Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Z Nation » 5 serie tv horror che fanno ridere (quasi) a crepapelle 

5 serie tv horror che fanno ridere (quasi) a crepapelle 

“Ti concedo la Grazia” – Frase ricorrente in Z Nation (e già questo è tutto un programma)

Ok, come fanno a convivere nella stessa frase la parola ‘ridere’ con il genere horror? Se avete intenzione di scoprirlo siete finiti esattamente nel posto giusto, perché oggi vogliamo parlavi proprio di quelle serie tv dell’orrore che riescono a farci divertire come se non ci fosse un domani, confluendo quasi naturalmente nel trash. In questo genere di prodotti la commedia e l’horror – due categorie apparentemente agli antipodi – riescono a confezionare una trama in cui il contesto dei classici film da paura (zombie, fantasmi, mostri e intrighi) si sposa perfettamente con la risata. E non necessariamente l’effetto era intenzionale.

Netflix, Prime e Disney+ fanno a gara a chi sforna i migliori prodotti dell’horror comedy, quel genere in cui sorrisi e terrore si tengono la mano come se fossero figli della stessa madre, e che il pubblico sembra apprezzare sempre di più.

Scopriamo insieme quali sono le 5 serie tv horror che fanno ridere tantissimo, quasi a crepapelle: 

Scream Queens

Si parlava di trash, no? E allora non possiamo non menzionare Scream Queens, la serie tv che è stata aggiunta di recente al catalogo Disney+. Scream Queens è principalmente una parodia del genere horror e di tutti i suoi cliché, e segue le vicende di Chanel, ricca e popolare presidente della confraternita universitaria “Kappa Kappa Tau” (κκτ) e delle sue aiutanti, dette “Chanels”, perseguitate da misteriosi killer mascherati. La maggior parte degli episodi della serie si basano sul cosiddetto no-sense, e i dialoghi si basano spesso su frasi colme di ironia e ilarità. La serie si apre con una ragazza che partorisce una bambina che non sapeva di aspettare, e pochi istanti dopo muore di emorragia? Un buon incipit per una storia che vi farà ridere a crepapelle mentre cercherete di cogliere al volo tutti gli indizi per scoprire la vera identità del Killer più feroce di tutti. 

Z Nation

Z Nation riesce, quasi sempre, a raccogliere qualche spavento divertente senza prendersi troppo sul serio, mentre fa del puro intrattenimento il suo più grande pregio. La storia è ambientata in un mondo post apocalittico tre anni dopo lo scoppio di un’apocalisse zombie, dove un gruppo improvvisato di sopravvissuti, sotto la supervisione da remoto del “Cittadino Z”, dovrà riuscire ad attraversare con mezzi di fortuna gli Stati Uniti per portare sano e salvo in California l’unico uomo che può fermare l’epidemia. L’uomo in questione è stato vaccinato con un farmaco sperimentale grazie al quale non si è trasformato dopo essere stato morso. Z Nation fa buon uso dei colpi di scena, dosando al meglio le scene d’azione con dialoghi divertentissimi e pieno d’effetto. Se siete pronti a tuffarvi in un viaggio on the road in cui c’è solo delirio, guardate Z Nation. 

Truth Seekers

Truth Seekers

Anche se Truth Seekers è stata cancellata dopo una sola stagione, non abbandonate l’idea di guardarla. La serie di Amazon Prime Video riesce a tenerci con il fiato sospeso per tutta la durata degli episodi, e lo fa con assoluta leggerezza. Al centro della vita dei protagonisti ci sono i fantasmi, e tutti quei fenomeni paranormali che spingono Gus Roberts e Elton, due ingegneri, a collaborare nelle indagini per verificare gli eventi. Il duo registra ogni fenomeno paranormale sul canale Youtube di Gus, mentre una donna dice di essere perseguita dai fantasmi. Truth Seekers è davvero inquietante, e riesce a bilanciare la sua stupida sensibilità con un terrore strisciante e un cast di talento spaventoso. Ricordiamo agli amanti del genere che il cast presenta nomi importanti, su tutti Simon Pegg e Nick Frost, il magico duo de La Trilogia del Cornetto.

Scream, come Z Nation, vi farà fare un sacco di risate anche se di mezzo ci sono eventi sovrannaturali

Quando un gruppo di adolescenti viene preso di mira da un misterioso assassino mascherato, i ricordi e i segreti di una città dal passato oscuro riemergono in tutta la loro intensità. Potrebbe sembrare una bellissima e inquietante scritta da Stephen King, ma Scream appare divertente soprattutto per un pubblico teen, e la suspense viene accompagnata da momenti di ironia e metafiction. Anche se alcune scene della serie fanno sprizzare trash da tutti i pori, la trama ha una propria identità ben definita quando mescola in modo coerente dramma e commedia. La terza stagione di Scream è un reboot che vede nuovi personaggi e nuove storie rispetto ai due capitoli precedenti, e questo ha reso la serie meno avvincente. Peccato perché ci eravamo affezionati a quei personaggi.

Ghosts

Uno dei più grandi leitmotiv dei film horror è una casa infestata che nasconde segreti. Ghosts lo riprende ma aggiunge a questo classico del genere un tocco di humor (come Z Nation) che rende la serie assolutamente imperdibile. La trama in breve: Una giovane coppia vede i suoi sogni realizzati quando eredita una casa in campagna, l’entusiasmo, però, è subito interrotto dal fatto che la casa sta cadendo a pezzi e sembra ancora abitata da molti dei precedenti inquilini. Ghosts vi farà sentire per una sera lo Sherlock Holmes di quartiere per scovare ogni indizio, ma vi farà anche ridere tantissimo grazie a una narrazione corale in cui i protagonisti sono alquanto bizzarri e strampalati.