in

5 grandissime Serie Tv che forse non sapevi fossero presenti su Amazon Prime Video

Ahimè, può capitare che degli autentici capolavori seriali presenti sulle nostre piattaforme streaming preferite, come Netflix e Amazon Prime Video, passino inosservati. Lasciare che rimangano nei meandri oscuri di questi cataloghi non sarebbe proprio nel nostro stile, perché finiremmo col perderci le validissime opportunità che può offrire una piacevole visione.
Alcune serie tv sanno celarsi bene e, nonostante abbiamo ricevuto riconoscimenti e meriti in tutto il mondo, si divertono ancora a giocare a nascondino. Siamo qui per fare “tana libera tutti” e svelarvi quelle serie tv Amazon Prime Video che sono in catalogo e aspettano soltanto voi per essere divorate!

Ecco 5 grandissime Serie Tv che forse non sapevi di poter trovare su Amazon Prime Video:

1) Downton Abbey

Serie Tv Amazon Prime Video

Downton Abbey è una delle serie tv britanniche più apprezzate di tutti i tempi. La serie, ideata e principalmente scritta dall’attore e scrittore Julian Fellowes, si estende per un arco temporale che va dal 1912 al 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella fittizia tenuta di Downton Abbey nello Yorkshire di proprietà del conte e alla contessa di Grantham. Con la sua maniacale cura per i dettagli, dai costumi alle ambientazioni, è diventata un lodevole esempio di serie televisiva in costume a cui molte altre produzioni dello stesso genere si sono ispirate. Downton Abbey ci scaraventa in un mondo distante anni luce dal nostro, ossia la vita della aristocratica famiglia Crawley e dei loro molti domestici. I fatti narrati si collocano due anni prima dello scoppio della Grande Guerra, precisamente in concomitanza con la tremenda notizia del naufragio del Titanic, un evento destinato a innescare delle dinamiche inaspettate nella nobile famiglia inglese. Quel mondo fatto di agio e quiete in cui i Crawley hanno creduto di poter vivere per sempre sta per essere sconvolto da diversi accadimenti che ne turberanno gli equilibri già fragili. Con la dipartita del cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick, erede della loro proprietà, il nuovo beneficiario dell’eredità della famiglia diventa Matthew, un avvocato di Manchester, che traligna alla tradizione aristocratica poiché lavora e si guadagna da vivere con la propria professione legale. A questi burrascosi eventi familiari, inoltre, fanno da sfondo e finiscono con l’intrecciarsi, le vicende di tutti gli altri residenti dell’imponente podere. Una delle imperdibili serie tv Amazon Prime Video che vi trasporteranno in una chimera di nobiltà e lussi di ogni genere!

2) Mad Men

Serie Tv Amazon Prime Video

Se il mondo della pubblicità vi affascina e volete sapere come abbia mosso i suoi primi passi, Mad Men è la serie tv Amazon Prime Video che fa per voi. Ideata da Matthew Weiner, la serie di AMC è un vero cult. Siamo nella New York degli anni ’60 dove la Sterling & Cooper, l’agenzia pubblicitaria di Madison Avenue, è un polo di energie innovative di cui Don Draper (John Hamm), un affascinante donnaiolo dal passato oscuro, rappresenta l’elemento più valido e carismatico. Attorno a lui, altre figure professionali iniziano a consolidare le proprie competenze in un’America sconvolta dagli scontri della campagna presidenziale che contrappose John Kennedy a Richard Nixon, l’assassinio di Kennedy e le lotte per i diritti civili degli afroamericani. In una nascente società dei consumi, queste campagne pubblicitarie orientano nuove scelte e stili di vita. I pubblicitari coinvolti nella crescita e sviluppo dell’agenzia dimostreranno ingegno, creatività e lungimiranza girano attorno alla sua vita professionale e sentimentale: dalla segreteria tanto ambiziosa e talentuosa da diventare copywriter Peggy Olson, il contraddittorio mentore Roger Sterling, l’insoddisfatta e tormentata moglie Betty e l’ambiziosa capo segretaria Joan Harris. Lasciatevi stupire dalla capacità di questa storia di raccontarvi i meccanismi persuasivi del mondo pubblicitario e delle strategie di comunicazione più geniali che siano state mai create tra cui memorabili slogan, immagini e spot!

