarre allo stesso tempo

Evan Peters e Rebecca Hall sono i protagonisti di The Beauty

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Ryan Murphy sta tornando. Prodotta da Fx, dal 22 gennaio uscirà su Disney+ The Beauty, nuova fatica del prolifico showrunner che unisce le forze con uno dei suoi pupilli: Evan Peters (qui la classifica dei suoi ruoli). Nel cast sono presenti anche Rebecca Hall, Ashton Kutcher, Anthony Ramos e Jeremy Pope. Tutti volti che hanno preso parte alla conferenza stampa della serie tv che si è tenuta a Roma (tra le location della serie tv, assieme a Venezia) e a cui abbiamo avuto la preziosa opportunità di partecipare grazie a Disney+ (qui potete trovare la recensione di un’altra serie tv firmata da Ryan Murphy e uscita su Disney+: Grotesquerie).

The Beauty porta in scena un racconto crudo e magnetico, in pieno stile Ryan Murphy. Un body horror disturbante ambientato nel mondo della moda, capace di conquistare sin dai primi istanti. Dal 22 gennaio saranno disponibili sulla piattaforma di Disney+ i primi tre episodi e noi abbiamo potuto assistere in anteprima alle prime due puntate della serie tv. Una visione che ci ha convinti: possiamo sicuramente affermare che il primo sguardo al racconto è molto interessante. Prima di regalarvi un primissimo sguardo alla nuova fatica di Ryan Murphy, ripercorriamo la conferenza stampa tramite le parole dei protagonisti.

Jeremy Pope e Anthony Ramos in The Beauty
Credits: Disney+

Le parole dei protagonisti di The Beauty

Parola subito a Evan Peters, uno dei volti principali di The Beauty: “È stato un lavoro incredibile. La storia è un thriller internazionale, quando ci hanno detto che avremmo girato a Roma e Venezia abbiamo colto immediatamente quest’occasione. La preparazione per questo ruolo? Sapevo che avremmo avuto delle lunghe sequenze di combattimenti e quindi mi sono addestrato con un fantastico team di stunt-man. Girare in Italia? Ero già stato a Roma, è una città che mi piace. La storia, le rovine. Io e Rebecca abbiamo avuto l’opportunità di girare davanti a Fontana di Trevi senza turisti. È stata un’esperienza meravigliosa, avendo visto i film di Fellini è stato incredibile”.

All’attore si è unita anche Rebecca Hall, altra grande protagonista di The Beauty: “All’inizio non ho letto la sceneggiatura, in una riunione Ryan mi ha presentato l’idea ed è stato uno dei momenti di maggiore intrattenimento della mia vita. La preparazione per il ruolo? C’è molta parte fisica nel mio ruolo, anche se meno rispetto al ruolo di Evan. Il mio rapporto con la bellezza? La perfezione può essere noiosa, dipende da cosa s’intenda. Quando ero giovane e sono arrivata per la prima volta a Hollywood mi hanno detto spesso di rifarmi i denti, ma io non ho mai voluto e alla fine non è cambiato nulla. Mi piacevo così com’ero e sono contenta così”.

Così invece Anthony Ramos: “Il mio è stato un ruolo molto fisico. È stato molto bello lavorare con Jeremy, io e lui ci conosciamo da tantissimi anni, abbiamo frequentato il college insieme e siamo amici da sempre. Questo è stato il primo lavoro insieme ed è stato divertentissimo. Non è nemmeno sembrato lavoro. Mi è piaciuto tanto entrare in questo personaggio e avere così tante scene con Jeremy è stato un regalo. Girare in Italia è stato bellissimo. Abbiamo girato in questi luoghi storici e spesso è stata la prima volta che si girava in determinati luoghi. Roma è bellissima. I colori, il paesaggio, le persone e avere Roma come personaggio della serie tv ha portato tutto a un altro livello”.

Infine queste le parole di Jeremy Pope: “Questo è il mio terzo progetto con Ryan e per lavorare con lui devi avere una mente aperta. Lui trasforma tutto quello che c’è scritto sul copione e devi fare tutto quello che ti chiede di fare. Ci siamo allenati molto, è stato tutto davvero divertente. La location è praticamente un altro personaggio della serie tv. È bello che la serie tv parla di bellezza e si trova in una città più belle del mondo come Roma. In molte inquadrature non serviva nemmeno il dialogo perché la città parlava da sola”.

