in

10 curiosità su Clive Standen, il roccioso Rollo di Vikings

clive standen

Chi è Clive Standen?

L’attore britannico Clive Standen è stato conosciuto dai serie tv addicted principalmente per aver prestato il volto a Rollo, fratello maggiore del protagonista Ragnar Lothbrok.

Standen è nato in un villaggio dell’Irlanda del Nord, presso una base dell’esercito britannico, il 22 luglio 1981. È cresciuto nella contea di  Leicestershire, in Inghilterra, e ha studiato a Melton Mowbray alla King Edward VII School. In seguito ha anche frequentato un corso di arti dello spettacolo al Melton Mowbray College.

Vikings: Rollo

Il personaggio interpretato da Clive Standen in Vikings è estremamente complesso: incredibilmente invidioso di suo fratello Ragnar, Rollo è un uomo tormentato che, nonostante cerchi più volte la redenzione, non riesce a fare a meno di tradire il suo stesso sangue.

vikings

Rollo è geloso di Lagertha, ma anche e soprattutto di suo fratello, il Re Ragnar. Un Re che si è guadagnato il proprio posto tra i vichinghi a suon di violenza e sete di potere e che ha scalato tutte le vette diventando uno degli uomini più conosciuti al mondo. Non si è fatto problemi a pugnalare Ragnar alle spalle in più di un’occasione anche se, come abbiamo visto, quando si sono trovati faccia a faccia nessuno dei due ha avuto il coraggio di uccidere l’altro.

Ma, come ben sappiamo, Clive Standen non ha dato vita soltanto a un personaggio “invidioso”, ma anche e soprattutto a una vera e propria macchina da guerra. Rollo è infatti forte, coraggioso ed è anche un abile insegnante. È stato infatti proprio lui ad addestrare Bjorn (qui la storia del vero Bjorn la Corazza), a farlo diventare il vichingo coraggioso, la corazza che tutti noi oggi conosciamo e amiamo.

Non sappiamo con esattezza quale sarà la fine di Rollo in Vikings, dato che le ultime volte che lo abbiamo visto negli episodi era ben diverso dal vichingo che abbiamo imparato a conoscere qualche anno fa. In ogni caso, lo stesso Clive Standen ha voluto esprimere il suo parere su quel che sarà il destino del personaggio a cui presta il volto:

Come ho detto più volte, aspettatevi l’inaspettato. Il vero Rollo ha avuto una morte molto affascinante. Prima di morire (morì di vecchiaia, di gotta o di qualsiasi altra cosa morisse la gente a quei tempi), ebbe una sorta di crisi di coscienza. Fece uccidere davvero molti cristiani, ma allo stesso tempo mandò cento pezzi d’oro alle chiese cristiane. Fino all’ultimo dei suoi respiri fece scommesse per capire se sarebbe andato nel Valhalla, in Paradiso o all’Inferno. Chissà. Ma per il momento non andrà da nessuna parte, non verrà sconfitto in battaglia né nulla del genere. Rollo è morto di vecchiaia, quindi chissà fino a che punto potrà giungere la sua storia in Vikings.

Curiosità su Clive Standen

1) Inizialmente era uno stuntman

Clive Standen non è sempre stato un attore, tutt’altro! Il Rollo di Vikings ha iniziato a lavorare come stuntman quando aveva soltanto dodici anni. A tal proposito ha infatti dichiarato:

Il mio primo lavoro pagato come stunt è stato nel 1991 nel film Robin Hood – Principe dei ladri. Ero molto giovane e mi hanno spesso permesso di giocare andando a cavallo e imparando a tirare con la spada. 

Standen ha inoltre dichiarato che la sua esperienza come stuntman e con lo sport lo hanno aiutato davvero molto anche per girare al meglio le scene di combattimento in Vikings.

Tutto contribuisce a creare un’esperienza di recitazione totale. C’è sempre qualcosa che puoi aggiungere. Una scena di combattimento, se fatta bene, non dovrebbe essere fatta di sole mosse: non è come ballare. Dovrebbe raccontare una storia. Dovresti trovare un modo per interpretare il tuo personaggio anche durante quella lotta: quali sono le sue paure? Quali sono le sue insicurezze? Cosa sta cercando di ottenere? Ed è molto più facile concentrarti su quello quando non pensi troppo a quale mano tiene la spada, quale lo scudo e tutto il resto.

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

the big bang theory

Kaley Cuoco supporta Kunal Nayyar, il Raj di The Big Bang Theory, nel suo nuovo progetto

Kevin Spacey è di nuovo sotto accusa