Vai al contenuto
Home » X Factor » Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor Italia?

Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor Italia?

Francesca Michielin – X Factor 2011

Francesca Michielin a X factor Italia
Credits: Sky Uno

Spazio ora a un’altra delle vincitrici più significative di X Factor Italia. Una cantante che, anni dopo la sua vittoria, è tornata su quel palco sotto la veste di conduttrice, ma solo dopo aver costruito una carriera luminosa che prosegue ancora oggi con successo. Stiamo parlando di Francesca Michielin, una delle voci femminili più iconiche, versatili e potenti della musica italiana contemporanea, autrice e interprete di alcuni tra i brani più amati e riconoscibili degli ultimi anni.

Da “Distratto” – il singolo nato subito dopo la sua vittoria a X Factor Italia – fino a “Fango in paradiso”, Francesca Michielin ha recentemente festeggiato oltre dieci anni di carriera, mostrando al pubblico una versione di sé in continua evoluzione, capace di reinventarsi senza mai perdere la propria autenticità.

Di recente, dopo un decennio di collaborazione, la Michielin ha deciso di intraprendere un nuovo percorso artistico indipendente, congedandosi dalla sua storica manager Marta Donà e celebrando questo nuovo inizio – insieme all’intera carriera – con un grande concerto arricchito dalla presenza di numerosi ospiti e collaboratori che hanno accompagnato il suo cammino musicale.

Da concorrente a vincitrice, da artista affermata a seconda classificata al Festival di Sanremo accanto a Fedez, Francesca Michielin è oggi uno dei volti simbolo di X Factor Italia, una testimonianza concreta di come questo talent possa diventare una vetrina capace di cambiare davvero una vita.

Chiara Galiazzo – X Factor 2012

Chiara Galiazzo durante la sua vittoria a X Factor Italia
Credits: Sky Uno

Siamo arrivati alla sesta edizione di X Factor Italia, un’edizione che oggi ricordiamo non solo per la sua vincitrice. Al tavolo dei giudici torna, ancora una volta, Morgan, che si conferma mentore e guida artistica della voce trionfatrice dell’edizione: Chiara Galiazzo. Ma, come detto, questa non è l’unica eredità di quell’anno.

Insieme alla vincitrice, partecipano infatti anche Le Donatella e Mahmood, all’epoca quasi sconosciuto, ma destinato a un futuro straordinario nel panorama musicale italiano e internazionale, due volte vincitore del Festival di Sanremo e autore di alcune delle hit più ascoltate degli ultimi anni.

A trionfare, però, fu Chiara Galiazzo, giovane cantante che, dopo la sua partecipazione a X Factor Italia, conquistò il pubblico con ballad che scalarono le classifiche, diventando iconiche colonne sonore. Dopo quel periodo di grande popolarità, Chiara si allontanò temporaneamente dalle scene per poi tornare nel 2019 con nuovi singoli e firmando sigle di celebri Serie Tv, tra cui “Un passo dal cielo.”

Negli ultimi anni, Chiara Galiazzo ha continuato a portare avanti il proprio percorso musicale, pubblicando brani che hanno ottenuto un buon riscontro di pubblico e critica, nonostante l’esclusione dal Festival di Sanremo 2025.

Michele Bravi – X Factor 2013

Michele Bravi durante X Factor Italia
Credits: Sky Uno

Andiamo avanti adesso con la settima edizione di X Factor Italia, un altro momento ricordato per la vittoria di un artista che ancora oggi porta avanti la propria carriera con crescente consapevolezza. Stiamo parlando di Michele Bravi, il celebre cantautore che riesce a trionfare nel talent affermandosi come una delle voci più riconoscibili e raffinate del panorama musicale italiano. Fin da subito travolto dal successo, Bravi firma alcuni dei suoi primi singoli di successo, tra cui La Vita e la Felicità, brano che segna il suo esordio ufficiale nel mondo della musica.

Da questo momento, Michele Bravi vive una crescita artistica costante fino al 2017, anno in cui partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Il Diario degli Errori. Dopo questa esperienza, il cantante si allontana temporaneamente dalle scene a causa di un difficile periodo personale, di cui parlerà in seguito, facendo il suo ritorno dopo oltre un anno e mezzo di silenzio. Con la partecipazione a Sanremo e il brano L’Inverno dei fiori, Michele Bravi torna a emozionare il pubblico e a riconquistare la scena musicale, fino a diventare anche uno dei giudici del serale del talent show Amici di Maria De Filippi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6