3) Dr. House

Non tutti si appassionano alle serie tv ambientate nelle corsie d’ospedale, ma Dr. House è uno dei nomi più noti del piccolo schermo tra i protagonisti dei medical drama. Complice l’enorme presenza scenica dell’attore britannico Hugh Laurie che interpreta il Dr. Gregory House. Dieci anni prima dal momento in cui la serie inizia a raccontarne la storia, ha avuto un infarto che gli ha causato la perdita di una percentuale del muscolo del quadricipite destro e lo costringe da quel momento ad usare un bastone per camminare. Inoltre, gli rende impossibile vivere senza assumere antidolorifici per placare i suoi dolori cronici. Scortese con i pazienti, di cui spesso e volentieri non si fida e per i quali non prova empatia, solitario e misantropico, House cerca di allontanare le persone che vengono affascinate dal suo carattere e dalle sua strabilianti capacità. Infatti, ha un’intelligenza fuori dal comune che lo porta a disprezzare i casi troppo banali che gli vengono sottoposti. Innegabile è l’ispirazione della serie ai gialli del detective per antonomasia, Sherlock Holmes, personaggio nato dalla penna di di Arthur Conan Doyle e noto per il suo acume e capacità deduttive. Adesso che è fra le serie tv Amazon Prime Video ci sembra sia giunta l’occasione per conoscere uno dei medici più interessati, complessi e appassionanti che uno show televisivo abbia creato. Il lavoro degli sceneggiatori, inoltre, è uno dei più apprezzati: battute argute, dialoghi scorrevoli e frasi “tormentone” che rendono piacevole e scorrevole la visione degli episodi.

4) Peaky Blinders

Da un’idea di Steven Knight, nasce una delle serie in costume più apprezzata degli ultimi tempi: stiamo parlando di Peaky Blinders. Ambientata nella Birmingham del primo dopoguerra, la storia racconta della famiglia Shelby, in modo particolare si incentra sul secondogenito reduce di guerra Thomas (Cillian Muprhy), boss dei “Peaky Blinders”, una gang di criminali realmente esistita. Assistiamo alla crescente sete di potere e dominio del leader, messa a dura prova dall’arrivo dello scontroso ispettore Campbell e soprattutto dalla sua collaboratrice infiltrata Grace Burgess. L’ambientazione storica della serie, l’attenzione riservata alla costruzione dell’immaginario di questi anni tramite costumi e accessori adeguati, ha contribuito in larga parte al successo dello show. Gli eventi della serie non solo toccano gli anni Venti del Novecento ma anche quelli a seguire, densi di drammatici risvolti come il Fascismo e l’avvento delle premesse per lo scoppio del secondo conflitto mondiale. Ogni personaggio è connotato di modo tale da essere riconoscibile ma al tempo stesso imprevedibile. Le donne di Peaky Blinders dimostrano un’audacia e una grinta inaudite e le distinzioni manichee tra bene e male non esistono. O, per lo meno, non hanno confini così netti. Cillian Murphy, inoltre, è un incentivo non indifferente a iniziare la serie per le sua capacità istrioniche che danno profondità ad un personaggio così tormentato di cui finirete per innamorarvi e compatire perfino i lati più oscuri e disdicevoli. Siamo certi che Peaky Blinders è una di quelle serie tv Amazon Prime Video imperdibili che aspettano di essere spuntate dalla vostra lista da appassionati seriali. Affrettatevi a recuperare tutti gli episodi e aspettate con noi l’attessisimo film che chiuderà per sempre la storia della gang più amata di Birmingham!

5) Fargo

Serie Tv Amazon Prime Video

Mandata in onda per la prima volta negli Stati Uniti nel 2014, Fargo è tratta dall’omonimo film del 1996 scritto e diretto dai fratelli Coen. Il film ebbe un enorme successo e rese celebre il duo, che vinse il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. I due sono diventati un vero e proprio marchio d’autore e sinonimo di un cinema d’autore che merita di essere guardato. Di fatti, Fargo il film è stato un successo mondiale e la serie resta fedele alla traccia cinematografica. Ci troviamo nel paesaggio innevato del Minnesota, il quale ci infonde senso di inquietudine e connota la storia come un tipico del racconto dell’America del Nord. Fargo nasce come una serie tv antologica dunque ogni stagione porta con sé personaggi nuovi. Nella prima, ad esempio, la storia ruota attorno a Lester Nygaard (Martin Freeman), un insicuro assicuratore maltrattato da moglie e conoscenti. L’incontro casuale con lo spietato Bemidji lo trascina presto in un piano criminale di violenza inaudita dopo il quale nulla potrà essere uguale a prima. Fargo è riuscita in un’impresa eccezionale che molti hanno tentato ma pochi sono riusciti a portare a termine: mantenere un livello altissimo nonostante ad ogni stagioni ogni membro del cast cambiasse e a rimanere fosse solo la cupa cittadina a fare da sfondo. Adesso che vi abbiamo reso nota la sua presenza in catalogo fra le serie tv Amazon Prime Video, non vi resta che darle un’occasione e godervela!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Concetta Moschetta

Sono un’instancabile ambiziosa, scrivere è il mio momento catartico, inoltre ciò che so non mi basta mai. Ho l’abitudine di perdermi in continuazione per poi ritrovarmi nelle pagine di un romanzo, sulla poltrona di un cinema o nel buio della mia stanza con una serie tv.

5 Serie Tv che hanno decisamente esagerato col romanticismo gratuito