Ashton Kutcher e la bellezza

Particolarmente interessanti sono stati i passaggi di Ashton Kutcher. Prima l’attore ha parlato del suo ruolo: “Intanto per questo ruolo mi sono dovuto rimettere in forma. Sono stato per due anni davanti al computer, quindi ne avevo bisogno se volevo fare questo progetto. Per il mio personaggio ho osservato amici che sono molto benestanti e ho visto cose come un certo atteggiamento presuntuoso nell’affrontare le cose della vita“.

Poi un passaggio sull’onore di lavorare con Isabella Rossellini, una delle guest star della serie tv: “È una cosa che mi ha intimidito molto. Lei è un’icona, una leggenda e mi domandavo ‘ma chi sono io per stare sul palco con lei?’. Mi sono dovuto separare da me stesso per avere il coraggio di aggredirla verbalmente sulla scena”. Infine l’attore ha regalato un aneddoto molto interessante parlando del suo rapporto con la bellezza e di come questa abbia condizionato la sua carriera “Ho un fratello gemello, nato con una paralisi cerebrale. A dodici anni ha dovuto subite un trapianto di cuore. Venivamo dalle stesse identiche condizioni e abbiamo fatto le stesse identiche cose nella vita, poi io me ne sono andato e ho cominciato a lavorare e ad avere successo e lui mi ha detto la cosa già importante che mi abbiano detto.

‘Ogni volta che provi dispiacere per me mi fai sentire ancora più piccolo. Questa è l’unica vita che conoscerò mai’. Per me è stato una sorta di risveglio, ho realizzato che tutti noi viviamo l’unica vita che conosceremo. Io ho sempre avuto solo questo corpo e questa mente ed è tutto ciò che conoscerò mai. Da bambino non avevo la percezione di essere attraente, mi sentivo un ragazzino che non si adattava alle situazioni e un giorno – a 19 anni – una persona mi ha detto che avrei potuto fare il modello e io gli ho riso in faccia. Poi da lì ho preso fiducia nel mio aspetto, ma comunque in alcuni giorni ci sentiamo belli e in altri no. Il nostro aspetto ha un impatto sul mondo esterno e su come veniamo guardarti, ma spesso può creare preconcetti e questa è una cosa con cui conviviamo tutti“.

Ashton Kutcher in The Beauty
Credits: Disney+

Un primo sguardo a The Beauty

Come detto, grazie a Disney+ abbiamo potuto vedere in anteprima i primi due episodi di The Beauty e il primo sguardo alla serie tv è decisamente convincente. C’è molto dell’inconfondibile stile di Ryan Murphy nel racconto, soprattutto nel tono e nelle atmosfere. A dominare però è quel body horror che negli ultimi anni sta vivendo un rinnovato successo. In molti hanno paragonato The Beauty a The Substance e il paragone effettivamente è calzante. Anche qui, dietro la patina del body horror si nasconde un’accesa critica sociale, ma c’è anche molto di più.

The Beauty si allarga assumendo le vesti – proprio come indicato da Evan Peters in fase di presentazione – di un intricato thriller internazionale. L’iconico attore che ha prestato il volto a Jeffrey Dahmer e Rebecca Hall vestono infatti i panni di due agenti dell’FBI che si troveranno a indagare su alcune misteriose e sinistre morti di top model internazionali. Questi diversi registri coesistono in The Beauty e trovano un loro equilibrio. Almeno per quello che abbiamo visto in questi due primi episodi.

Il racconto ci è sembrato magnetico e avvincente. Capace tanto di attrarre quanto di repellere, in pieno stile Ryan Murphy, come dicevamo. Sicuramente The Beauty si prospetta essere una delle uscite più interessanti di questo inizio 2026. Dal 22 gennaio inizierà la sua corsa su Disney+: il nostro consiglio è sicuramente di dare uno sguardo almeno a queste prime puntate, e se vi va, dirci cosa ne pensate.