in

Versailles: il regno di Luigi XIV sbarca in Tv

Versailles

Versailles è una Serie Tv franco-canadese che rievoca vita, amori e miracoli del leggendario Re Sole.

Versailles serie tv

Versailles è una Serie Tv di genere storico ambientata in Francia a metà del 1600. Luigi XIV ne è il protagonista e lo vediamo tormentato dai ricordi di quando era solo un bambino e dalle ribellioni nobiliari verso la monarchia.

Per tenere d’occhio la casta nobiliare, decide di commissionare la costruzione di una reggia gigantesca, ossia il palazzo più lussuoso dell’intera Europa: Versailles. Come ben sappiamo, la villa diventa ben presto un luogo ambito in tutta la Francia e non solo, ove tutti i nobili desiderano soggiornare, senza però capirne il vero scopo. Con questo escamotage, il Re Francese vuole solo che tenerli tutti sotto controllo.

Considerata come miniserie, si compone di 10 episodi a stagione. La prima stagione di Versailles è andata in onda nel dicembre 2015 in Francia e nel Regno Unito nel giugno del 2016. La seconda stagione è appena iniziata, mentre la conferma della notizia della terza (e probabilmente ultima) stagione è di qualche mese fa. Dal 2018 in onda sulla piattaforma streaming Netflix.

Versailles

Un Re inesperto ma carismatico, interpretato da George Blagden (Athelstan di Vikings) un po’ vampiresco con una parrucca alla Volturi di Twilight , ci mostra una Versailles agli albori del suo splendore immersa in lotte di potere tra i personaggi che la popolano.

Lo show può contare su splendidi costumi della nobiltà dell’epoca e, grazie anche al budget milionario di cui gode, è stato realmente girato nella Reggia, oltre che in qualche altra location, non lontane da Parigi, come lo Chateau de Vaux-le-Vicomte, Chateau de Pierrefonds, Chateau de Maisons-Laffitte e Chateau de Sceaux.

Gli eventi che andranno a scuotere la corte di Francia sono molti: dal fratello del Re dichiaratamente omosessuale (interpretato da Alexander Vlahos, Mordred in Merlin) che vive all’ombra del sovrano e trama qualcosa alle sue spalle, dalla Regina prossima al parto ma con un terribile segreto celato, fino agli spagnoli che cercheranno di uccidere a tutti i costi il Re Sole. Particolare è il taglio con cui viene mostrato Luigi, raffigurato come un sovrano bello da mozzare il fiato ma calcolatore ed egoista.

Versailles

Se inizialmente può sembrare un po’ una soap opera, ‘Versailles’ lascia spazio anche a un racconto elettrizzante e coinvolgente. Un drama in costume molto influenzato dalla pop culture, senza però dimenticare tutto il background della moderna arte seriale. Ha una narrazione semplice ma d’impatto, i personaggi sono ben caratterizzati ed è interessante come è stato concepito il rapporto tra Re e il fratello. Si nota una vaga ispirazione a “Maria Antoniette” di Sofia Coppola, tramite l’uso delle luci e dei colori predominanti.

Versailles è nato per approcciarsi ad un pubblico giovane, con dialoghi anticonvenzionali e colpi di scena che tengono sulle spine.

Insomma, si sono rese sexy e accattivanti delle pagine di storia realmente accadute. Forse l’unica pecca (che ha infastidito molti) sono le molteplici scene di sesso e di nudo al limite del soft porn, tali da togliere quasi lo scettro a Game of Thrones sotto questo aspetto. Ma a voi l’ardua sentenza: è una Serie Tv che vi incuriosisce? Oppure la state già seguendo? Un passatempo piacevole o un capolavoro nel suo genere? Fatecelo sapere! 

Il Trailer di Versailles

 CAST: Personaggi e interpreti

  • Luigi XIV di Francia: George Blagden
  • Filippo I Duca d’Orléans: Alexander Vlahos
  • Fabien Marchal: Tygh Runyan
  • Alexandre Bontemps: Stuart Bowman
  • Béatrice: Amira Casar
  • Chevalier de Lorraine: Evan Williams
  • Enrichetta d’Inghilterra: Noémie Schmidt
  • Françoise-Athénaïs: Anna Brewster
  • Louise de La Vallière: Sarah Winter:
  • Maria Teresa d’Asburgo: Elisa Lasowski
  • Cassel: Pip Torrens
  • Madame Agathe: Suzanne Clément
  • Scarron: Catherine Walker
  • Sophie: Maddison Jaizani
  • Elisabetta Carlotta del Palatinato: Jessica Clark
  • Gaston: Harry Hadden-Paton
  • Madeleine de Foix: Greta Scacchi

Leggi anche: The Magicians, la nuova Serie Tv Fantasy 

Written by Sara Marzocchi

Ricorda: non essere mai crudele, non essere mai codardo! E non mangiare pere, mai e poi mai! Odiare è sempre stupido, amare è sempre saggio.
Ridi forte, corri veloce, sii gentile.

Inno a Ragnar Lothbrok: il vichingo che si perse sul sentiero della religione

quantico

Quantico, la terza stagione sarà molto diversa dalle altre: tutti i dettagli!